Archivio storico dell'arte — 1.1888

RIVISTE

óh

L'Art. Revue bi-mensuelle illustrée. N. 582,15 aoùt 1888. —
Sommaire: Texte: Rue Trompette, n. 6, à Saint-Germain-en-
Laye, par L. G-auchez - Scarron, par A. de Buisseret - Les
artistes célèbres, par F. Naquet.

Gravures hors texte: Portrait Louis XIV, eau-forte de
Jersinski, d'après la peinture de G. Jacquet - Panneau déco-
ratif, dessin à la piume par Le Prieur.

Gravures dans le texte : Dessins a la piume de Francois
Bonvin - Le frère de Louise; Religieuses en prière le jour
de la Sainte-Cécile, dessins de Francois Bonvin - Composi-
tions, par Edouard Zier, tirées du Roman comique de Scarron -
Réunion de gentilshommes, etc, etc.

Archivio storico lombardo. Giornale della Società storica
lombarda. Anno XV, fase. III. — Indice delle materie : Me-
morie: La reggia Mantovana sotto la prima dominazione au-
striaca, G. B. Intra - Le arti minori alla Corte di Mantova nei
secoli xv, xvi e xvn, A. Bertolotti - La Restaurazione au-
striaca in Milano (1814-1817), G. De Castro. — Varietà: Mo-
naco di Riviera e i duchi di Milano - Di alcuni scolari mila-
nesi all'Università di Bologna nel 1564, L. Frati - Francesco
Maria Richino, autore di un progetto per la facciata del duomo
di Milano, rimasto sconosciuto, L. Beltrami - Processo Roma-

Polybiblion. Revue bibliographique universelle. Partie lit-
téraire. Deuxième sèrie. Tome vingt-huitième. LUI0 de la col-
lection. — Sommaire: I. Romans, Contes et nouvelles, par
M. Firmin Boissin - II. Ouvrages d'instruction chrétienne et
de pieté, par M. P. Chapot - III. Comptes rendu (Théologie -
Sciences et Arts - Belles-lettres - Histoire) - IV. Bulletin -
V. Chronique.

LIBRI RICEVUTI

Gli autori e gli editori che desiderano vedere annunziate
le loro pubblicazioni noìV Archivio storico dell'Arte sono pre-
gati di inviarle alla Direzione ed Amministrazione - Via Pa-
lermo, 36.

N. Baldoria - Un quadro di Frà Paolo da Modena nella
R. Galleria Estense. (Estratto dalla Rassegna Emiliana, fasci-
colo III, 1888). - Modena, 1888; pp. 10.

Arch. Luoa Beltrami - Francesco Maria Richino, autore
di un progetto per la facciata del duomo di Milano, rimasto
sconosciuto. - Milano, tipografìa Bortolotti di G. Prato, 1888;
pp. 10.

Elementi architettonici e decorativi componenti la fac-
ciata del duomo di Milano secondo il progetto dell'ardi. Luca
Beltrami. - Milano, mdccclxxxviii, pp. 24.

Eugenio Muntz - Giovanni di Bartolo da Siena, orafo
della Corte di Avignone nel xiv secolo (Estratto dall1 Archivio

gnosi. — Bibliografia. — Appunti e notizie. storico italiano, serie V, tomo II, dispensa 4a del 1888), pp. 20

LORETO PASQUALUCCI, EDITORE - ROMA

EECENTI PUBBLICAZIONI

Tosti D. Luigi. — Opere complete.
Volumi 18. — Ne sono pubblicati 14.
Per gli abbonati alle opere complete, ciascun volume

costa L. 4c oltre le spese postali.
Ai non abbonati, L. 4,50.

De Ruggiero E. — Dizionario epigrafico di antichità
romane. Si pubblica a fascicoli di 32 pagine in-8°
grande, al prezzo di L. 1,50 ciascuno. Ne sono stati
pubblicati 11.

De Cesare Raph. (Simmaco). — Le conclave de Leon XIII,
avec quatre portraits et documents, pp. 346, Fr. 6.

Ademollo Alessandro. — / teatri di Roma nel secolo
decimosettimo. Memorie sincrone, inedite o non co-
nosciute di fatti ed artisti teatrali, librettisti, comme-
diografi e musicisti, cronologicamente ordinate per
servire alla storia del Teatro Italiano. Un voi. in-8°
di pp. xxvm-283, L. 5.

Mommsen Teodoro. — Le Provincie Romane da Cesare
a Diocleziano, traduzione dal tedesco di Ettore de
Ruggiero. Parte I. Un bel volume in-8° grande di
pp. 370, L. 6.

sommario : Introduzione - I confini settentrionali d'Italia -
Spagna - Le Provincie galliche - La Germania romana e i liberi
Germani - La Bretagna - Le regioni danubiane e le guerre sul
Danubio - L'Europa greca - L'Asia.

Mazzoni Guido. — Tra libri e carte. Studi letterari. Un
bel volume in-8° di pp. xvi-334, L. 4.

Bullettino dell'Istituto di Diritto Romano, pubblicato
per cura del segretario perpetuo prof. Vittorio Scia-
loja. Esce in fascicoli bimensuali di tre o quattro fogli
di stampa. Prezzo d'abbonamento per un anno, L. 15.

Per l'viii Centenario dell' Università di Bologna. Studi
giuridici e storici offerti da Ilario Alibrandi, Fran-
cesco Buonamici, Pietro Cogliolo, Contardo Ferrini,
Muzio Pampaloni, Silvio Perozzi, Giuseppe Brini,
Carlo Fadda, Vittorio Scialoja, professori di Diritto
Romano. Un bel volume in-8° grande di pp. 317, L. 7.