Archivio storico dell'arte — 3.1890

Fasc. V
Thode, Henry: Lelio Orsi e gli affreschi del "Casino di Sopra" presso Novellara
HENRY THODE

un sacrifizio: un uomo inginocchiato tiene in mano una testa di toro coronata d'alloro e guarda
verso un giovane che accenna al suolo; nel fondo una donna che tiene una corona. Lo stesso ar-
gomento ha anche il rilievo a destra, ma ancor più difficile a decifrarsi: una donna si china verso
un animale mezzo cane e mezzo leone, tenendo in una mano una tazza, nell' altra un fascio di
spighe(?); dietro sta seduto un uomo, che non si capisce chiaramente cosa faccia; la cariatide di
sinistra è una donna che corre con una corona, quella di destra un giovane coronato con un ba-
stone circondato di fiori.

Passiamo al secondo dei pezzi più larghi (fig- 2): nel mezzo siede un giovane ignudo con le
gambe allargate e volto all'indietro ma in atto di girarsi all'innanzi e di gridare con una selvaggia
espressione nel volto. Si appoggia con la destra al cartoccio e stende la sinistra verso un muro
rovinato. Alla sua sinistra sta un gran vaso, dal quale, a quanto pare, sorge del fumo e del fuoco.
Dei due rilievi, quello di destra esprime un combattimento, quello di sinistra una rappresentazione

£

Fig. Ili

oscena. La cariatide di destra è una donna con una cornucopia in atto di sostenere la sua elegante
veste con pieghe rassomiglianti a quelle delle antiche statue greche, quella di sinistra un uomo
barbuto vestito alla foggia antica, in atteggiamento tranquillo.

Il terzo pezzo [fig. 3) ci presenta fra le due cariatidi (quella di sinistra una donna ferma in
piedi, quella di destra un uomo barbuto con le mani giunte) una donna seminuda seduta, con la
parte inferiore del corpo coperta da una veste gialla; tiene nella sinistra una piccola erma e nella
destra un compasso con cui la misura.

Nel quarto pezzo vediamo una donna coperta solo per metà da un panno verde: è accovac-
ciata e tiene con una mano una zappa o una scure, con l'altra la veste che le ondeggia al di sopra
del capo. Servono da cariatidi, a sinistra un uomo barbuto con un cartello, a destra una donna
con le mani legate dietro la schiena.

I quattro pezzi che seguono non contengono pitture, ma soltanto imitazioni di rilievi.

Uno di essi rappresenta una satiressa che si tiene in grembo un fanciullo e di dietro altre