Archivio storico dell'arte — 3.1890

ARCHIVIO STORICO DELL'ARTE

Archivio Storico dell'Arte

RIVISTA MENSILE ILLUSTRATA

Anno III - 1890

>

SOMMARIO DEL FASCICOLO VII VIII

[ ESTO: Pitture di maestri italiani nelle Gallerie minori di Germania, Henry Thode. — Le opere di Mino da Fiesole in Roma,
Domenico Gnoli. — Lo stanzino da bagno del cardinal Bibbiena, Ermaim Dollmayr. — La pittura bolognese nel secolo xv,
| Adolfo Venturi.

■ uovi Documenti: Documenti relativi a Baccio Pontelli; suoi onori, sua carica ed opere, suo stipendio e stato economico, Pietro
Gianuizzi. — Memorie e documenti inediti sulla Basilica di Santa Maria della Quercia in Viterbo, Cesure Pinzi.

• ìecensioni e cenni Bibliografici : VUtorio Malamani, Un'amicizia di Antonio Canova. Lettere di lui al conte Leopoldo Cicognara,
| E. A. — A. Venturi, L'arte ferrarese nel periodo d'Ercole I d'Este, E. A.

• Miscellanea: Un monumento sepolcrale di Bartolomeo Spani, detto il Clementi, da Reggio, 0. M. — Affresco del Perugino nella

chiesa di S. Sebastiano e Rocco a Città della Pieve, 0. M. — Quadro di Giacomo Erancia ricuperato, 0. M. — Quadro di
Calisto Piazza nel Duomo di Lodi, Bussano Martani. — Quadri italiani nel museo Willemot e Besangon, C. — Vendita della
collezione A. Ponsot di Bologna, C.

' l'onaca artistica contemporanea.

^LUSTRAZIONI: Sculture del tabernacolo dell'Eucarestia nella sacrestia di san Marco in Roma fMino da Fiesole e Giovanni
Dalmata). — Ricostruzione del tabernacolo dell' Eucarestia (nella chiesa di san Marco). — Melcliisedec e Abramo. — Busto di
Paolo II (nel palazzo di san Marco in Roma). — Urna del monumento del cardinal Forteguerri (a santa Cecilia in Traste-
vere). — Profilo e fianco dell'urna del cardinal Forteguerri (dagli Edifìces de Rome moderne del Le Tarouilly). — Rico-
struzione del monumento del cardinal Forteguerri a santa Maria in Trastevere. — Madonna nel monumento Forteguerri. —
i San Girolamo di Marco Zoppo (collezione Frizzoni in Milano). — Madonna e santi di Marco Zoppo (R. Galleria di Berlino).
— La deposizione di Cristo, di Marco Zoppo (Galleria Nazionale di Londra). — La sacra famiglia del Francia (R. Galleria
• di Berlino). — Madonna col bambino ed angeli del Francia (R. Galleria di Monaco). — Due disegni del Francia (collezione
Albertina a Vienna).

SOMMARIO DEL FASCICOLO IX-X

ESTO: Il Museo Borromeo in Milano, Gustavo Frizzoni. — Lelio Orsi e gli affreschi del «Casino di Sopra» presso Novellara,
Henry Thode. — La pittura modenese nel secolo xv, Adolfo Venturi,
ovi Documenti: Fasti Gonzagheschi dipinti dal Tintoretto, Alessandro Luzio. — Gli artisti fiamminghi e tedeschi in Italia nel
' | xv secolo, Eugène Miintz. - Passaporto di Pisanello, D. G.

-tensioni e cenni Bibliografici: A. Luzio e R. Renier, Delle relazioni d'Isabella d'Este Gonzaga con Ludovico e Beatrice Sforza,
V. V. — P. G. Molmenti, Le origini della pittura veneta, E. A. — Gustavo Uzielli, Leonardo da Vinci e le Alpi, C. —
G. Uzielli, Sui ritratti di Paolo dal Pozzo Toscanelli fatti da Alessio Baldovinetti e da Vittor Pisani, 0. Maruti. — Pasino
Locatelli, Notizie intorno a Giacomo Palma il Vecchio ed alle sue pitture, 0. M. — Bollettino della Consulta del Museo
Archeologico in Milano, 0. M. — Almerico Meomartini, I monumenti e le opere d'arte della città di Benevento, 0. M. —
P. Rizzini, Illustrazione dei civici musei di Brescia, 0. M.

Miscellanea: Una Pietà di Gaudenzio Ferrari e la supposta Madonna di Casalmaggiore del Correggio, G. E. — Roma. Mosaico
di Santa Sabina. Pulitura, N. Baldoria. — Milano. Copia della Cena di Leonardo da Vinci, scoperta in una sala dell'Ospedale
Maggiore, E. A. — Milano. Refettorio delle Grazie. Copia della Cena di Leonardo di Cesare Magnis, N. B. — Cortona. Chiesa
del Calcinaio. Riparazioni alla vetrata attribuita al Marcillac, N. B. — Cimitile presso Nola. Basilica di San Felice. Riparazioni,
N. B. — Riparazioni di quadri di Lorenzo Lotto in San Domenico a Recanali ed a Castelnuovo presso Recanati, E. A. —
Riparazioni all'affresco di Vittore Pisano in Sant'Anastasia a Verona, E. A.
ronaca artistica contemporanea.

LLUSTRAZIONI: Madonna coi santi Giovanni e Sebastiano (Marco da S. Michele). — Benedizione di Francesco I (scultura lom-
barda del secolo xvi). — Ritratto di Camillo Trivulzio (Bernardino de' Conti?) — Madonna lattante (Ambrogio Borgognone).
— Ritratto di Andrea De' Novelli (Macrino d'Alba?). — Erodiade (Bernardino Luini). — La casta Susanna (Bernardino Luini).
Madonna e bambino fra san Giuseppe e sant'Antonio (Gaudenzio Ferrari). — L'abbondanza (Giampietrino milanese) — Ado-
razione dei Magi (Cesare da Sesto). — Salita al Calvario (Pinturicchio). — Salita al Calvario (scuola dello Squarcione). —
Affreschi del «Casino di Sopra» presso Novellara (otto incisioni). — Cimasa dell'ancona di Pellegrino Munari in san Pietro
di Modena. — Ancona di Pellegrino Munari in san Pietro di Modena. — La « Pietà » dipinto del Bonascia (R. Galleria estense
in Modena). — La Circoncisione, dipinto di Michele Coltellini (R. Galleria di Berlino). — Ancona attribuita al Bianchi Ferrari
(nel Louvre) —- La Crocifissione, tavola di F. bianchi Ferrari (R. Galleria estense in Modena) — Ancona di Pellegrino Munari
(Galleria municipale di Ferrara). — Ancona di Pellegrino Munari (R. Galleria di Berlino). — Parte dell'ancona di Pellegrino
Murari (in san Pietro di Modena). — La « Pietà » di Gaudenzio Ferrari (nella raccolta del signor B. Crespi in Milano).