Archivio storico dell'arte — 3.1890

Indici

INDICE DEI LUOGHI E DELLE COSE

Galleria Pitti : L'Adultera di Ludovico Mazzo-
lino, 462.

Galleria degli Uffizi: Ritratto di Galeazzo Maria
Sforza dipinto da Piero Pollaiolo, 1G0 — Aggiunte
ai locali, 1GG — Sacrificio di ringraziamento dopo
la liberazione d'Andromeda, quadro ascritto alla
scuola di Piero di Cosimo, 256 — Disegno simile
ad un quadro di Marco Zoppo, erroneamente at-
tribuito al Mantegna, 286 — Ritratto di Evangelista
Scappi dipinto dal Francia — Disegno per un quadro
del medesimo, 293 — Erodiade di Bernardino
Luini, 355 — La Circoncisione di Ludovico Maz-
zolino — Salita Famiglia dello stesso — Natività
dello stesso — Strage degli Innocenti, dello stesso,
erroneamente attribuita a Dosso Dossi, 462.

Giardino Boboli : Gruppo di Adamo ed Eoa scolpito
da M. Naccherino, 215.

Monumento a Daniele Manin, 166.

Monumento a Vittorio Emanuele, 416.

Museo Nazionale: Statua marmorea rappresentante
l'Architetti^ a, 28 — Deschi da parto, 79 — Di-
pinti di Andrea del Castagno, 126 — Busto di donna
eseguito da Mino da Fiesole, 154.

Collezione Carrand: Bronzi, 24 — Placchette, 29
— Medaglie, 30 — Sigilli; Cammei e intagli;
Cuoi, 31 — Sculture in legno; Stoffe, 32 — Armi;
Ferri; Sculture in marmo; Dipinti, 33.

Palazzo Vecchio: Affreschi del Vasari nella volta
della camera detta di Cosimo il vecchio: supposto
ritratto di Paolo Toscanelli, 405.

Ex refettorio di S. Apollonia : Cenacolo di Andrea
del Castagno, 126.

Francoforte

Collezione Bangel : Affreschi già nel « Casino di
Sopra » presso Novellara, 366.

Museo: Madonna attribuita al Correggio, 84, 226, 408.

Genova

Chiesa di S. Ambrogio: La Presentazione al tempio
e S. Ignazio che libera un'ossessa, quadri del Ru-
bens, 121.

Chiesa di S. Maria di Castello : Quadro firmato di
Pier Francesco Sacchi, 126.

Cimitero: Monumento a Domenico Balduino eseguito
da G. Monteverde, 87.

Galleria Balbi: Quadretto del Rubens, 121.

Galleria Durazzo Pallavicini: Due ritratti dipinti
dal Rubens — Altro quadro della sua maniera
forse eseguito da Jacopo Jordaens, 121.

Palazzo Spinola de' Marmi, 238.

Palazzo Spinola delle Pelliccerie : Sacra famiglia
del Rubens, 121.

Palazzo Spinola in Via Nuota: Quadro del Ru-
bens, 121.

Raccolta Galuera: Ritratto attribuito a Paolo Ve-
ronese., attribuibile piuttosto a Sofonisba Anguissola

XIX

— Due quadri di Jan Steen, 119 — Paesaggio di
Arturo van der Neer — Altro di G. Ruijsdael —
Quadro di Davide Teniers — Mar te, Venere e Amore
del Rubens, 120 — Cristo della moneta di Antonio
Van Dyck — Due quadri falsamente attribuiti al
Murillo — Due quadri forse di Francesco Zurbaran
•— Noli me tangere e il Carro d'amore dell'Albani

— Gesù nell'orto di Carlo Dolce — Ritratto di
donna di G. L. David — Quadro della scuola di
Hans Memling, 122 — Paesaggio detto di Sini-
baldo Scorza, forse di Salomone Ruijsdael —Ma-
donna del Sassoferrato — Quattro dipinti della
maniera di Guido Reni — Madonna di Palma il
vecchio — Padre Eterno del Guercino — Ritratto
di donna detto di Hans Holbein, da attribuirsi ad
Antonio Moro, 123.

Gotha

Museo ducale: Catalogo — Ritratto virile ascritto
al Signorelli, forse del Crivelli, 217 — Quadro di
Gian Francesco Maineri attribuito a Girolamo Mar-
chesi — Il Tradimento di Giuda erroneamente
attribuito al Pordenone — Ritratto erroneamente
ascritto al Velas juez — Cristo falsamente asse-
gnato a Michelangelo, 218, 254 — Cristo di An-
drea Previtali (?) — Madonna da attribuirsi a
Marcello Venusti — Madonna con santi della ma-
niera di Girolamo di Benvenuto — Cristo bene-
dicente della maniera del Traini — Crocifisso con
santi probabilmente di scuola veronese-padovana

— Sposalizio di Maria già attribuito a Cimabue —
Quadro ascritto a Macrino d'Alba — Madonna
di un imitatore del Lippi e del Botticelli — Giu-
seppe d'Arimatea, dipinto fiorentino della maniera
del Francia bigio — Copia della Madonna attribuita
al Lotto nel museo di Dresda — Sacra famiglia
del principio del secolo xvi — Ritratto di donna,
antica copia d'un quadro fiorentino — Ritratto di
gentiluomo d'autore incerto, già attribuito a Tiziano
ed ora al Tintoretto, 254.

Hampton Court

Galleria : Copia antica del Battesimo di Cristo di
Francesco Francia, 294 — Frammento di una Cro-
cifissione di Ludovico Mazzolino, 462.

lesi

Rocca: Sua costruzione, 297.

Karlsruhe

Kunsthalle: Martirio dell' apostolo Giacomo il gio-
vane da attribuirsi a Taddeo di Bartolo — Madonna
con santi della maniera di Pietro Lorenzetti —
Crocifisso con Santi della scuola di Giotto — La
Nascita di Cristo d'autore ignoto, 249 — Due
pezzi di gonfalone da chiesa dipinti dall'Alunno —
S. Giovanni Battista e S. Giovanni Evangelista,