Archivio storico dell'arte — 4.1891

Indici

V.

INDICE DEI LUOGHI E DELLE COSE

Alagna

Cappelletta di S. Defendente: Pitture di Antonio
d'Enrico, 313.

Chiesa parrocchiale : Altare di Giovanni d'Enrico, 314.

Amburgo

Collezione Weber : Quadri dell'Altdorfer, del Burk-
mair, di Hans von Kuhnbach, di Hans Baldung
Grien, di B. Bruvn, 81 — Catalogo della collezione,
82 — Adorazione del Bambino della scuola di Lo-
renzo di Credi — Madonna col Bambino e santi di
G. A. Sogliani — Altra di Domenico Puligo — Busto
d'uomo della maniera del Franciabigio — Madonna
col Bambino della scuola di Filippo Lippi — S. Gio-
vanni Battista della stessa provenienza — Sacra
Famiglia di scuola fiorentina, 82 — Madonna coi
Bambino attribuita a Raffaellino del Garbo, 83 —
Lucrezia che si uccide, quadro del Sodoma — Sacra
Famiglia con santi di Domenico Beccafumi — Due
Madonne di scuola senese — Lunetta della scuola
del Perugino — Due Madonne di Marco Palmez-
zano, 84 — Copia del Trionfo del nuovo Testamento
sull'antico dipinto dal Garofalo — Madonna col
Bambino di Girolamo da Treviso — Quadro di Iacopo
de Barbari, 85 — Sacra Famiglia di Andrea Previ-
tali — Sposalizio di santa Caterina della scuola del
Palma — Annunciazione del Palma — Esposizione
al tempio di Bonifazio II — Due quadri erronea-
mente ascritti a Tiziano, 88 — Creduto ritratto di
Ottaviano Farnese dipinto dal Tintoretto — Ecce
Homo di Francesco Bassano — Deposizione del Mo-
retto — Andata al Calvario e Crocifissione del Tie-
polo — Due santi da attribuirsi al Tiepolo — Ma-
donna col Bambino dello stesso — Due Vedute di
Bernardo Belotto — Due Vedute di Francesco
Guardi — Veduta del Pantheon di Roma attribuita
ad Antonio Canale — Ritratto di giovanetto attri-
buito ad Ambrogio de Predis, 89 — Ritratto di
donna della maniera di Bernardino do' Conti —

Ascensione di Maria attribuita a Cesare da Sesto,
90 La 1 istorie di san Rocco di Annibale Car-
racci — Il Trionfo di Cristo sul peccato di Carlo
Maratta — Allegoria dell Amore di G. C. Procac-
cini — Crocifissione del Sassoferrato — Santa Ca-
terina di Carlo Dolci — Adorazione dei 'pastori di
Giuseppe Ribera — L'Uccisione di Abele di Salvator
Rosa — Due quadri erroneamente ascritti al Do-
menici! ino — Quadro della scuola del Caravaggio,

o o ;

falsamente attribuito al Guercino, 91.

Anagni

Palazzo di città : Lavori fatti eseguire da papa Gre-
gorio XI, 130.

Anversa

M useo : Il Battesimo di Cristo di Kubens, già in Man-
tova, 158.

Aquisgrana

Duomo: Bassorilievi in avorio nel pergamo, 377.

Arezzo

Chiesa di S. Maria in Grado: Pala d'altare attribuita
ad Andrea della Robbia, 114.

Arona

Chiesa: Pala d'altare del 1511, di Gaudenzio Fer-
rari, 324.

Assisi

Chiesa superiore di S. Francesco: Remozione del coro,
141.

Augusta

Galleria: Natura morta di Iacopo de Barbari, 85.

Avignone

Lavori eseguiti al tempo d'Innocenzo Nili, 4G7.

Museo Calvet: Frammenti del mausoleo del cardinale
Lagrange, ora distrutto, G8.