Archivio storico dell'arte — 4.1891

Fasc. III
Nuovi documenti

NUOVI DOCUMENTI

con danno notabile protratti da la negligcntia vostra
li Venerandi pa. I). Zuanmaria da Crema Abb. et su-
periori del monasterio de Sancta Justina vi fa intendere
intimar et protestar che se da ino per tutto el mese de
Zenaro proximo futuro che sera more veneto del 1521
vuj non hareti facto compitamente et perfecto esso mo-
dello cum li ornamenti che parano più condecenti azio
si possi continuar tal fabrica et etiam facendolo in dicto
termine et chel non fusse laudado, essi padri non in-
tendono più oltra vi cori alchuna utilità che pretendesti
haver, Immo che da lì Inanzi cessi omnjno la condition
vostra et loro Tunc non havendo vui satisfacto al de-
bito vostro poter far far un altro modello come e ne-
cessario adetta fabrica, Volendo perservar in quella,
quo casu vi protestano etiam de li danari datovi per
causa de esso modello Offerendosi si in questo tempo
hareti finito quello de supplir a quanto montasse la
spesa da esso modello oltra quello vi hanno dato se
de più montasse Et hoc omni meliori modo etc.

Die 18 mensis decembris 1521 Indictione nona.

Requisitus Ego Bernardus de Cavaneis notarius pub-
blicus subscriptus exparte magnifici et generosi Domini
Joannis Antonii Venerio et Clarissimi domini Petri
Aloisii uti procuratoris suprascriptorum venerabilium
dominorum patrum Monasteri Sanctae Justinae de Pa-
dua suprascriptam scripturam et protestationem et om-
nia in ea contenta legi, Intimari et notificari supra-
scripto domino Alexandro Leopardi personaliter reperto
in domo sue habitationis site in confinio sancti Johannis
novi Venetiis eidemque protestatus fui in omnibus prout
inipsa scriptura continetur Qui respondit videlicet Jo
son parechiato ad observar et operar quanto per la
forma del mio contracto et acordo son obligato, ma
sei modello fin fiora non e sta compito, ha mancato
per essi Signori frati ex eo che non hanno exborsato
el compimento del danaro li bisogna per tal modello.
Et come più presto exborsano dicti danari Jo son pa-
ratissimo a compirlo et etiam me reservo meglio de re-
spondere.

Presentibus ser Luca Alpheo notario Et sei' Johane
quondam ser Andree de Cataro marinarlo de confinio
Sancti Martini Venetiarum.

(EA, 1, pp. 49, 50).

Accordi o protesti, et altre scritture fatte con magi-
stro Alessandro Leopardi proto per non haver fatto in
tempo il modello della Chiesa di S. Giustina.

Protesto con Aless.0 proto per non haver fatto in
tempo il modello della Chiesa.

Perche altre volte adi XXV feverario MDXXI Voi
Messer Alexandro leopardi veneto, conio protho et so-
prastante a la fabrica de la Chiesia nostra de sancta
justina de Padoa, fusti conducto dal Reverendo Padre
Abbate et superiori alhora del dito monasterio de sancta

justina: Condicione tamen aposta, che per tuto el mexe
de auosto alhora proximo, voi messer Alexandro protho
dovesti cum effecto haver formato fato et compiuto uno
modello de la fabrica de dita Chiesia et quelo haver
conduto a padoa: El qual tamen modello piacesse a li
diti Reverendi padri de dito Monasterio de sancta ju-
stina; et che cum sue debite proportione convenienti
et legittimi adornamenti atal architeura fusse etiam
aprobato per experti adplenum laudato. Come si tal
convenction et condition se dice aparire per scriptura
si apresso de voi come del dito monasterio de sancta
justina Impero non havendo voi messer Alexandro al
tempo promesso et constituto fato formato et conduto
a Padoa ut supra tal modello come voleva el dover et
promission vostre, et perche etiam par che ultimo loro
essendo voi venuto a Padoa, et visto el loco del fun-
damento de lo altare grando et de le capelle da le bande
de essa chiesia, contra ogni dover voi diceti non stare
bene et voresti quelo torcer ad altra via, cum non pi-
colo dispendio de tempo et de danari In grave danno
del monasterio predicto de sancta justina licet tal prin-
cipio de altario et capelle per avanti per voi visto ha-
biati laudato et approbato cossa ben fata et optime
principiata. Et per questo ex parte del Reverendo pa-
dre abbate et superiore de dicto monasterio de sancta
Justina de padoa et per quel melglior modo de raxon
se puoi a voi messer Alexandro ve se intima notifica
et protesta che non avendo voi observato quanto ha-
veti promesso de far tal modello et improbando quanto
per avanti haveti laudato, et quod plus est richiesto
dal Reverendo padre et abbate volendovi del tuto no-
tificarvi, non vi haveti dignato di ascoltare sue parole,
et dimostrando lanimo vostro et far pocho cavedal de
sua Reverenda paternità haveti dito eser de tanto
quanto sua reverenda paternità : Che non intendono diti
Reverendo padre abbate et superiori del dicto mona-
sterio de sancta justina eser in aliquo obligati, vigore
de le convenction aserte et per vostro diff'eto nulle : Et
che de cetero voi non vi dobiati modo aliquo missidarvi
ne impaciarvi corno protho in tal fabrica, come si la
scritura de la convention predite di la qual de sopra
mai fosse sta fata, la qual per le proteste se vi di-
chiara eser cassa et de cetero dè niun valor et mo-
mento et predicta omnia meliori modo etc.

(FA, I, p. 48).

Die xxx mensis decembris ultrascripti.

Egregius Vir Dominus Alexander leopardi \ olens
diffusias respondere protestationi sibi facte per magni
ficum Dominum Johanem Antonium Venerio uti pro-
curatorem venerabilium D. patrum Monasterii Sancte
Justine de Padua die, 18, instalitis, prout in aetis mei
notarii Infrascripti, produxit mihi notario scripturam
tenoris infrascripti videlicet.