Archivio storico dell'arte — 1.1888

ARCHIVIO STORICO DELL'ARTE

ANNO 1 - FASCICOLO I - GENNAIO 1888

Testo: Il Cupido di Michelangelo, A. Venturi. — L'Oreficeria sotto Clemente VII, E. Muntz. — Le opere di Donatello
in Roma, D. Gnoli. — Il restauro della Chiesa di San Francesco in Rologna, L. Beltrami. — Società internazio-
nale di calcografia, R. C. Fisher. — Cronaca dell'arte contemporanea, G. Canialamessa. — Nuovi documenti su Leo-
nardo da Vinci, A. V. — Isabella d'Este e due quadri di Giorgione, A. Luzio. — Bode, Scultori italiani della
Rinascenza, H. v. Tschudi. — Miscellanea. — Necrologia. — Bibliografia.

Illustrazioni : Il Cupido del Museo di Torino — Il Cupido di Mantova — Un San Giovanni attribuito a Donatello — Il
sepolcro del Crivelli di Donatello — Chiesa di S. Francesco in Rologna — Prospetto architettonico del fronte-
spizio, da un codice membranaceo dedicato a Leone X.

ANNO I - FASCICOLO II - FEBBRAIO 1888

Testo : La casa e lo stemma di Raffaello, A. Rossi. — Nota all' articolo precedente, D. Gnoli. — Le sculture di Rene-
detto Antelami a Borgo S. Donnino, G. B. Toschi. — Lorenzo da Viterbo, C. Ricci. — L'Oreficeria sotto Clemente
' VII (Documenti: I. Spese di Clemente VII), E. Muntz.

Nuovi Documenti: Di chi fosse figlio il pittore Raldassare d'Este, A. Venturi. — Data della morte di Gaudenzio
Ferrari e di Pellegrino Pellegrini, E. Molta.

Recensioni: Charles Yriarte, Matteo Civitale — Sa vie et son oeuvre, W. Bode.

Miscellanea — Cronaca dell'Arte contemporanea, G. Cantalamessa.
Illustrazioni - Fuori Testo: Lo Sposalizio della Madonna (affresco di Lorenzo da Viterbo) — Nel Testo: Prospetto
della casa di Raffaello — Casa di Raffaello (da un disegno inedito di D. Alfani). — Stemma di Raffaello (dello
stesso) — Frammento di disegno attribuito a Domenico Fiorentino — Pianta di Borgo dov' è situato il palazzo di
Raffaello — Pianta d' angolo della casa di Raffaello — Angolo del Palazzo di Raffaello disegnato dal Palladio — Il
Davide (scultura di Benedetto Antelami nella cattedrale di Porgo S. Donnino) — Ercole che uccide il leone (dello
stesso) — Uno degli scompartimenti della volta della cappella Mazzatosta (affresco di Lorenzo da Viterbo nella
Chiesa della Verità in Viterbo) — Cupola di S. Eligio degli Orefici in Roma.

ANNO I - FASCICOLO III - MARZO 1888

Testo: Gian Cristoforo Romano, A. Venturi. — Lorenzo da Viterbo (continuazione), C. Ricci. — L'Oreficeria sotto Cle-
mente VII (Documenti: II. Inventario di Leone X), E. Muntz. — Di un medaglista sconosciuto del Rinascimento, A. Venturi.
Nuovi Documenti: Donazioni di Michelangelo a Francesco Amatore eletto Urbino e ad Antonio del Francese, suoi do-
mestici, E. De Paoli. — Dimora dello Spagna a Macerata, P. Gianuizzi. — Lo stemma di Andrea Mantegna, S. Davari.

— Un documento su Giovanni da Brescia, C. R. — Cola dell'Amatrice a Norcia, A. Rossi.-
Recensioni: Louis Courajod, La Porte du Tabernacle de la cuve baptismale du Baptistère de Sienne, H. v. Tschudi

— Ch. Ruelens, Correspondance de Rubens et documents épistolaires concernant sa vie et ses oeuvres, A. Favaro.
Miscellanea, G. Carotti, A. V. — Necrologia, A. V. — Ribliografia.

Illustrazioni: Rusto di Beatrice d'Este (Museo del Louvre). — Mausoleo di Gian Galeazzo Visconti nella Certosa di Pavia.

— Tre bassorilievi del monumento di Gian Galeazzo Visconti. — Parte del pavimento della Chiesa della Verità in
Viterbo (da un acquarello del Prof. G. Gnoli). — Medaglia di Giovanni Metra (R. Galleria Estense in Modena). — Stemma
di Andrea Mantegna.

RIVISTE

Archivio storico italiano fondato da G. P. Vieusseux e continuato
a cura della Regia Deputazione di Storia patria per le provincie
della Toscana, dell' Umbria e delle Marche. Serie V, Tomo I - Di-
spensa la del 188S. Indice: Programma. - Atti della R. Deputazione. -
Documenti e memorie. - Rassegna bibliografica. - Aneddoti e Varietà.

- Notizie. - Appendice.

Jahrbuch der Kòniglich Preussischen Kunstsammlungen, 1 Aprii,
1888. Inhalt: Amtliche Berichte aus denKòniglichenKunstsammlungen.

- Die portugiesische Malerei des XVI Jahrhunderts, von C. Justi
(mit fùnf Hocliàtzungen.) - Das Handzeichnungenwerk Rembrandts;
herausgegeben von Fried. Lippmann, von Wilhelm Bode (mit einem
Lichtdruck.) - Ein fùrstlicher Sommeraufenthalt in der Zeit der
Hochrenaissance. Die Villa Monte Imperiale bei Pesaro, von Henry
Thode. - Die Stàdteansicliten in Hartman Schedels Weltchronik, von
V. von Loga (mit einem Lichtdruck). - Die Madonnenstatue des
Presbyter Martinus vom Jahre 1199 in Museum zu Berlin, von
Wilhelm Bode (mit einem Lichtdruck). - Nachtrag zudenErgebnissen
der Ausgrabungen zu Pergamon. Die Inschriften.

" Italia - a monthly Magazine - N. 4, Aprii 1888.

SUMMARY: I. Leo XIII and the next Pope - II. The Italian
Premier - III. Recent archseological finds in Crete, by Prof. Dome-
nico CompareUi - IV. The story of a Capinera, by Giovanni Verga
(The end'). - V The news of the month - Leo XIII and the
condemnation of Rosmini's philosophy - Rossini's Stabat Mater -
New books - Anecdotes, etc.

Arte italiana: Raccolta di cento cinquanta tavole di modelli do-
vuti a artisti eminenti quali: Giovanni Bellini, Andrea Mantegna,

Cima da Conegliano, Andrea Previtali, Giovanni da Udine, Giulio
Romano, Perin del Vaga, Giorgio Vasari ecc. ecc. scelti dall' ar-
chitetto Alfredo Melani, professore alla Scuola Superiore d' Arte
applicata all' Industria a Milano. Disp. 1" — Milano, Ulrico Hoepli,
Editore Libraio della Real Casa, 1888.

LIBRI RICEVUTI

/ libri che pervengono alla Direzione dev'Archivio Storico del-
l'Arte sono annunziati in questa rubrica, o se ne dà la recensione.

Vittorio Treves - Architettura comacina. Torino; Tip. e Lit.
Camilla e Bertolero, 1888, pp. 27 (con 10 illustrazioni).

Arch. Luca Beltrami - Il reale Castello del Valentino innalzato
dalla duchessa Maria Cristina di Savoja, secondo un disegno inedito
presentato dalla Società storica lombarda alla R. Deputazione degli
studi di Storia patria perle antiche provincie e la Lombardia. Milano;
A. Colombo & A. Cordani, Tipografi, 1888, pp. 16 (con una tavola).

Eugène Muntz - Les sources de l'Archéologie chrétienne dans les
bibliothèques de Rome, de Florence et de Milan (Extrait des Mè-
langes d'Archéologie et d'Histoire publiés par l'Ecole francaise de
Rome, t. Vili;. Rome; Imprimere de la Paix, Philippe Guggiani,
1888, pp. 66 (con due tavole in fototipia).

P. G. Molmenti - Giacomo Favretto. Pensieri e ricordi (Nozze
Nono-Priuli). Venezia, 1888, pp. 23.

Umberto Rossi - I medaglisti del rinascimento alla Corte di Man-
tova. I, Ermes Flavio de Bonis (Estratto dalla Rivista italiana di
Numismatica, Anno I, fase. I. 1888). Milano, Tip. edit. L. F. Cogliati,
1888, pp. 16 (con una tavola).