Archivio storico dell'arte — 3.1890

Indici
I. Sommari dei fascicoli

I.

SOMMARI DEI FASCICOLI

Fascicolo I-II

La scultura emiliana nel Rinascimento: I. Modena, Adolfo
Venturi. — La Collezione Carrand nel Museo Nazio-
nale di Firenze, Umberto Rossi. — Monumenti artistici
in San Gimignano, Natale Baldoria.

Nuovi Documenti: Zaccaria e Giovanni Zacchi da Vol-
terra, U. Rossi.

Recensioni e cenni bibliografici: Auguste Castan, La
physionomie primitive du Retable de Fra Bartolomeo
à la cathèdrale de Besangon, E. A. — Eugène
Muntz, Les sources de l'Archéologie chrétienne dans
les bibliothèques de Rome, de Florence et de Milan,
N. Baldoria. — Èmile Molinier, Venise, ses arts déco-
ratifs, ses musées et ses collections, R. Mussi.

M iscellanea : Annibale de' Lippi architetto della Ma-
donna di Loreto presso Spoleto, Giuseppe Sordini.

— I deschi da parto, U. Rossi. — Il primo maestro
di Bernardino Lanino, Alessandro Vesme. — Delibe-
razioni del Congresso internazionale per la prote-
zione delle opere d'arte e dei monumenti tenutosi
in Parigi, N. B.

Cronaca artistica contemporanea, C. Galeazzi.

Fascicolo III-IV

Le opere di Mino da Fiesole in Roma, Domenico Gnoli.

— 11 palazzo del Comune in Bologna, Francesco G.
Cavazza. — La raccolta Galliera in Genova e alcuni
dipinti antichi a Levanto, Gustavo Frizzoni. — Al-
fredo Ricci, Ugo Fleres.

Nuovi Documenti: Documenti relativi al Bernini e ai
suoi contemporanei, Francesco Imparato. — Epigram-
mi in onore di Giovanni e di Gentile Bellini, A. V. —
Lorenzo Bernini in Francia, A. V.

Recensioni e cenni bibliografici: E. Miints, Histoire
de l'art pendant la Renaissance: Les Primitifs,
0. Maruti. — Robert von S<lineider, Di un meda-

glista anonimo mantovano, 0. Maruti. — Vittorio

Treoes, L'architettura d'oggi, gli architetti e le
scuole d'architettura in Italia, 0. Maruti. — Raffaele
Erculei, La villa di Giulio III. Suoi usi e destina-
zioni, 0. Maruti. — Angelo Gatti, La fabbrica di
S. Petronio, 0. Maruti. — A. Bertolotti, Figuli, fon-
ditori e scultori in relazione con la corte di Man-
tova nei secoli xv, xvi, xvii, 0. M. — Eugène Miints,
Les archives des arts, recueil de documents inédits
ou peu connus. Premiere serie, G. Coceva. — W. Bode,
Die Bronzebiiste des Battista Spagnoli im kònigli-
chen Museum zu Berlin, C. — Dr. Wolfgang von
Oettingen, Ueber das Leben und die Werke des
Antonio Averulino, genannt Filarete, C. de Fabriczy.
Francesco Hayez, Le mie memorie, C.
j Miscellanea: Ricerca di una tavola dipinta in Arcevia
da Luca Signorelli, Anselmo Anselmi. — Riparazioni
eseguite al quadro di G. B. Tiepolo rappresentante
Cristo caduto sotto il peso della croce, esistente
nella chiesa di S. Alvise in Venezia, N.B. — Quattro
nuovi quadretti di Carlo Crivelli nella Galleria di
Venezia, N. B. — Quadro di Lodovico Mazzolino
nella Regia Galleria di Torino, E. A. — Due freschi

della villa della Magliana trasportati all'estero, 0. M.

.

— Dipinti di Paris Bordone e di Gaudenzio Ferrari
acquistati per la li. Pinacoteca di Brera, 0. M. —
Due dipinti di Pietro Pollajolo, U. Rossi. — Opere
dimenticate di Niccolò d'Arezzo, C. de Fabriczy. —
Un'opera di Giovanni della Robbia, C. de F. — Una
composizione del Correggio, C. de F.

Cronaca artistica contemporanea, C. Galeazzi. — Prima
esposizione italiana d'architettura in Torino, X.

Fascicolo V-VI

Quadri di maestri italiani nelle gallerie private di Ger-
mania, Fritz Harck. — Le opere di Mino da Fiesole
in Roma, Domenico Gnoli. — L'affresco del Cenacolo