Archivio storico dell'arte — 1.1888

ARCHIVIO STORICO DELL'ARTE

RIVISTE

Archivio Veneto. Pubblicazione periodica della R. Deputa-
ziofte veneta sopra gli studi di storia patria. Fascicolo 71. —
Indice: Memorie originali: Andrea Guerini, V. Barbon - L'in-
segnamento e la cultura in Chioggla fino al secolo xv, V. Bfet-
LEirfo - Il Papa ed i Veneziani nella quaftà crociata» F. Céronb -
Appunti sulle finanze antiche della Repubblica veneta, B. Ce0-
chbtti - Il sepolcro del beato Simeone profeta, scultura vene-
ziana del secolo xiv, G. Boni - Marino Sanuto, G. De Leva -
I privilegi di stampa e la proprietà letteraria in Venezia, G. Ca-
stellani - Venezia nell'arte e nella letteratura francese,
G. P. Molmenti.

Documenti illustrati : Poesia vernacola inedita di Melchiorre
Cesarotti, cenni sull'autore, dettati da don Angelo Zendrini,
M. Caffi - L'epistolario di mons. Francesco Bianchini, vero-
nese, E. Celani - La cronaca di pre1 Antonio Purliliese, vice-
abate di Fauna, 1508-1532, E. Degani - Cardinale Morosini, pa-
triarca latino di Costantinopoli, 1332*1335, E. Carducci - I
pittori Bellini, P. G. Molmenti.

Aneddoti storici e letterari. — Varietà. *■» Rassegna bi*
eliografica. — Commemorazioni.

Rassegna Emiliana di storia, letteratura ed arte. Anno I,
fase. V, settembre 1888. «■* Sommario: Le nuove pitture del
duomo di Modena, N. Baldoria - Diva. Poesis,.E. G. Boner-
Francesismo ed antifraneesismo in due poeti del Quattrocento
(Panfilo Sassi e Giorgio Alione), F. Gabotto - Le Iddie (so-
netti), A. TomasellL — Rasségna bibliogràfica. — Pèr una

LIBRI RICEVUTI

Gli autori e gli editori che desiderano vedere annunziate
le loro pubblicazioni nell1Archivio storico dell'Arte sonò pre^
gati di inviarle alla Direzione ed Amministrazione - Via
lermo, 36.

fi cimitèro monumentàlè di fcilànd. Guida artistica illu-
strata con note dell'architetto L. BìltRami. - Stabilimento
V. durati, Milano, 1889; pp. 31, con 54 incisioni in tipofotografia.

Sac. Michele Faloci Polignani - Le arti e le lettere alla
Corte dei Trinci. Ricerche storiche. - Foligno, premiato sta-
bilimento poligrafico F. Salvati, Ì888; pp. 154.

Die làtliólièchè Eirche unà dié Renaissance von Johann
Graus K. K. Conservator, Obman des christlichen Kunstvereins
Zweite, erweiterte Auflage. - Graz, 1888; pp. 80.

Giacomo Boni - Il sepolcro del beato Simeone profeta.
(Scultura veneziana del secolo xiv. Estratto d&lY Archivio ve-
neto, tomo XXXVI, parte 1,1888). In-8°, pp. 9, con tre incisioni
in fototipia.

N. Baldoria - Le nuove pitture del duomo ài Modena (a

proposito d'una recente pubblicazione. Estratto dalla Rassegrià
Emiliana, anno I, fase. V, settembre 1888), pp. 17.

Paolo Cesà-Bìanchi - Tipi è éttìdi di monuménti ad il-
lustrazione della relazione unita ai progetti presentati al con-
corso di sèeóndo grado per la nuova facciata del duomo di Mi-
lano. Cinque tavole litografate. - Milano, B. Saldini, 1888.

Paolo Cèsa-Bianchi - Alcune considerazioni unite ai prò-
getti presentati al concorso di secondo grado per là nuova fac-
ciata del duomo di Milano. - Milano, tipografia di Giacomo Pi-

N. Campanini. — Bibliografia Emiliana. cys rola, 1888; pp. 18

LORETO PASQUALUCCI, EDITORE - ROMA

EECENTI PUBBLICAZIONI

Tosti I*. Luigi. Opere complete.
Volumi 18. — Ne sono pubblicati 14.
Per gli abbonati alle opere complete, ciascun volume

costa L. é óltre le spese postali.
Ai non abbonati, L. 4,50.

De Ruggiero E. — Dizionario epigrafico di antichità
romane. Si pubblica a fascicoli di 32 pagine in-8°
grande, al prezzo di L. 1,50 ciascuno. Ne sono stati
pubblicati 11.

Ite Cesare Raph. (Simmaco).^- Le conclave de Leon XIII,
avec quatre portraits et documenta, pp. 346, Fr. 6.

Ademollo Alessandro. — / teatri di Roma nel secolo
decimosettimo. Memorie sincrone,: inedite o non co-
nosciute di fatti ed artisti teatrali, librettisti, comme-
diografi e musicisti, cronologicamente ordinate per
servire alla storia del Teatro Italiano. Un voi. in-8°
di pp. xxvin-283, L. 5.

Mommsen Teodoro. — Le Provincie Romane da Cesare
a Diocleziano, traduzione dal tedesco di Èttore de
Ruggiero. Parte I. Un bel volume in-8° grande di
pp. 370, L. 6.

sommario : Introduzione - I confinì settentrionali d'Italia -
Spagna - Lé Provincie galliche - La Germània romàna e ì liberi
Germani - La Bretagna - Le regioni danubiane e le guerre sul
Danubio - L'Europa greca - L'Astri; . „

Mazzoni Guido. — Tra libri e carte. Studi letterari. Un
bel volume in-8° di pp. xvi-334, L. 4.

Bullettino dell'Istituto di Diritto Romano, pubblicato
per cura del segretario perpetuo prof.- Vittoria Scìa-
loja. Esce in fascicoli bimensuali di tre o quattro fogli
di stampa. Prezzo d'abbonamento per un anno, L. 15.

Per l'viii Centenario dell' Università di Bologna. Studi
giuridici e storici offerti da Ilario Alibrandi, Fran-
cesco Buonamici, Pietro Cogliolo, Contardo Ferrini,
Muzio Pampaloni, Silvio Perozzi, Giuseppe Brini,
Carlo Fadda, Vittorio Scialoja, professori di Diritto
Romano. Un bel volume in-8° grande di pp. 317, L. 7.