Archivio storico dell'arte — 1.1888

Fasc. III
Müntz, Eugène: L' Oreficeria sotto Clemente VII, [3]

E. MUNTZ

o-ato in uno anello doro smaltato di rosso hauto
come di sopra di valuta d...

uno smeraldo grande più lungo che largo legato
in horo et di drieto ha una pietà di cristo smaltata
hauto da Simone da ricasoli di valuta d...
et detto Simone da Ricasoli lo consegnio a nome di
Bernardo Bini del mese di Maggio 1526 come ne ha
cedola segniata di mano di N. S.

Zaffiri dodici quali s'hebbono in Orvieto da Gaio
Gioelliere legati in anello.

Dua rubini di rincontro si sono questo di XXI di
maggio 1526, renduti a Guliano Pitti che erano suoi
et li haveva dati a vedere d...

uno smeraldo in tavola legato in anello di rin-
contro s'è renduto come di sopra.

uno di contrascripti zaffiri la sanctita di N. S. ne
dono a uno amico.

Tre delli contra scripti zaffiri la S.tà di N. S. V
li a donati alli introscritti R.mi, ciò mons. di Gon-
zaga et uno a mons. di Mantova el terzo a mons.
R.mo Già Gancelieri, porto f3racio Martelli.

uno diamante quadro piccolo quale dono la S.tà
di N. S. in Orvieto alla moglie del S. Franco.

E sua S.tà tiene in dito el diamante che se li levò
la punta, quale si compro in Firenze.

E una turchina si compero in Roma.

Uno diamante che sua S.tà portava in dito che lo
dette in Castello a

2 Piatti d'argento grandi quali si sono hauti questo
di XV di septembre della heredità del R.mo Vescovo
di Peserò, pesorno lib. 7.

1 Smeraldo di contro se fatto legare in uno anello
d'oro del mese di settembre 1524, e donatosi alla
moghera di Zanobi de medici, due. 120.

uno smeraldo in uno anello doro di valuta di d.
cento cinquantana di Camera quale sebbe da Piero
et Giovanni Bini insino addi 8 di Luglio 1524 et pa-
gossi addi 18 del detto mese d. 150.

uno diamante affaccette in forma di mandorla le-
gato in anello doro di valuta di d. trecento di ca-
mera hauto da Piero et Giovanni Bini addi 6 di No-
vembre 1525 d. 300.

uno zaffiro quasi a pera forato compero da uno
amico del mese di Marzo 1526 d. dieci di Camera d. 10.

uno zaffiro in tavola legato in uno anello doro et
in detto anello (e) 1 arme di N. S. ismaltata compro
da Gaio Goielliere del mese d'Aprile 1526 per d. cento
di Camera d. 100.

una Croce di diamanti legati in horo che sono se
peczi che cinque sono in tavola et uno in punta con
cinque perle ataccatovi, che quatro sono tonde et
una a pera, et a detta f ve attaccata una catenuza
d'oro essi hauta da M.a Carice (sic) delli Strozi del
mese d'Aprile 1526 di valuta d...

Uno goiello fatto di tre diamanti doro con il motto
di semper smaltato dove in uno dessi diamanti doro
(è) legato uno rubino grande cottolo, in uno de li altri

uno smeraldo in tavola, et nell altro uno diamante
in tavola et a piò di detto goiello (e) attaccata
una perla a zucha, tutto se hauto come di sopra, di
valuta d. . . .

Uno pendente legato in dua Dalfini d'oro smal-
tato legatovi uno rubino in tavola et un diamante
affaccette con una perla a pera, hauto come di sopra
di valuta d.. . .

Uno smeraldo di ricontro la S.tà di N. S. lo donò
in sino del mese di Luglio 1524 al genero di Simone
da Ricasoli due. 150.

Uno diamante di ricontro la S.ta di N. S. lo dono
del mese di Novembre 1525 all' inbasiadore del Re
d'Inghilterra due. 300.

Uno zaffiro di contro si dono al R. di medici per
comisione di N. S.re.

Una croce di diamanti di ricontro se venduta a
M.a Clarice delli Strozi del mese di maggio 1526 che
dallei s'era hauta.

1 Smeraldo picholo legato in anello doro quale
se hauto dal detto disse haverlo hauto dal detto
detto di idi valuta d. . . .

1 Zaffiro grande legato in anello doro quale se
hauto dal detto detto di disse haverlo hauto da Jac.o
Strozi di valuta d. . ..

1 Zaffiro grande sciolto, hauto dal detto detto di
quale disse di haverlo hauto da M. Caradosso gioiel-
liere, di valuta due....

1 Diamante grande in tavola legato in anello doro,
quale sebbe del mese di Magio 1524 da M. Andrea
Merchatello di valuta d. . . .

I Diamante in tavola più lungho che largho legato
in anello doro hauto del detto mese dal detto di
valuta d.. . .

uno diamante di quelli di rincontro, quale sua S.
lo dono al imbasciadore del Re d'Inghilterra.

II Chorgnuole legate in dua anelli doro, quale si
sono haute del mese di Maggio 1524 dal governatore
di Roma sono della heredità di M. Ferrando Fontegha
di valuta d...

1 Turchina legata in anello doro hauta del detto
mese dal detto per conto di detta heredità di va-
luta d...

1 Chameo et dua rubini picholi legati in uno anello
doro hauti detto mese dal detto di detta heredità di
valuta d...

1 Zaffiro chattivo legato in anello d'oro hauto detto
mese dal detto per detto conto di valuta d...

1 Pietra biancha legata in anello doro hauta detto

1 uno anello doro puro cioè una fede hauto detto
mese dal detto della detta heredità di valuta d...

1 Bochale di cristallo comprato questo di 30 di
maggio 1524 da Andrea Petrini due. cinquantadue di
camera - due. 52.

1 smeraldo colmo in castone di stima di d. cen-
toventi doro di camera quale se hauto del mese di