Archäologisch-epigraphische Mitteilungen aus Österreich-Ungarn — 12.1888

Hülsen, Christian: Eine römische Strasse in Serbien

di tre in quatro piedi, et dall'altra parte ch'e la dreta del fiume
ui e un villagio chiainato Ravana8), dove habbiamo la nostra pro-
vianda et ch' attualmente si sta fortificando conducendossi di qui
all' armata con grande incommodo. Da Ravana a Parakin9) tre
bore distante dove e il nostro ospitale non ho trovato alcune
vestigie: da Parakin a Rasschena9) sei höre ho trovato ancora
qualche reliquie, come pure da Rasschena ä Alexintza8) ch' h sei
höre distante, et di poi passatto Alexintza sino al camino coperto
di Nisa ch' e sei höre distante la piü parte montagne ma di terra
ho trouato qualche vestigie, sino a tanto che lasciando la cittä
senza entrarvi dentro, et prendendo a lungo del fiume senza pas-
sarlo, ho ritrovato ancora qualche reliqua et in fine della dretta
del fiume Nissova trenta passi incirca andati dalla ripa 1' acqua
correndo verso la citta ho ritrovato la colonna da me descritta,
che mi confirma dell' antica strada militare de' Romani, che teni-
uano quando di Roma per la Flaminia ueniuano a Rimini, et di
la per 1' Emilia a Brixillum, hora Berselle, et tragittato il Po a
Vittelliana hora Viadana andauan ad Aquileia, et di la per la
Panonia interamna ad Sirmium hora Mitrowitz, et di qui passato
il Sauo andauano per la Tracia a Bizantio, dove tragietato il ca-
nale s' estendeuano per tutto nell' Asia, come si puo ben riconossere
dalP Itinerario d' Antonino Pio et dalla Carta Peutingerana ritro-
uata et messa in luce a Ausbourg, conservandossi dopo la morte
del prencipe Eugenio di Sauoia nella bibliotecha di Sua Maesta
Imperiale.

Dal campo di Nissa, una hora et meza distante da detta co-
lonna piü al insopra dell' acqua sopra il camino di Sofia, Ii
24. Agosto 1737.

De Monti Colonelo
Ingeniere di S. M. I. C.

Von der Donau nach Naissus = Nisch kennen die antiken
Quellen nur eine Strasse mit folgenden Stationen:

8) [Ravana als Ortsname findet sieh mehrmals in serbischen Geschichts-
quellen in der Weise erwähnt, dass dessen Lage mit jener von Cuprija zusammen-
trifft ; die oben angegebene Entfernung stimmt dazu sehr gut. TOMASCHEK]

9) J. Paracin — Eazen — Aleksinac.