Archivio storico dell'arte — 2.1889

ARCHIVIO STORICO DELL'ARTE

Archivio Storico dell'Arte

RIVISTA MENSILE ILLUSTRATA

—— ■ >*

Anno II - 1889

SOMMARIO DEL FASCICOLO VIIHX

TESTO: La sepoltura d'Agostino Chigi nella chiesa di S. Maria del Popolo in Roma, Domenico (Inoli. — La facciata del duomo
d'Orvieto (contili, e line), Luig-i Fami. — Ercole de' Roberti, Adolfo Venturi. — San Pietro di Toscanella, Ettore Gentili.

Nuovi documenti : Documenti inediti per la storia delle maioliche, A. Rossi. — Benvenuto Celimi in Francia, A Venturi. —
Il Primaticcio in Francia, A. V. — Ritratti di Girolamo da Carpi donati dal Primaticcio alla regina di Francia, A. V. —
Una visita artistica di Francesco I re di Francia, A. V. — Ascanio di Tagliacozzo, discepolo di B. Celimi, fugge di Francia, A. Y.

Recensioni e cenni bibliografici : L. Beltrami, La tomba della regina Teodolinda nella basilica di S. Giovanni in Monza, N. B.

— E. Motta, Il pittore Baldassare da Reggio, N. B. — F. Wichhoff, Die Fresiteli in der CapelLe der heil. Katharina in S. Cle-
mente zu Rom, C. de F. — Sludi storici sul centro di Firenze, N. B. — F. Genala, Il palazzo di S. Giorgio in Genova.
Demolizione o conservazione, 0. M. — W Bode, Die Bronzebiiste des Battista Spagnoli ina kon. Museum zu Berlin, 0. M. —
A. Vesme, Saggio d'iconografia sabauda, 0. M. — G. Caprin, Marine istriane, C. — E. Muntz, Guide de l'Ecole nationale
des Beaux-Arts, C.

Miscellanea: La data del fonte battesimale in S. Giovanni di Firenze, A. Selnnarsow. — La statuetta della Giustizia nel Cambio
di Perugia, A. Schmarsow. — Un quadro di Leonardo da Vinci, C. de Fabriczy. — Riparazione alla pala d'altare attribuita
al Mantegna nella chiesa del Torresino a Cittadella, E. A. — Codici acquistali dalla Certosa di Pavia, E. A. — Pavimento
della cappella Landò nella chiesa di S. Sebastiano a Venezia, E. A. — Dono di un affresco di scuola leonardesca alla pina-
coteca di Brera a Milano, E. A. —■ La caricatura in Italia nel medio evo dal secolo xi al xiv, C — Commissariati per le
antichità e le belle arti, C. — Sculture italiane acquistate dal museo di Berlino, C. — Un quadro di Antonello da Messina
acquistato dal museo di Berlino, C.

Cronaca artistica contemporanea, C. Galeazza.
ILLUSTRAZIONI: Fdori testo: Bassorilievo in bronzo in S. Maria del Popolo a Roma {da porsi dopo la pag. 324). — Parti
della predella di S. Giovanni in Monte {dopo la pag. 341). — La « Pietà » di E. de' Roberti {dopo la pag. 358). — Nel testo:
Il sepolcro d'Agostino Chigi nel secolo xvi (da un disegno del Dosio). — Stato odierno del sepolcro d'Agostino Chigi. —
Progetto di variante al coronamento della facciata del "duomo d'Orvieto. — Disegno della « Crocifissione » di E. de' Roberti.

— Disegno del « Bacio di Giuda ». — Disegno per la « Pietà » di S. Giovanni in Monte. — Disegno per la « Strage degli
Innocenti ». — Riproduzione di una lettera di E. de' Roberti. — San Giovanni Battista. — La « Morte di Lucrezia ». — La
«Deposizione». — Gl'Israeliti raccolgono la manna.— Disegno. ■— Facciata del San Pietro di Toscanella. — Due capitelli
nel San Pietro di Toscanella. — Due vedute dell'interno della chiesa stessa. — Le due porte laterali della facciata della
chiesa stessa. — Altare destinalo alla custodia della corona ferrea nella basilica di San Giovanni in Monza (schizzo dell'arche
Luca Beltrami).

SOMMABIO DEL FASCICOLO X

TESTO: La Farnesina de' Baullari in Roma, Domenico Gnoli. — Francesco Porbus il giovane a Parigi, Umberto Rossi. — La chiesa
di S. Giovanni de' Fiorentini a Viterbo, Ettore Gentili.— Frammento di una serie d'arazzi nel museo di Padova, Vincenzo Cresoini.

Nuovi Documenti: Martino Spanzotti, maestro del Sodoma, Alessandro Vesme. — Documenti relativi ad Artemisia Lomi Genti-
leschi, pittrice, Francesco Imparato.

Recensioni e cenni bibliografici: M. Santoni, Nocelleto, il trittico di S. Maria e l'ospizio dei poveri, I. P. — V. Malamani,
Memorie d el conte Leopoldo Cicognara tratte da documenti originali, 0. Maruti. — G. Cantalamessa, Di un affresco del
secolo xiv > 0. Maruti. — N. Baldoria, La Madonna lattante nell'arte del medio evo, 0. Maruti. — .4. Lumini, La Madonna
nell'arte italiana da Dante Alighieri a Torquato Tasso, 0. Maruti.

Miscellanea: I restauri del palazzo ducale di Venezia, Timarchi. — Prospetto cronologico della vita e delle opere di Francesco
Melanzio da Montefalco, A. Rossi. — Alcune osservazioni critiche a proposito della iconografia di Beatrice d'Este e del pittore
Ambrogio de Predis, G. Frizzoni. — Restauro e ricomposizione del toro di bronzo nel duomo d'Orvieto, E. A. — Mosaico
rappresentante la Nascita della Vergine proveniente dalla facciata del duomo d'Orvieto, E, A. — Scoperta di una tavoletta
già appartenente alla Certosa di Pavia, X. — 11 San Giusto di Trieste, N. B. — Riparazione alla cornice della pala del
Pensaben nella chiesa di S. Nicolò a Treviso, E A. — Stacco e riattacco dell'affresco del Pizzolo nella cappella detta del
Mantegna negli Eremitani a Padova, E. A. — Quadro di Neroccio di Bartolomeo da Siena, 0. M. — Monumenti in S. Salvatore
in Lauro a Roma, 0. M. — Transenne della cattedrale di Ravenna, 0. M. — Pale d'altare del Signorelli ad Arcevia, 0. M.

Cronaca artistica contemporanea, . (ìaleazzi.
ILLUSTRAZIONI: La Farnesina de' Baullari in Roma (prospetto principale). — La Farnesina de'Baullari in Roma (sezione tras-
versale). — Stemma di Tommaso Le Roy (cappella di S. Tommaso già nella Collegiale di Nantes). —■ Parte posteriore d'una
casa di Antonio da Sangallo. — Due disegni di Antonio da Sangallo ed uno di Aristotile da Sangallo (Galleria degli Uffizi
in Firenze). — La Farnesina de' Baullari in Roma (progetto di restauro dell'ardi. Enrico Gui). — Busto in terra cotta di
Andrea della Robbia (chiesa di S. Giovanni de' Fiorentini in Viterbo). — Il Battesimo di Cristo (dipinto di Sebastiano del
Piombo nel Museo comunale di Viterbo). — Frammento di una serie d'arazzi fiamminghi (museo di Padova). — Il toro
di bronzo nella facciata del duomo d'Orvieto.