Archivio storico dell'arte — 2.1889

Indici

[ir.

INDICE DE

Fascicolo I

Luca della Robbia od i suoi precursori in Firenze,
W. Bode. — La Colleziono Carrand nel Museo Na-
zionale di Firenze, U. Rossi. — La Pinacoteca comu-
nale Martinengo in Broscia, G. Frizzori!'.

Nuovi documenti: Documenti inediti relativi a Raffaello '
«l'Urbino, D. Gnoli. — Antonio di Bartolomeo Manieri,
pittore reggiano, prigione.— Testamento di Gio. di
Bartolomeo Maineri, pittore reggiano; — Matteo ili
Francesco, pittore bolognese, A. Venturi. — Il Pisa-
nello graziato, G. P. R.

Recensioni e cenni bibliografici: L. Thuasn:, Gentile
Bollini et Sultan Móhammed II; — W, Bode,
Lodovico III Gonzaga, Markgraf von Mantua, in
Bronzebiisten und Medaillen, G. Coceva. — L. Bel-
trami. Description de la ville de Paris à l'époque
de Francois I; — L. Beltrami, La torre del Fila-
rete nella fronte del Castello di Porta Giovia verso
la città; — L. Tanfani Centi)fanti, Donatello in
Pisa; — C. Lupi, L'opera di Santa Maria del Fiore,
I. Palmarini.

Miscellanea: Restauro alle porte di bronzo del Castel-
nuovo in Napoli, 0. M. — Tempio e convento di
S. Clemente a Castiglione a Casa uria, E. A. — Pasto-
rale d'avorio della Cattedrale di Acerenza; — Dipinto
di Luca Giordano nella badia di Montocassino; —
Chiesa di S. Salvatore in Paterno, 0. M. — Castello
svevo a Lucerà, E. A. — La pittura italiana mo-
derna giudicata all'estero; — Recenti acquisti di
opere plastiche del museo di Berlino, C.

Cronaca artistica contemporanea C. Galeazzi. — Espo-
sizione di ceramica in Roma, Y.....pag. 1.

Fascicolo II

Pitture di maestri italiani nelle Gallerie minori di Ger-
mania: I. Il Museo di Colonia, Henry Thoile. — 11

Palazzo di Pio IV in Milano. Luca Beltrami. — Il

presunto Stefano da Ferrara della Pinacoteca di
Brera in Milano, Gustavo Frizzoni. — liei luogo di
nascita di Leone Leoni e del monumento mediceo
da lui eseguito in Milano, Carlo Dell'Acqua.
Nuovi documenti: Fra Mattia della Robbia, D. Gnoli.

— Ercole de' Roberti fa cartoni per le nuove pitture
della delizia di B< lriguardo, A. Venturi. — Guglielmo
del Magro, miniatore, minia per Cecilia Gonzaga un
ulliciolo; Amadio da Milano, orefice, ne orna la le-
gatura, A. Venturi. — Ludovico Mazzolino pittore
della chiesa di Santa Maria degli Angeli in Ferrara,
A. Venturi.

Recensioni e cenni bibliografici: W. Bode, Desiderio
da Settignano und Francesco Laurana, G. Coceva.

— D.r l'uni Kristeller, Die Strassburger Biìcher-
Illustration, A. V. —Michele Faloci Pulir/nani, Le arti
e le lettere alla corte dei Trinci, 0. Maruti. — Luii/i
Alberto Grandini, 'l'avola, cantina e cucina della corte
di Ferrara nel quattrocento, 0. M. — Giuseppe Zocco.
Archeologia ed arte, 0. M. — Carlo Donati, Il Bus-
sano, 0. M.

Miscellanea: Un Medaglione di Agostino di Duccio, A. V.

— Véndita della collezione Paar, A. V. — Restauro
di un quadro di Andrea del Sarto nel museo di
Berlino, C. — Antonio e Paolo Spampani, pittori,

B. — Antica porta gotica del duomo di Forlì,
0. M. — Pulpito antico della chiesa di S. Venanzio
in Camerino, 0 IH. — Restauri alla villa bentivo-
gliosca detta il Poledrano, 0. M. — Una cornice
del Formigine ad un'ancona del Francia, 0. M. —
Una replica del quadro di Gian Francesco di!' Mai-
neri di Parma, 0. M. — Quadro del Palmezzano
india chiesa di Castrocaro, 0. M. — Una sentenza
della corte d'appello di Roma, 0. M. — Il calice
donato da Nicolò V alla Cattedrale di Fabriano, 0. M.

— Vendita dei marmi della facciata della casa Bres-
sanelli in Mantova, 0. M. — Chiesa di S. Maria