Archivio storico dell'arte — 4.1891

Indici
I. Sommari dei fascicoli
IV

Fascicolo III.

Opere di Rubens in Roma, Marcel Reymond — I pro-
gressi della critica artistica in proposito di due quadri
del Museo Borromeo, Gustavo Frizzoni. — Maestro
Antonio di Vincenzo architetto bolognese, Angelo
Gatti. — Andrea Briosco ed Alessandro Leopardi
architetti -- La chiesa di Santa Giustina a Padova,
N. Baldoria.

Nuovi Documenti : Documenti per servire alla storia della
chiesa di Santa Giustina a Padova (1516-1532), N. Bal-
doria. — Documenti riguardanti Maestro Antonio di
Vincenzo architetto bolognese, Angelo Gatti. — Ge-
rolamo Muziano, A. V.

Recensioni e Cenni bibliografici: Leone Vicchi, Dieci
quadri della Galleria Sciarra, 0. Maruti. — Gustavo
Frizzoni, Arte italiana del Rinascimento, A. V. —
Pietro Bortolotti, Di un murale dipinto nel mcccxxxiiii
scopertosi nel 1882 nel lato esterno settentrionale
del duomo di Modena, A. V. — L'antico pavimento
delle Logge di Raffaello in Vaticano, D. G. — Luca
Feltrami, Andrea Orcagna sarebbe autore d'un di-
segno per il pulpito del duomo d'Orvieto? N. B.—
Carlo Cipolla, Un'iscrizione dell'anno 996; e le più
antiche pitture veronesi, N. B. — Ing. Pasquale Fan-
tasia, Su taluni frammenti di sculture rinvenuti nel
duomo di Bari, N. B.

Miscellanea: Ricostruzione del monumento del cardinal
Forteguerri, di Mino da Fiesole, D. Gnoli. — Una
croce pettorale del duodecimo secolo a Roma, X. Bar*-
bier de Montault. — Riparazioni al dipinto di Tiziano
rappresentante San Marco e quattro santi nella « Sa-
lute » a Venezia, N. B. — Palazzo Guastaverza a
Verona e la conservazione de' monumenti, E. A. —
Ergastoli e fortezze monumentali, Timarchi.

Cronaca artistica contemporanea.

Necrologia: Adamo Rossi, Leopoldo Tiberi.

Fascicolo IT.

Un capolavoro di scultura fiorentina del quattrocento a
Yenezia, August Schmarsow. — La casa dell'orefice
Giampietro Crivelli in Roma, D. Gnoli. — La gallina
della regina Teodolinda a Monza, X. Barbier de Mon-
tault. — Amico Aspertini, A. Venturi. — La cappella
di San Zenone a Santa Prassede in Roma, N. Bal-
doria. — Il Sodoma, Gaudenzio Ferrari, Andrea So-
lari, illustrati in tre opere in Milano recentemente
ricuperate, Gustavo Frizzoni.

Nuovi Documenti: Testamento ed altri atti relativi al-
1 orefice ( rivelli, D. Gnoli. — Lo Spedale di Santa Ma-
ria degli Innocenti a Firenze, C. de Fabriczy. — Di
un ignoto maestro di tarsia del secolo xv, N. Cam-
panini.

Recensioni e Cenni bibliografici: Carlo Fumagalli - Luca
Beltrami, La cappella della regina Teodolinda in
Monza e le sue pitture murali, N. B. — Samuel Butler,
Ex voto, Ambrogio Marazza.

Miscellanea: Partecipazione di artefici stranieri alla
fabbrica di San Petronio a Bologna, C. de Fabriczy.

— Un quadro di Mariotto Albertinelli distrutto, A. V.

— Apollo e Marsia, bassorilievo in marmo attribuito a
Michelangelo, N. B. — Monumento del cardinale
Adamo Inglese in Santa Cecilia a Roma, E. A.

Fascicolo Y.

L'arte in Val Sesia, Gustavo Frizzoni. — Studi d'icono-
grafia - Il ritratto del cardinale Alidosi di Raffaello,
Eugenio Muntz. — Lorenzo del Maitano e la facciata
del duomo d'Orvieto, A. Nardini Despotti Mospignotti.

— Le statue funerarie di Lodovico il Moro e di
Beatrice d' Este alla Certosa di Pavia, Luca Beltrami.

Nuovi Documenti : L'architettura a Roma durante il pon-
tificato d'Innocenzo Vili (continuazione), E. Muntz.

— Alcune lettere di Lelio Orsi, Francesco Malaguzzi.

— Costanzo, medaglista e pittore, Adolfo Venturi.
Recensioni e Cenni bibliografici: L'arte cristiana antica

e la scienza moderna, D.r Josef StrzygowsTci, Das
Etschmiadzin-Evangeliar : Beitrage zur Geschichte
der armenischen, ravennatischen und siro-agyptischen
Kunst, J. J. Tikkanen.

Fascicolo TI.

Questioni d'arte, La Direzione. — Lo scultore Bartolomeo
Bellano da Padova, Wilhelm Bode. — Il catasto dei
monumenti in Italia, Giacomo Boni. — Di alcuni ri-
tratti delle gallerie fiorentine, E. Ridolfì.

tificato d'Innocenzo YIII, E. Miintz.

Recensioni e Cenni bibliografici : Wilhelm Bode, Dio ita-
lienische Plastik, N. B. — BeschreibendesVerzeichniss
der Gemiilde der kon. Museen zu Berlin, E. A. —
C. Fumagalli, D. Sant'Ambrogio, L. Beltrami, Remi-
niscenze di storia e d'arte nel suburbio e nella città
di Milano, N. B. — A. Venturi, La regia galleria
Pitti in Firenze, E. A.

Miscellanea: Un'antica riproduzione del torso di Bel-
vedere, Paul Krisleller. — Un disegno fatto per la
« Vierge àl'CEillet» della galleria di Monaco, A. M. —
Riparazioni al mosaico dell'abside di Santa Fran-
cesca Romana a Roma, N. B.