Archivio storico dell'arte — 3.1890

Indici
I. Sommari dei fascicoli
IV

SOMMARI DEI FASCICOLI

di Ponte Capriasca, Gustavo Frizzoni.— Un maestro
anonimo dell'antica scuola lombarda (il pseudo Boc-
cacci no), Wilhelm Bode.

Nuovi Documenti: Ricerche di antichità per Monte
Giordano, Monte Cavallo e Tivoli nel secolo xvi,
A. Venturi. — Documenti riguardanti Alberto d'Un-
gheria, Luca Signorelli e Luca da Cortona, Anselmo
Anselmi. — Tre lettere di Tiziano al cardinale Er-
cole Gonzaga. — Altre spigolature tizianesche, Ales-
sandro Luzio. — Il testamento di Pietro da Cortona,
G. Coceva.

Recensioni e cenni bibliografici : Marcel Reymond,
Donatello, 0. Maruti. — Giulio Cantalamessa, Vecchi
affreschi a S. Vittoria in Matenano attribuiti a
Gentile, 0. IVIaruti. — Antonino Maresca, Sulla vita
e sulle opere di Michelangelo Naccherino, 0- Maruti.
— Gaudenzio Claretta, Le peripezie del celebre
quadro di Van Dyck del principe Tommaso di Savoia
e dei famosi arazzi rappresentanti gli amori di Mer-
curio, 0. Maruti. — Bernardo Morsolin, Giorgio
Capobianco, 0. Maruti. — Raffaele Erculei, La sezione
retrospettiva d'arte nella esposizione di Barcellona,
0. Maruti. — Filippo Raffaelli, Guida artistica di
Fermo, 0. Maruti. — Cesare Pinzi, Guida dei princi-
pali monumenti di Viterbo, 0. Maruti.— Cari Alden-
hoven, Herzogliches Museum zu Gotha. (Katalog
der herzoglichen Gemàidegalerie), 0. Maruti. —
Gustavo Uzielli, Leonardo da Vinci e tre gentildonne
milanesi del secolo xv, 0. Maruti. — A. Genolini,
Catalogo della collezione N. Bianco di Torino : qua-
dri antichi, 0. Maruti. — Mariano Borgatti, Pro-
getto di sistemazione dei dintorni di Castel S. An-
gelo di Roma, 0. Maruti. — Archimede Sacchi e
Giovanni Ceruti, Il palazzo del Comune detto « Aren-
gario » in Monza, 0. Maruti. — Charles C. Perkins,
Cyclopedia of painters and painting, 0. Maruti. —
Emilio Borbonese, Castelli risorti, 0. Maruti. —
Giuseppe Biadego, L'arte degli Orefici in Verona,
0. Maruti. — Paolo Zampi, Notizie sui lavori di re-
stauro eseguiti per la copertura del duomo d'Orvieto,
0- M. — Tommaso Sandonnini, Del Padre Guarino
Guarini chierico regolare, N. Baldoria. — A. Schmar-
sow, Antonio Federighi de' Tolomei, ein sienesischer
Bildhauer des Quattrocento, C. de Fabriczy. —
F. Wickhoff, Ueber die Zeit des Guido von Siena,
C. de Fabriczy. — II. Tliode, Correggio's Madonna
von Casalmaggiore, G. Coceva. — Paul Ziegler, Ca-
talogue de la collection Richards, C. — Wilhelm
Bode, Versuche der Ausbildung des Genre in der
florentiner Plastik des Quattrocento, G. Coceva. —
Franz Wickhoff, Die bronzene Apostelstatue in der
Peterskirche, C.

Miscellanea: La Croce Coperta, L. Manzoni. — Verona:
Palazzo Guastaverza, ora Malfatti, N. B. — Porta
dell'antico palazzo Vimercati, ora dei Filodrammatici
in Milano: vendita progettata, N. B. — Palazzo
Angaran in Vicenza, N. B. — Cappella del Mantegna

nella basilica di S. Andrea in Mantova: riparazione
ai dipinti del Mantegna e della sua scuola, N. B. —
Una «Pace» nel S. Petronio di Bologna, Giulio Can-
talamessa. — Recenti acquisti del museo Poldi Pez-
zoli in Milano, Gustavo Frizzoni. — Riparazione
all'affresco di Ambrogio da Possano detto il Borgo-
gnone, nel catino dell'abside della chiesa di S. Sim-
pliciano in Milano, E. A. — Palazzo Da Mula nel-
l'isola di Murano (laguna veneta): conservazione,
E. A. — Lavori di restauro alla basilica di Loreto,
E A. — Palazzo Spinola de' Marmi ora in possesso
dell'Opera Pia della Casa in Genova, E. A. — Scul-
ture italiane recentemente acquistate dal Museo di
Berlino, C. — Luciano da Laurana e il palazzo
prefettizio di Pesaro, C. de Fabriczy.

Prima esposizione della città di Roma: Ugo Fleres.
Prima Esposizione italiana d'architettura in Torino,
X. — Avvertenze. — Necrologia, A. V.

Fascicolo VII-VIII

Pitture di maestri italiani nelle gallerie minori di Ger-
mania, Henry Thode. — Le opere di Mino da Fiesole
in Roma, Domenico Gnoli. — Lo stanzino da bagno
del cardinal Bibbiena, Hermann Dollmayr. — La
pittura bolognese nel secolo xv, Adolfo Venturi.

Nuovi Documenti: Documenti relativi a Baccio Pontelli:
suoi onori, sua carica ed opere, suo stipendio e stato
economico, Pietro Gianuizzi. — Memorie e documenti
inediti sulla basilica di Santa Maria Maggiore della
Quercia in Viterbo, Cesare Pinzi.

Recensioni e cenni bibliografici : Vittorio Malamani,
Un'amicizia di Antonio Canova: lettere di lui al
conte Leopoldo Cicognara, E. A. — A. Venturi,
L'arte ferrarese nel periodo d'Ercole I d'Este, E. A.

Miscellanea: Un monumento sepolcrale di Bartolomeo
Spani, detto il Clementi, da Reggio, 0. M. — Affre-
sco del Perugino nella chiesa di S. Sebastiano e
Rocco a Città della Pieve, 0. M. — Quadro di Gia-
como Francia ricuperato, 0. M. — Quadro di Calisto
Piazza nel duomo di Lodi, Bassano Martani. —
Quadri italiani nel museo Willemot a Besancon, C.
— Vendita della collezione A. Ponsot di Bologna, C.

Cronaca artistica contemporanea, C. Galeazzi.

Fascicolo IX-X

Il Museo Borromeo in Milano, Gustavo Frizzoni. — Lelio
Orsi e gli affreschi del « Casino di Sopra » presso
Novellara, Henry Thode. — La pittura modenese
nel secolo xv, Adolfo Venturi.

Nuovi Documenti: Fasti gonzagheschi dipinti dal Tin-
toretto, Alessandro Luzio. — Gli artisti fiamminghi
e tedeschi in Italia nel xv secolo, Eugène Muntz. —
Passaporto del Pisanello, D. G.