Archivio storico dell'arte — 3.1890

Fasc. VI
Venturi, Adolfo: Ludovico Mazzolino

ADOLFO VENTURI

Bologna: R. Pinacoteca, II Padre Eterno. Cimasa del quadro ora a Berlino, eseguito nel 1524
dal Mazzolino per la chiesa di S. Francesco in Bologna. — Id., La Natività. Rappresentazione
che era nel peduccio del quadro sopra indicato. È guasto da' restauri. Non è esposto al pubblico.

Cassel: Collezione di E. Habich, La Pietà. Proveniente dalla galleria Costabili di Ferrara. Descritto
dal Laderchi al n. 91 (Cf'r. Descrizione della quadreria Costabili. Parte prima. La antica
scuola ferrarese. Ferrara, Negri, 1838).

Dresda : Galleria Reale, Cristo mostrato al popolo (tav. 12). Nel 1876 trova vasi a Londra, presso
il Vox; poi, fino al 1885, presso il conte Pourtalés a Parigi. Fotografato dal Braun (Cfr. K.
Woermann, Katalog der Kóniglichen Gemàldegalerte zu Dresden. Dresden, Hoffmann, 1877).

Ferrara: Collezione Santini, La Natività e Santi. — Collezione Lombardi, Il Padre eterno. Cimasa
di ancona da altare. — Pinacoteca municipale, La Vergine, san Giuseppe, san Benedetto,
sant'Alberico e angioli in adorazione del bambino. Proveniente da S. Bartolomeo, chiesa del
suburbio di Ferrara. Fotografato" dall'Ali nari (tav. 4). — Chiesa di S. Maria della Conso-
lazione, La incoronazione della Vergine. Frammento d'affresco, da alcuni erroneamente ag-
giudicato al Panetti.

Firenze: Galleria Pitti, V Adultera. — Galleria degli Uffìzi, La Circoncisione. — Id., La Santa
Famiglia (tav. 3). — Id., La Natività (tav. 11). — Id.. La Strage degli Innocenti. Attribuita
erroneamente a Dosso Dossi (tav. 10). — Collezione del mare. Fransoni, Gesù fra i Dottori.

Hainpton Court: Galleria, Crocifissione. Frammento che rappresenta due cavalieri e diversi fanti.

La Haye: Museo Reale, La Strage degl'Innocenti. Con data 1548 apocrifa, ma ritenuta genuina
nel catalogo del Museo (Cfr. Catalogne des lableaux et des sculptures du Musée Royal de
la, Haye. 5.e édition. La Haye, 1885). Fot. dal Braun (tav. 8).

Lisbona: Accademia Reale, La Sacra Famiglia e santi. Fot. dal Laurent.

Landra: Collezione di Lord Northbrook, Disputa nel tempio. Replica originale del quadro di Berlino,
dello stesso soggetto. — Bridgewater Gallery, La Circoncisione. — National Gallery, La Sacra.
Conversazione (tav. 7). Già esistente nel palazzo Durazzo a Genova. Acquistato per la galleria
nazionale nel 1831 dal Rev. W. Hotwell-Carr (Cfr. Descrittive and historical catalogne of the
pictures in the National Gallery. London, 1889). — Id., La Sacra, Famiglia. Già nel Palazzo
Lercari a Genova. Comprata da A. Vilson nel 1806, e per la Galleria di Londra da Beckford
nel 1839. — Id., Cristo e l'Adultera. Già nella collezione Fonthill. Acquistato a' Parigi da
E. Beaucousin nel 1860. — Collezione di Miss Harry Hertz. Cristo della, Moneta, (tav. 1).

Id., La Natività. Nel fondo la rappresentazione del martirio di santa Caterina d'Alessandria,
sopra ad un monticello a destra la visione di santa Caterina da Siena, ai piedi del monticello
il martirio di un santo monaco.

Mil ano: Collezione Frizzoni, La Santa Conversazione. Proveniente dalla Galleria Costabili. (V. cat.
cit. del Laderchi).

Modena: Collezione del march. Camillo Molza, La Natività. Fotografato dai fratelli Bozzetti di
Modena.

Monaco: Galleria Reale, La Santa Famiglia. Reca la data 1516. — Id., La Santa Conversazione.
Acquistato nel 1821.

Nuova York: Historical Society, S- Girolamo. Probabilmente proveniente dalla galleria Costabili.

Oldenburg: Museo Reale, La, Natività. Opera in cui l'artista mostra di essersi ispirato a
Alberto Diirer.

Parigi : Museo del Louvre, La santa Famiglia. (Cfr. Notice des tableaux exposès dans les galeries
du Musée national du Louvre par Both de Tauzia. Paris, Morgues, 1878). — Id., La predi-
cazione di Cristo nel lago di Genezareth. Proveniente dalla collezione del cardinale Fesch. —
Collezione del march, di Chennevières, Disegno di soggetto incerto, probabilmente studio per
« la Disputa ». Nel fondo, sur un alto trono, siede un personaggio; a destra e a sinistra nume-
rosi vecchi in gruppo, e fra questi un gruppo di fanciulli in atto di giuocare. Fot. dal Braun.
(tav. 14). — Collezione del Duca di Aumale, Cristo mostrato alle turbe. Fot. dal Braun (tav. 5).

Pietroburgo: Museo imperiale dell' « Ermitage », La Pietà. Reca la data MDXXVI.

Roma: Galleria del principe Mario Chigi, V Adorazione dei Re Magi. Porta l'iscrizione