Archivio storico dell'arte — 5.1892

Indici

V.

INDICE DEI LUOGHI E DELLE COSE

Arcevia

Chiesa di San Medardo: Tavella di Luca Signorelli, e
documenti che vi si riferiscono, 1 'J(J.

Assisi

Chiesa di San Francesco: Il coro di Domenico da
San Severino, 362, 445.

Avila

Chiusa di San Tommaso : .Monumento del principe

Giovanni di Spagna, scolpito da Domenico Fan-
celli, 140.

Badajoz

Cattedrale: Due sculture italiane, 138.
Basilea

Museo: Incisione in legno di Alberto Dfirer, 355.
Bergamo

Chiesa di San Bernardino: l'ala dell'aitar maggiore,
dipinta da Lorenzo Lotto, 16.

Galleria Locius: suoi quadri principali, 218.

Galleria Morelli: Ritratto del senatore Morelli,
dipinto dal Lenbaeh, 218 — La Vanitas dell'im-
peratrice Federico, 220 — Angelo di Benedetto
da Maiano, 221 — Due Madonne della maniera
di Iacopo della Quercia — Tre tavole del liotti-
eelli — Tre tavole del Pesellino — Autoritratto
del Baldovinetti — Tavola verrocchiosca — Il
San Giovanni Evangelista, della scuola di Pier
della Francesca — Ritratto di Baccio Bandinelli,
dipinto dal l'ontormo — Ritratto di Alessandro
de' Modici, dipinto dal Bronzino — Duo Madonne
di Giovanni Bellini, 222 — Il Sin» Gerolamo di
Bartolomeo Montagna — Ritratto di Leonello
il' Este, dipinto dal Pisanello — La Santa Maria

del Borgognone — 11 Salvator Maiali del Bol-
traftio — Ritratto di giovanetto, dipinto da Am-
brogio do Predis, 224 — Ritratto di gentiluomo,
dipinto da Marco Basalti — Ritratto di gentil-
donna, dipinto dal Cavazzola — Dipinti del Ca-
nnili e del Romanino — Due tavolette del .Mo-
retto — La Saera Famiglia di Sofonisba d'Anguis-
sola, 226 — Ritratto virile di Franz Hals — Ta-
vola di J. Molinaer, 228 — Dipinti di A. van
Ostado — Tavola di Van Goyen — Tav'ola attri-
buita a Van dei Meer il Vecchio — Ritratto attri-
buito a Rembrandt — Ritratto virile di Nicola
Maes — Ritratto di giovinetta di Antonio Pala-
medes — Tavola di Bernardo Fabritius, 230.
Pinacoteca Carrara: Suoi quadri principali, 217.

Berlino

Gabinetto delle Stampe: Collezione di riproduzioni
d'antiche incisioni, 60 — Frammento di disegno
del pulpito del duomo d'Orvieto, 211 — Schizzo di
Saskia, moglie ili Rembrandt, 230.

Bologna

Bastia di San Procolo: Sua costruzione, 235.

Casa Hercolani : La Discesa dello Spirito Santo, attri-
buita a Gaudenzio Ferrari, 158.

Certosa: Monumento di Vianesio Albergati, scolpito
da Francesco di Simono Fiosolano, 382 — Monu-
mento Fiosco, ora Malvezzi, attribuito allo stesso,384.

Chiesa di San Domenico: Il monumento Tartagni, scol-
pito da Francesco di Simone Fiesolano, 376.

Collegio Gregoriano: Sua fondazione, 233.

Foro dei Mercanti o Mercanzia : Sua costruzione e ar-
tisti che la diressero, 387 — Restauri, 398 — Do-
cumenti relativi, 431.

Palazzo Bevilacqua: Porta d'ingresso, da attribuirsi
a Francesco di Simone Fiesolano, 384.

Pinacoteca: Suo ordinamento, 297.

Rocca di Porta Galliera : Sua costruzione, 243.