Archivio storico dell'arte — 2.1889

Fasc. VII

Archivio Storico dellArte

RIVISTA MENSILE ILLUSTRATA

Anno II - 1889

SOMMARIO DEL FASCICOLO IIIIV

TESTO : Il Gruppo del Laocoonte e Raffaello, Adolfo Venturi. — Vicende del duomo di Milano e della sua facciata, Giulio Carotti. —
Luca della Robbia ed i suoi precursori in Firenze (continuazione e fine), Wilhelm Bode. — Di una delle più antiche copie
dal Cenacolo di Leonardo da Vinci, Gustavo Frizzoni. — Nuovo accesso alla piazza di San Pietro in Roma, Domenico (inoli.

Nuovi documenti: Documenti sul pittore Baciccia, Francesco Imparato. — Il testamento di Guido Mazzoni, detto il Paganino
o il Modanino, A. Venturi. — Pitture nella Villa Madama di Gio. da Udine e Giulio Romano, A. Venturi. — Un disegno
del Primaticcio e un altro del Serlio, A. Venturi. — Una lettera di Luigi Anichini, A. Venturi. — Raccomandazione a prò
di Pietro Paolo, fratello di Nicolò dell'Abbate, A. Venturi.

Recensioni e cenni bibliografici: Franasti Albèrttni, Opusculum De Mirabilibus novse Urbis Romae, N". Baldoria. — E. Mounier,
La Céramique italienne au XV siècle, A. V. — Cesare Guasti, Il Pergamo di Donatello pel Duomo di Prato, I. P. — Giulio
Cantalamessa, Una Madonna di Francesco Francia, I. P. — Bollettino della Consulta del Museo Archeologico in Milano, 0. Maruti.
— Descriptive and historical Calalogue of the National Gallery with biographical notices of the Painters, 0. M. — Cesare Rigoni,
La Galleria degli Uffizi descritta ed illustrata, 0. M. — Corrado Ricci, Monumenti sepolcrali di lettori dello studio bolognese
nei secoli XIII, XIV e XV, 0. M. — Francesco Gai ed Enrico Gui, Palazzo Farnese in Caprarola, 0. M. — G. C. Checchio,
L'ingegnere ed architetto Francesco Gallo, 0. M.

Miscellanea: La scoperta di un ritratto estense del Pisanello, A. Venturi. — Una nuova incisione in rame del maestro alle
Banderuole in Ravenna, Max Lehrs. — Una nuova incisione veneziana del secolo decimoquinto, M. L. — Collezioni storiche
ed artistiche dell'eredità Morosini a Venezia, E. A. — Quadro di Ambrogio da Fossano, detto il Borgognone, E. A. — Busto
di Desiderio da Settignano nel museo di Berlino, C. — Vendita della collezione Klinkosch a Vienna, C. — Vendita della
collezione Odiot a Parigi, C. — Lavori italiani recentemente acquistati dal museo Spitzer di Parigi, C. — Una piccola pittura
italiana nel museo del Louvre, C. — Una fabbrica di vetri a Bologna già secolare al tempo di Clemente VII, C. — Un pit-
tore della corte degli Sforza nel 1485, 0. M. — Le tele del Costa nella cappella Bentivoglio a Bologna, 0. M. — Una tela
attribuita al Cossa in S. Giovanni in Monte a Bologna, 0. M. — Una porta del palazzo ducale di Gubbio, 0. M. — I dipinti del
Botticelli nella Pieve d' Empoli, 0. M. — I graffiti del palazzo Arroni in Spoleto, 0. M. — Oggetti d'arte del conte Ugo Lo-
vatelli in Ravenna, 0. M. — Quadro di Benedetto Montagna trasportato da Vicenza a Venezia, 0. M. — Quadri del Sustermans
nella galleria degli Ufflzii di Firenze, U. R.

Cronaca artistica contemporanea, C. Galeazzi. — Esposizione di ceramica in Roma, L. Mariani. — Bibliografia.

Illustrazioni : Il gruppo del Laocoonte (dodici incisioni). — Vicende del duomo di Milano (undici incisioni). — Altare fiorent"'
di Luca della Robbia. — Madonne di Luca della Robbia (cinque incisioni). — Copia del Cenacolo di Leonardo da Vinci. —
samento di un pilastro di Tullio Lombardo — Nuovo accesso alla piazza di San Pietro in Roma (otto incisioni). — Ritratto
estense del Pisanello.

SOMMARIO DEL FASCICOLO V-VI

TESTO: La facciata del duomo d'Orvieto, Luigi Fumi. — Quadri di maestri italiani in possesso di privati a Berlino, Fritz Harck.
— La collezione Carrand nel museo Nazionale di Firenze, Umberto Rossi. — Sperandio da Mantova (Appendice), Adolfo
Venturi. — Degli oggetti d'arte antica nell'esposizione di ceramica in Roma, Felice Barnabei. — La Cassa di Terracina,
Natale Baldoria.

Nuovi documenti: Documenti inediti relativi a Raffaello d'Urbino, D. Gnoli.— Altri Sparapani pittori, Adamo Rossi. — Jehan
Baudouyn arazziere fiammingo, U. Rossi. — Lavori di Dosso nel Castello di Ferrara, A. Venturi. — Statua colossale di
Tiberio riparata da Gian Battista della Porta, A. V. — Cittadinanza del Vignola, A. V.

Recensioni e cenni bibliografici: Louis Courajod, Les origines de la Renaissance en France au xiv et au xv siècle. Eugène
Muntz, Les artistes francais du xiv siècle et la propagande gothique en Italie, N. Baldoria. — V. Bindi, Monumenti storici
ed artistici degli Abruzzi, 0. Maruti. — W. Rode, Ein Bildnis der zweiten Gemahlin Kaiser Maximilians, Bianca Maria Sforza,
von Ambrogio de Predis, G. Coceva. — Stevenson (H.), Notes sur les tuiles de plomb de la basilique de S. Marc ornées des
armoires de Paul II et de médaillons de la Renaissance, 0. M. — E. Muntz, Recherches sur Andrea Salaino élève de Léonard
de Vinci, C.

Miscellanea: L'iconografia di Beatrice d'Este, G. Coceva. — Pitture a Gubbio. Note per la iconografia delle rappresentazioni
di S. Francesco, C. — Un ritratto e un disegno di Giulio Campi nel museo del Louvre, C. — Codici miniati italiani in vendita
a Londra, C. — Esposizione di ritratti d'architetti a Parigi, €. — Norme ministeriali per la trascrizione di documenti archi-
vistici relativi alla storia dell'arte, C. — Per il catalogo generale degli oggetti d'arte del Regno, C. — Conservazione di monu-
menti ed oggetti d'arte nelle provincie meridionali, C. — Nuovo accesso alla piazza di S. Pietro, G. — Acquisto di un quadro
di Gerolamo da Treviso nella pinacoteca di Brera a Milano, E. A.

Cronaca artistica contemporanea, C. Galeazzi.

Illustrazioni: Fuori testo: Facciata del duomo d'Orvieto (tre incisioni). — Nel testo: Madonna di Gregorio Schiavone(?). .—
Madonna con santi di Lorenzo Costa. — Incontro di Maria con Elisabetta. — Monumento di Alessandro V nella chiesa di San
Francesco in Bologna. — Porta della chiesa di Santa Caterina o della Santa in Bologna. — Busto in terra cotta della col-
lezione Corvisieri in Roma. — (Busto di Giovanni II Bentivoglio nella collezione Orloff a Parigi. — Cassa di Terracina (tre
incisioni). — Ritratti di Beatrice d'Este (Busto di Gian Cristoforo Romano nel museo del Louvre. — Ritratto dipinto da Leo-
nardo. — Ritratto dipinto da Lorenzo Costa. — Dettaglio di un quadro di B. Zenale. — Miniatura lombarda. — Sculture sulla
porta della stanza del Lavabo nella Certosa di Pavia).