Archivio storico dell'arte — 2.1889

Fasc. II

TESTO: Luca della Robbia ed i suoi precursori in Firenze, W. Bode. — La Collezione Garrand nel Museo Nazionale di Firenze,
U. Rossi. — La Pinacoteca comunale Màrtinéngo in Brescia, G. Frizzoni.

Nuovi documenti: Documenti inedili relativi a Raffaello d'Urbino, l>. Gnoli. — Antonio di Bartolomeo Manieri, pittore reggiano,
[«•igiene; — Testamento ili (rio. di Bartolomeo Manieri, pittore reggiano: — .Matteo di Francesco, pittore bolognese,
A. Venturi. — Il Pisanello graziato, G. P. 11.

Recensioni e cenni bibliografici: L. T/iuasne, (Tentile Bellini et Sullan Mohammed II; — TF. Bode, Lodovico III Gonzaga,
Markgrai' von Mant.ua, in Rronzebiisten und Medaillen, G. Coceva. — L. Bellrami, Description de la ville de Paris à l'epoque
de Francois I; — L. Beltrami, La torre del Filarete nella fronte del Castello di Porta Giovia verso la città ; — L. Tanfani
Centofanti, Donatello in Pisa; — C. Lupi, L'opera di Santa Maria del Fiore, I. Palmarini.

Miscellanea: Restauro alle porte, di bronzo del Castelmiovo in Napoli, O. M. — Tempio e convento di S. Clemente a Casti-
glione a Casauria, E. A. — Pastorale d'avorio della cattedrale di Acerenza; — Dipinto di Luca Giordano nella badia di
Montecassino;—Chiesa di S. Salvatore in Paterno, O. M. — Castello svevo a Lucerà, E. A. — La pittura italiana moderna
giudicata all'estero; — Recenti acquisti di opere plastiche del museo di Berlino, C.

Cronaca artistica contemporanea, C. Galeazzi. — Esposiziono di ceramica in Roma, Y.

Illustrazioni : Madonna di Luca della Robbia nel Bargello a Firenze. — Sculture di Luca della Robbia nel museo di Berlino
(9 incisioni). — Pala d'altare di Alessandro Bonvicino, detto il Moretto (nella pinacoteca comunale Martinengo in Brescia).

Archivio Storico dell'Arte

RIVISTA MENSILE ILLUSTRATA

Anno II - 1889

Compiuto il primo anno di vita, {'^Archivio storico dell'Arte è entrato nel secondo. L'aver supe-
rato felicemente gli ostacoli che dovevano naturalmente frapporsi ai principii d'un'impresa così
ardua e nuova in Italia, deve persuadere i dubbiosi come essa sia condotta con serietà di propositi.

Il concorso prestato alla nostra pubblicazione da' più valenti critici ed eruditi di cose artistiche
italiani e stranieri, e gl'incoraggiamenti e le lodi pervenuteci da ogni parte, ci danno animo a
proseguire con alacrità sempre maggiore in un' opera consigliata non meno da amore per la storia
dell'arte che da carità di patria.

Ma la lode resa al nostro periodico non ci lascia ignorare che, se esso ha pubblicato nell'anno
ora compiuto scritti e documenti pregevoli per la storia dell'arte, sotto altri rispetti lascia ancora
non poco a desiderare. Sopra tutto importa che Y Archivio si pubblichi regolarmente in ciascun mese :
e nostro primo pensiero sarà appunto eh' esso si metta in paro in brevissimo termine, e prosegua
poi a tempo debito le sue pubblicazioni. Ciò permetterà ancora di seguire più da vicino le scoperte,
i restauri, le nuove pubblicazioni, tutto ciò che, nel campo della storia artistica, abbia un inte-
resse d'attualità. Né si mancherà d'introdurre nella stampa e specialmente nelle illustrazioni i possi-
bili miglioramenti.

Intanto ci é grato ringraziare tutti quelli che ci furono larghi di concorso, di consiglio e di aiuto.

La Direzione

_