Archivio storico dell'arte — 3.1890

Fasc. III
Nuovi documenti

NUOVI DOCUMENTI

del Naturale, come in l.o Mem.le a c. 13 et posto dal
detto m.° Nicolo scultore in questo a c. 177 Se. C° LX B.

A pag. III. E adì XII Agosto scudi sei m.ta b.i di-
ced'otto, et per S. S. Ill.ma contati a m. Michele Ca-
valcatore per tanti spesi in haver messo abasso quat-
tro statue che erano in Monte Cavallo come in libro I.
Cambio a c. 32 Se. VI B. XVIII.

E adi xxxi detto scudi sei di moneta b.i ottanta-
cinque et per S. S. Ill.ma contati a m. Vincenzo Stampa
per tanti che lui ha spesi da di p.o Luglio persino li 27
d'Agosto in fare portare statue di luoco a luoco in
l.o p.to a. e. 33 Se. VI. B. LXXXV.

E adì xii d'ottobre scudi otto moneta et per S. S.
Ill.ma a m. Gilio della Vellita fìamengo scultore per sua
mercede d'haver acconcio la statua di Trevertino detta
l'Albrenia che sta in mezo la fontana dell'ovato, come
in l.o Mem.le a c. 13 et posto del d.o m.o Gilio in que-
sto a. e. 178 Se. Vili. B. —

E adì xxvi detto scudi tre di moneta B. dieci et
per S. S. Ill.ma contati a m. Vincenzo Stampa per tanti
spesi in far portare la Venere donata dal Cardinale bor-
romeo da S.ta Persedia a Monte Cavallo, come in d.o l.o

a. e. 37 Se. III. B. X.

E adì ult.o decembre scudi uno moneta b.i sessanta

et per S. S. Ill.ma contati a Girolamo facilino, et com-
pagni per haver portato da casa di m. Nicolò nel sta-
tuario di Monte Cav.'o quattro statue due che S. S. Ill.ma
comperò da m.o Nicolò, et due donate dal Popolo Ro-
mano, come in d.o l.o a. e. 40 . . . . Se. I. B. LX.

E adì (?) sino p.o Aprile scudi ventitre di moneta

b.i venti et per S. S. Ill.ma contati all'Abbate di S. Se-
bastiano per il prezzo della metà d'una statua di fauno
comperata da lui et post del S. Aless. de Grandi in
q.to a. e. 166 Se. XXIII. B. XX.

E adì detto scudi trent' otto di moneta, et B. vent'otto,
et per S. S. Ill.ma contati a m. Marc'Antonio villamarina
per il prezzo dunolinetto, Testa di melagoro, et testa
d'Aliss. Mameo, et post del S. Alessandro in q.to a. c.
166 Se. XXXVIII B. XXVIII.

E adì 15 maggio scudi dieci di m.ta et per S. S.
Ill.ma contati a m. Gio. Ant.o longo scultore che lavorò
con m.o Andrea un mese che hebbe principio alli 17
detto, d'ordine di S. S. Ill.ma come riferisce il Stampa
in q.o a. e. 184 Se. X. B. —

E adì 4 Giugno scudi quindeci m.ta; et per S. S.
Ill.ma contati a m. Gio. Antonio Stampa per compra
d'una statua di cupido, la quale di poi a restaurata
m.o Andrea, et post dal s.r Alissandro de Grandi in
questo a. c. 184 Se. XV. B. —

Dal libro « Giornale • di • le fabriche • 1568 ».

A pag. XIII. Adì vii ditto (Maggio). A m.° Perino
del gagliardo scultor Se. dieci d.o in oro a lui contati
a conto di Se. 30 similli che lui doveva haver quando
aveva restauratto la statua di marmo nero maggior asai
del naturalle che acompagna quella del Vescovo di narni
cioè di farli una testa moderna et altro apar m.to dì di
4 maggio a. e. 174 . . Se. 10.

A pag. XXVII. Adi xxvm ditto (Settembre). A spesa
di statue Se. quattro moneta baiocchi dieci pagati a
m. Vincenzo Stampa contati por tanti spesi in far por-
tar le Statue di mercurio et bacco da casa di m.o Ni-
colò Scultor in Campidoglio et la Vener et la Tetiche
di Campidoglio in casa del detto m. Nicolò per il ba-
rato fatto con il ditto m.o Nicolò anzi con il popolo
come ne appar m.to a. e. 354 . . . . Se. 4. B. 10.
Dal libro « Protetione di Francia 1569 », segnato L.
A pag. XI, adi p.mo febraro.

A. m. Andrea scultore Se. quindeci moneta a lui con-
tati a buon conto di liastaurar statue per S. S. Ill.ma
apar mandato sig.to . . . , . no 15 — Se. 15 —
A pag. 15. Adi in detto (Aprile) a m.o Antonio Ca-
sella Scultore Se. quaranta mon.ta contati a lui a buon
contto delle statue che lui restaura et aconzia apar

m.to sig.to n.o 74 . . . . , Se. 40 —

A. pag. 16. Adì xiii Aprille. — A spesa di statue
Se. undeci moneta baiocchi sessanta pagati a m. An-
tonio Salvi contiti per precio di uno putino di marmoro
anticho che possa sopra una anata da butar aqua apar

m.to di dì 30 marzo n.o 87 Se. 11 B. 60

Id. Id. — A spesa detta Se. uno mon.ta baiocchi
trenta pagati a m. Vincenzo Stampa contati per pagar
a fachini che anno portatto statue da locho a locho
come appar in m.to di dì in Marzo sig.to n.o 88. Se. 1.30
A pag. 21. — Adi xxvm Maggio. — A m.o Leo-
nardo Sormano Scultore Se. quindici m.ta a lui contati
per resto di Se. 40 similli che doveva haver (piando
havera ristauratta la statua di polucio et la In casa sua
come apar m.to di dì xxim maggio signato n.o 139. Se. 15
A. pag. xxv. — Adì xviiiio detto (Luglio). — A
m.o Sperandio de finis Scultore Se. dieci m.ta a lui con-
tati a buon contto della statua negra di filosoffo che a
Toltto afìnire qualle avea tolto a far m. Maturino Scul-
tore che poi morse appar m.to — n.o 188 — Se. 10.

A pag. 25. — Adì xx luglio. — A m. Gio: maria
da Modenna Cavator Se. sei mon.ta a lui contati quali
S. S. 111.ma gli presta et si contenta trovando qualche
Cosa nella Cava che detto Gio : m.a Cava nel palazzo
maggiore di scontarli altramente che detto gio. m. sia
tenutto a Restituirlli come ne apar m.to sig.to n.o 189 Se. 6
A pag. 25. Adi xxi detto. A m.o Nichollo di Longhi
Scultore Se. dieiotto m.ta a lui contati a buon contto
delle Statue che lui racconcia come apar m.to di dì 20

detto sig.to 190 Se. 18

A pag. 25. Adì xxi Luglio. A spesa di Statue Se.
trenta m.ta pagati a m. Tomaso della portta Scultore
contati per il prezzio eli uno torso di Dianna che lui ha
vendutto a S. S. Ill.ma apar m.to sig.to n.o 192 Se. 30
A pag. 26. Adì xx ditto (agosto). — A Spesa di
statue Se. tri mon.ta baiocchi ottantacinque pagati a
in. Michello cavalcatore contati per tanti spesi in mandar
statue di montecavallo et da roma a Tivoli apar m.to

sig.to — n.o 209 — Se. 3 B. 85

A pag. xxxu. Adì xxxi Decembre. A Spesa di sta-
ture Se. otto m.ta baiocchi ottanta pagati al prelatto