Archivio storico dell'arte — 2.1889

Fasc. III-IV
Archivio Storico dell'Arte

RIVISTA MENSILE ILLUSTRATA

Anno II - 1889

SOMMARIO DEL FASCICOLO I

TESTO: Luca della Robbia ed i suoi precursori in Firenze, W. Bo.de. — La Collezione Carrand nel Museo Nazionale di Firenze,
U. Bossi. — La Pinacoteca comunale Martinengo in Brescia, G. Frizzoirì.

Nuovi documenti: Documenti inediti relativi a Raffaello d'Urbino, I). (inoli. — Antonio di Bartolomeo Maineri, pittore reggiano,
prigione; — Testamento di Gio. di Bartolomeo Maineri, pittore reggiano; — Matteo di Francesco, pittore bolognese,
A. Venturi. — Il Pisanéllò graziato, (>. P. B.

Recensioni e cenni bibliografici: L. Thuasne, Gentile Bellini et Sultan Moliammed II; — W. Bode, Lodovico III Gonzaga,
Markgraf von Mantua, in Bronzebiisten und Medaillen, G. Coceva,. — L. Beltrami, Description de la ville de Paris à l'epoque
de Francois I; — L. Beltrami, La torre del Filarete nella Ironici del Castello di Porta Giovia verso la città ; — L. Tanfam
Centofanti, Donatello in Pisa; — C. Lupi, L'Opera di Santa Maria del Fiore, I. Palmarini.

Miscellanea: Restauro alle porte di bronzo del Castelnuovo in Napoli, 0. M. — Tempio e convento di S. Clemente a Casti-
glione a Casauria, E. A. — Pastorale d'avorio della cattedrale di Acerenza; — Dipinto di Luca Giordano nella badia di
Hi cassino;—Chiesa di S. Salvatore in Paterno, 0. 31. — Castello svevo a Lucerà, E. A. — Là pittura italiana moderna
giudicata all'estero; — Recenti acquisii di opere plastiche ilei museo di Berlino, C.

Cronaca artistica contemporanea, C. (ialeazzi. — Esposizione di ceramica in Roma, Y.,

Illustrazioni : Madonria di Luca della Robbia nel Bargello a Firenze. — Sculture di Luca della Robbia nel museo di Berlino
(9 incisioni). — Pala d'altare di Alessandro Bonvicino, detto il Moretto (nella pinacoteca comunale Martinengo in Brescia).

SOMMARIO DEL FASCICOLO II

TESTO: Pitture di maestri italiani nelle Gallerie minori di Germania: I. Il Museo di Colonia, Henry Tliode. — II Palazzo di
Pio IY in Milano, Luca Beltrami. — Il presunto Stefano da Ferrara della Pinacoteca di Brera in Milano, («listavo Frizzoni.
— Del luogo di nascila di Leone Leoni e del monumento mediceo da lui eseguito in Milano, Carlo Dell'Acqua.

Nuovi documenti : Fra Mattia della Robbia, D. (inoli. — Ercole de' Roberti fa cartoni per le nuove pitture della delizia di
Belriguardo, A. Venturi. — Guglielmo del Magro, miniatore, minia per Cecilia Gonzaga un ufflciolo; Amadio da Milano,
orefice, ne orna fa legatura, A. Venturi. — Ludovico Mazzolino pittore della chiesa di Santa Maria degli Angioli in Ferrara,
A. Venturi.

Recensioni e cenni bibliografici : W. Bode, Desiderio da Sottignano und Francesco Laurana, (i. Coceva. — D.r Paul Kristeller,
Die Strassburger Bucher-Illustration, A. V. — Michele Faloci Pulignani, Le arti e te lettere alla corte dei Trinci, 0. Maruti. —
Luigi Alberto Gandini, Tavola, cantina e cucina della corte di Ferrara nel quattrocento, 0. M. — Giuseppe Zocco, Archeologia
ed arte, 0. M. — Carlo Donati, Il Bassano, 0. M.

' Miscellanea. : Un medaglione di Agostino di Duccio, A. Y. — Vendita della collezione Paar, A. Y. — Restauro di un quadro
di Andrea del Sarto nel museo di Berlino, C. — Antonio e Paolo Spampani, pittori, N. B. — Antica porta gotica del duomo
di Forlì, 0. M. — Pulpito antico della chiesa di S. Venanzio in Camerino, 0. M. — Restauri alla villa bentivogliesca detta il
Poledrano, 0. M. — Una cornice del Formigine ad un'ancona del Francia, 0. M. — Una replica del quadro di Gian Francesco
de' Maineri di Parma, 0. M. — Quadro del Palmezzano nella chiesa di Castrocaro, 0. M. — Una sentenza della Corte d'appello
di Roma, 0. M. — fi calice donalo da Nicolò V alla cattedrale di Fabriano, 0. M. — Vendita dei marmi della facciata
della casa Bressanelli in Mantova, 0. M. — Chiesa di S. Maria Nuova in Gubbio, E. A. — Codice greco miniato di Rossano, E. A.
Cronaca artistica contemporanea, C. Galeazzi. — Esposizione di belle arti in Roma, I B. S.

Illustrazioni : Madonna di Benozzo Gozzoli nel museo di Colonia. — Betsabea nel bagno, quadro di Paride Bordone nel museo
di Colonia. — Palazzo di Pio IV in Milano, ora distrutto (cinque incisioni). — Pala d'altare di Ercole de' Roberti (nella gal-
leria di Brera a Milano). — Tavola di Nicolò Rondinello (nella galleria di Brera a Milano). — Stemma di Leone Leoni. —
Altare di Mattia della Robbia nella Collegiata di Montecassiano. — Madonna di Mattia della Robbia già nella raccolta Rossi
di Roma. — Medaglione di Agostino di Duccio.