Archivio storico dell'arte — 3.1890

ARCHIVIO STORICO DELL'ARTE

Archivio Storico dellArte

RIVISTA MENSILE ILLUSTRATA

Anno III - 1890

SOMMARIO DEL FASCICOLO V-VI

TESTO: Quadri eli maestri italiani nelle gallerie private di Germania, Fritz Harck. — Le opere di Mino da Fiesole in Roma,
Domenico (Inoli. — L'Affresco del Cenacolo di Ponte Capriasca, Gustavo Frizzoni. — Un maestro anonimo dell'antica scuola
lombarda (il pseudo Boccaccino), Wilhelm Tode.

Nuovi Documenti: Ricerche di Antichità per Monte Giordano, Monte Cavallo e Tivoli nel secolo xvi, A. Yenturi. — Docu-
menti riguardanti Alberto d'Ungheria, Luca Signorelli e Luca da Cortona, Anselmo Anselmi. — Tre lettere di Tiziano al car-
dinale Ercole Gonzaga. — Altre spigolature tizianesche, Alessandro Luzio. — Il testamento di Pietro da Cortona, G. Coceva.

Recensioni e cenni Bibliografici: Marcel Reymond, Donatello 0. Maruti. — Giulio Cantalamessa, Vecchi affreschi a S. Vittoria
in Matenano attribuiti a Gentile, 0. Maruti. — Antonino Maresca, Sulla vita e sulle opere di Michelangelo Naccherino, 0.
Maruti. — Gaudenzio Claretta, Le peripezie del celebre quadro di Van Dyck del principe Tommaso di Savoia e dei famosi
arazzi gli amori di Mercurio, 0. Maruti. — Bernardo Morsolin, Giorgio Capobianco, 0. Maruti. — Raffaele Erculei, La se-
zione retrospettiva d'arte nella esposizione di Barcellona, 0. Maruti. — Filippo Raffaelli, Guida artistica di Fermo, 0. Ma-
ruti. — Cesare Pinzi, Guida dei principali monumenti di Viterbo, 0. Maruti. — Cari Aldenhoven, Herzogliches Museum
zu Gotha. (Katalog der herzoglichen Gemàldegalerie), 0. Maruti. — Gustavo Uziellì, Leonardo da Vinci e tre gentildonne
milanesi del seeolo xv, 0. Maruti. — A. Genolini, Catologo della collezione N. Bianco di Torino. Quadri antichi, 0. 3Iaruti.

— Mariano Borgatti, Progetto di sistemazione dei dintorni di Castel S. Angelo di Roma, 0. Maruti. — Archimede Sacchi
e Giovanni Ceruti, Il palazzo del Comune detto «Arengario» in Monza, 0. Maruti. — Charles C. PerMns, Cyclopedia of
painlers and paintings, 0. Maruti. — Emilio Borhonese, Castelli risorti, 0. Maruti. — Giuseppe Biadego, L'arte degli Ore-
fici in Verona, 0. Maruti. — Paolo Zampi, Notizie sui lavori di restauro eseguiti per la copertura del duomo d'Orvieto, 0. M.

— Tommaso Sandonnini, Del Padre Guarino Guarini chierico regolare, N. Baldoria. — A. Schmarsow, Antonio Federighi
de'Tolomei, ein Sienesischer Bildhauer des Quattrocento, C. de Fabriczy.—F. Wichhoff L-, Ùber die Zeit des Guido von Siena,
C. de Fabriczy. — II. Tliode, Correggio's Madonna von Casal maggiore, G. Coceva. — Patii Ziegler, Catalogne de la col-
lection Ricliards, C. — Wilhelm Bode, Versuche .der Ausbildung des Genre in der florentiner Plastik des Quattrocento, G.
Coceva. — Franz Wickhoff, Die bronzene Apostelstatue in der Petersldrche, C.

Miscellanea: La Croce Coperta, L. Manzoni. — Verona - Palazzo Guastaverza, ora Malfatti. N. B.—Porta dell'antico Palazzo
Vimercati, ora dei Filodrammatici in Milano — Vendita progettata. N. B. — Palazzo Angaran in Vicenza, N. B. — Cappella
del Mantegna nella Basilica di S. Andrea in Mantova -- Riparazione ai dipinti del Mantegna e della sua scuola, N. B. —
Una «Pace» nel S. Petronio di Bologna, Giulio Cantalamessa. — Recenti acquisti del Museo Poldi Pezzoli in Milano, Gustavo
Frizzoni. — Riparazione all' affresco di Ambrogio da Possano, detto il Borgognone, nel catino dell' abside della chiesa di
S. Simpliciano in Milano, E. A. — Palazzo Da Mula nell'isola di Murano (Laguna veneta). Conservazione, E. A. — Lavori
di restauro alla Basilica di Loreto, E. A. — Palazzo Spinola de' Marmi ora in possesso dell'Opera Pia della Casa in Genova,
E. A. — Sculture italiane recentemente acquistate dal Museo di Berlino, C. — Luciano da Laurana e il Palazzo Prefettizio
di Pesaro, C. de Fabriczy.

Prima Esposizione della Città di Roma : Ugo Fleres. — Prima Esposizione italiana D'Architettura in Torino, X. — Avvertenze.

— Necrologia, A. Y.

ILLUSTBAZIONI: Monumento di Paolo II, (già esistente a san Pietro in Vaticano). — Padre Eterno circondato da Angeli, (Gio-
vanni Dalmata). — Monumento di Paolo II (schizzo attribuito a Benedetto da Rovezzano). — San Luca. — San Giovanni. —-
La fede e la carità (Mino da Fiesole). — La Speranza (Giov. Dalmata). — Urna del Monumento di Paolo II, (Giovanni
Delmata e Mino da Fiesole). — Una copia del Cenacolo di Leonardo Da Vinci a Ponte Capriasca. — La santa Conversazione
dal Boccaccino, (Galleria di Venezia).

SOMMARIO DEL FASCICOLO VII VIII

TESTO: Pitture di maestri italiani nelle Gallerie minori di Germania, Henry Tliode. •— Le opere di Mino da Fiesole in Roma,
Domenico Gnoli. — Lo stanzino da bagno del cardinal Bil biena, Ermann Dolhnayr. — La pittura bolognese nel secolo xv,
Adolfo Yenturi.

Nuovi.Documenta : Documenti relativi a Baccio Pontelli; suoi onori, sua carica ed opere, suo stipendio e stato economico, Pietro
Gianuizzi. — Memorie e documenti inediti sulla Basilica di Santa Maria della Quercia in Viterbo, Cesare Pinzi.

Recensioni e cenni Bibliografici: Vittorio Malamani, Un'amicizia di Antonio Canova. Lettere di lui al conte Leopoldo Cicognara,
E. A. — A. Venturi, L'arte ferrarese nel periodo d'Ercole I d'Este, E. A.

Miscellanea: Un monumento sepolcrale di Bartolomeo Spani, detto il Clementi, da Reggio, 0. M. — Affresco del Perugino nella
chiesa di S. Sebastiano e Rocco a Città della Pieve, 0. M. — Quadro di Giacomo Francia ricuperato, 0. M. — Quadro di
Calisto Piazza nel Duomo di Lodi, Bassano Martani. — Quadri italiani nel museo Willemot e Besangon, C. — Vendita della
collezione. A. Ponsot di Bologna, C.

Cronaca artistica contemporanea.

ILLl STB AZIONI: Sculture del tabernacolo dell'Eucarestia nella sacrestia di san Marco in Roma (Mino da Fiesole e Giovanni
Dalmata). — Ricostruzione del tabernacolo dell'Eucarestia (nella chiesa di san Marco). — Melchisedec e Àbramo. — Busto di
Paolo II (nel palazzo di san Marco in Roma). — Urna del monumento del cardinal Forteguerri (a santa Cecilia in Traste-
vere). Profilo e fianco dell'urna del cardinal Forteguerri (dagli Edifìces de Rome moderne del Le Tarouilly). Rico-
struzione del monumento del cardinal Forteguerri a santa Maria in Trastevere. — Madonna nel monumento Forteguerri.
San Girolamo di Marco Zoppo (collezione Frizzoni in Milano). — Madonna e santi di Marco Zoppo (IL Galleria di Berlino).
—- La deposizione di Cristo, di Marco Zoppo (Galleria Nazionale di Londra). — La sacra famiglia del Francia (R. Galleria
di Berlino). — Madonna col bambino ed angeli del Francia (R. Galleria di Monaco). — Due disegni del Francia (collezione
Albertina a Vienna).