Archivio storico dell'arte — 1.1888

Fasc. VIII
Cronaca artistica contemporanea

CRONACA ARTISTICA CONTEMPORANEA

Opere assai pregevoli però non mancarono, e,
tra quelle che furono maggiormente osservate,
ricorderò un Calvario del Conconi, originalissimo
dipinto con un tramonto di colore intenso e di
forte effetto, che rammentava assai quei certi
cieli che il Crivelli nel xv secolo metteva per
fondo nei suoi quadri religiosi. Rammenterò pure
i ritratti del Ferragutti e quello del Dall'Orto;
un grandioso e simpatico paesaggio di E. Gignous,
il quale ad una tecnica che soddisfa i seguaci
del realismo accoppia un sentimento poetico di
tutta soavità; interessante era pure il paesaggio
del toscano Adolfo Tommasi, ecc. ecc.

Questa penuria di numero di opere all'Espo-
sizione primaverile della Permanente era già
stata, come dissi, presentita, 1 ed anzi la famiglia
artistica, riunita in assemblea, aveva già votato
di far presente all'Accademia di belle arti questo

1 Le Esposizioni annuali delle Società riunite per le belle
arti e dell'Esposizione permanente ebbero principio nella pri-
mavera del 1SS6, allorché fu inaugurata la loro sede nell'ele-
gante palazzina appositamente edificata dall'architetto Luca
Beltrami. Questo grazioso edificio nello stile del Rinascimento
italiano, che gli artisti chiamano la Permanente, è una vera
Kunstlerhaus, che gareggia in venustà e valore architettonico
con quella di Vienna, e cade in proposito citare il giudizio
che ne diede il dottor Gaetano Negri, sindaco di Milano, nel
suo discorso del 25 aprile 1886: « Eccellente fu la scelta del-
l'area nel quartiere più bello, più allegro, più aperto della
nostra città, sopratutto la scelta dell'artista a cui affidaste la
creazione dell'edificio. Per fare la casa dell'arte, egli ha sa-
puto interrogare colei che l'avrebbe abitata e che aveva, evi-
dentemente, con lui una grande dimestichezza, e ne ebbe pre-
ziose confidenze ed un' ispirazione squisitamente leggiadra ».
(V. L. Benapiani e A. Barattani, Ars,, appunti critici illu-
strati, ecc. Milano, Galli, 1886).

risultato negativo di due Esposizioni annuali e
l'opportunità di renderle soltanto periodiche.

Il Consiglio accademico alla sua volta nominò
una Commissione con mandato di studiare la que-
stione.

Sinora nulla fu definitivamente conchiuso, e
per quest'anno avremo ancora la solita Esposi-
zione all'Accademia, a Brera, i soliti concorsi e
premi; ma insistente si fa la voce che la solu-
zione abbia a recare che le Esposizioni all'Acca-
demia di belle arti ed i concorsi e premi che ne
formavano l'appendice siano per tenersi ed ac-
cumularsi ad intervalli di due o tre anni.

Dicono che ciò ridonderà a vantaggio della
stessa Esposizione dell'Accademia; è un fatto che
l'arte si trasforma, ed anzi che si trasforma or
più lentamente, or con moto più veloce, che com-
pagni della trasformazione sono i tentativi, le
belle audacie, il coraggio di sottoporre al giu-
dizio del pubblico le intuizioni nuove, i concetti
e le tecniche personali. Or nessun campo è più
adatto per lo svolgimento di questi tentativi che
le sale libere di una libera Associazione artistica.

Le opere più elaborate, i risultati più decisi
e concreti, che soltanto col perdurato studio e
lavoro, e quindi con maggior tempo si possono
ottenere, vengano esposti a periodiche mostre
nell'Accademia di belle arti, dalla quale son par-
titi gli insegnameuti primieri e la quale non
respinge affatto il cosciente e convinto svolgi-
mento artistico.

Giulio Carotti

Per i lavori pubblicati nelT ARCHIVIO STORICO DELL7 ARTE
sono riservati tutti i diritti di proprietà letteraria ed artistica per
l'Italia e per Testerò.

D. GNOLI, Direttore — L. PASQUALUCCI, Editore

Roma — Forzani e C. tipografi del Senato.