Archivio storico dell'arte — 3.1890

ARCHIVIO STORICO DELL'ARTE

Archivio Storico dellArte

RIVISTA MENSILE ILLUSTRATA

Anno III - 1890

SOMMARIO DEL FASCICOLO III-IY

TESTO: La Galleria del Campidoglio, Adolfo Venturi. — Le opere di Mino da Fiesole in Roma, Domenico Gnoli. — Raffaele
Cattaneo e la sua opera « L'architettura in Italia dal secolo vi al Mille circa », Luca Beltrami.

Nuovi documenti: Le arti in Roma sotto Innocenzo Vili, E. Miintz.

Recensioni e cenni bibliografici: M. Borgatti, Castel Sant'Angelo in Roma 0. M. — F. Argnani, Le ceramiche e maioliche
faentine dalla loro origine fino al principio del secolo xvi, 0. M. — A. RubUani e A. Tartarini, I restauri alla «Mercanzia ».
0. 31. — E. Ridolfi, I discendenti di Matteo Ci vitali, 0. M. — F. Raffaelli, Due lettere inedite di Antonio Canova, V. M.

Miscellanea: Domenico da Cortona architetto del palazzo municipale di Parigi, C. De Fabriczy. — Un gruppo dell'Annun-
ciazione nel museo del Louvre, C. De Fabriczy. — Un monumento medievale riconquistato in Lodi, B. Martani. — Di una
tavola di Paolo, figlio di maestro Serafino de' Serafini modenese, 0. M. — Di Lorenzo da Matelica, soprannominato Giuda,
pittore, 0. M. — Un arcivescovo scultore e medaglista, 0. M.

Cronaca artistica contemporanea: C. Galeazzi.

Bibliografia: I. Storia generale dell'Arte. — II. Architettura. — III. Scultura. — IV. Pittura, Mosaico, Miniatura. — V. Inci-
sioni, monete, medaglie e gemme. — VI. Industrie artistiche, costume. — VII. Arte regionale, guide, musei ed esposizioni,
LLUSTR AZIONI: Fuori esto. T. I, 1. Gio. Buonconsigli. Ritratto di se stesso. — T. I, 2. E. Grandi. Ritratto di giovinetta. —
T. I, 3. Gentile Bellini. Ritratto di fiorentino. — T. I, 4. Scuola di Gio. Bellini. Ritratto d'incognito. — T. lì, 1. Palma il
Vecchio. L'Adultera. —- T. II, 2. Garofolo. La Sacra Famiglia. — T. II, 3. Rubens. Faustolo che ritrova Romolo e Remo. —
T. II, 4. Savoldo. Santa Margherita (?). — T. Ili, 1. Dosso Dossi. La Sacra Famiglia. — T. Ili, 2. Garofolo. La Vergine col
Bambino. — T. Ili, 3. F. Francia. La Presentazione al Tempio. — T. III. 4. Scuola del Francia. Madonna in trono e Santi. —
Apostoli di Mino da Fiesole nel Ciborio di Sisto IV (grotte Vaticane).— Nel testo: Scuola Ferrarese. S. Nicolò da Bari —
Lorenzo da Credi. Madonna. — Paolo Romano. S. Paolo. — Isaia da Pisa. Testa di Sant'Andrea (grotte Vaticane) — Mino
da Fiesole. Madonna e Santi (Badia di Firenze) — Mino da Fiesole. La Cena di Erodiade. — Mino da Fiesole e Paolo Romano.
Frontone di San Giacomo degli Spagnuoli in Roma — Ciborio di Sant'Ambrogio in Milano. —- Particolari di una porta di
Sant'Ambrogio in Milano (figure A. B. C.).

SOMMARIO DEL FASCICOLO V-VI

TESTO: Quadri di maestri italiani mille gallerie private di Germania, Fritz Harck. — Le opere di Mino da Fiesole in Roma,
Domenico Guoli. — L'Affresco del Cenacolo di Ponte Capriasca, Gustavo Frizzoni. — Un maestro anonimo dell'antica scuola
lombarda (il pseudo Boccaccino), Wilhelm Tode.

Nuovi Documenti: Ricerche di Antichità per Monte Giordano, Monte Cavallo e Tivoli nel secolo xvi, A. Venturi. — Docu-
menti riguardanti Alberto d'Ungheria, Luca Signorelli e Luca da Cortona, Anselmo Anselmi. — Tre lettere di Tiziano al car-
dinale Ercole Gonzaga. — Altre spigolature tizianesche, Alessandro Luzio. — Il testamento di Pietro da Cortona, G. Coceva.

Recensioni e cenni Bibliografici: Marcel Reymond, Donatello 0. Maruti. — Giulio Cantalamessa, Vecchi affreschi a S. Vittoria
in Matenano attribuiti a Gentile, 0. Maruti. — Antonino Maresca, Sulla vita e sulle opere di Michelangelo Naccherino, 0.
Maruti. — Gaudenzio Claretta, Le peripezie del celebre quadro di Van Dyck del principe Tommaso di Savoia e dei famosi
arazzi gli amori di Mercurio, 0. Maruti. — Bernardo Morsolin, Giorgio Capobianco, 0. Maruti. — Raffaele Erculei, La se-
zione retrospettiva d'arte nella esposizione di Barcellona, 0. Maruti. — Filippo Raffaelli, Guida artistica di Fermo, 0. Ma-
ruti. — Cesare Pinzi, Guida dei principali monumenti di Viterbo, 0. Maruti. — Cari Aldenhoven, Herzogliches Museum
zu Gotha. (Katalog der herzoglichen Gemàldegalerie), 0. Maruti. — Gustavo Uzielli, Leonardo da Vinci e tre gentildonne
milanesi del seeolo xv, 0. Maruti. — A. Genolini, Catologo della collezione N. Bianco di Torino. Quadri antichi, 0. Maruti.

— Mariano Borgatti, Progetto di sistemazione dei dintorni di Castel S. Angelo di Roma, 0. Maruti. — Archimede Sacchi
e Giovanni Ceruti, Il palazzo del Comune detto «Arengario» in Monza, 0. Maruti. — Charles C. Perhins, Cyclopedia of
painters and paintings, 0. Maruti. — Emilio Borbonese, Castelli risorti, 0. Maruti. — Giuseppe Biadego, L'arte degli Ore-
fici in Verona, 0. Maruti. — Paolo Zampi, INotizie sui lavori di restauro eseguiti per la copertura del duomo d'Orvieto, 0. M.

— Tommaso Sandonnini, Del Padre Guarino Guarini chierico regolare, ST. Baldoria. — A. Schmarsow, Antonio Federighi
de'Tolomei, ein Sienesischer Bildhauer des Quattrocento, C. de Falbriczy.— F. Wichhoff L., CJber die Zeit des Guido von Siena,
C. de Fabriczy. — E. Thode, Correggio's Madonna von Casalmaggiore, CI. Coceva. — Paul Ziegler, Catalogue de la col-
lection Richards, C. — Wilhelm Bode, Versuche der Ausbildung des Genre in der fiorentiner Plastik des Quattrocento, G-
Coceva. — Franz Wiclihoff, Die bronzene Apostelstatue in der Petersldrche, C.

Miscellanea: La Croce Coperta, L. Manzoni. — Verona - Palazzo Guastaverza, ora Malfatti. IN". B. — Porta dell'antico Palazzo
Vimercati, ora dei Filodrammatici in Milano — Vendita progettata. N. B. — Palazzo Angaran in Vicenza, N. B. — Cappella
del Mantegna nella Basilica di S. Andrea in Mantova — Riparazione ai dipinti del Mantegna e della sua scuola, N. B. —
Una «Pace» nel S. Petronio di Bologna, Giulio Cantalamessa.—Recenti acquisti del Museo Poldi Pezzoli in Milano, Gustavo
Frizzoni. — Riparazione all' affresco di Ambrogio da Fossano, detto il Borgognone, nel catino dell' abside della chiesa di
S. Simpliciano in Milano, E. A. — Palazzo Da Mula nell'isola di Murano (Laguna veneta). Conservazione, E. A. — Lavori
di restauro alla Basilica di Loreto, E. A. — Palazzo Spinola de' Marmi ora in possesso dell'Opera Pia della Casa in Genova,
E- A. — Sculture italiane recentemente acquistate dal Museo di Berlino, C. — Luciano da Laurana e il Palazzo Prefettizio
di Pesaro, C. de Fal)riczy.

Prima Esposizione della Città di Roma : Ugo Fleres. — Prima Esposizione italiana D'Architettura in Torino, X. — Avvertenze.

— Necrologia, A. Y.

ILLUSTRAZIONI: Monumento di Paolo II, (già esistente a san Pietro in Vaticano). — Padre Eterno circondato da Angeli, (Gio-
vanni Dalmata). — Monumento di Paolo II (schizzo attribuito a Benedetto da Rovezzano). — San Luca. — San Giovanni. —
La fede e la carità (Mino da Fiesole). — La Speranza (Giov. Dalmata). — Urna del Monumento di Paolo II, (Giovanni
Delmata e Mino da Fiesole). — Una copia del Cenacolo di Leonardo Da Vinci a Ponte Capriasca. — La santa Conversazione
dal Boccaccino, (Galleria di Venezia).