Archivio storico dell'arte — 5.1892

Fasc. I
Malaguzzi, Francesco: I Parolari da Reggio e una medaglia di Pastorino da Siena

FRANCESCO MALAGUZZI

Sancti Prosperi de Castello iuxta strata regale ac follos duos magnos existentes in domo ipsius codi-
eillatoris, eum conditione tamen et onere dicto Dominico iniuneto quod ipse Dominieo teneatur dare
et solvere Domine Joanne Uxori ipsius codicillatone libraa sex imperiale» singulo anno vitae vidualis, ecc.
Actum Regii in vicinia Sancti Prosperi de Castello, ecc.

Ego Johannes Baptista filius Domini Thomae De Marie, civis et pubblicus apostolica et imperiali
auctoritatibus notarius regiensis, ecc.

Ed ora non tacerò che M.r0 Francesco l'arolari fu anche orologiaio, come i fratelli. Il Cam-
pori 1 afferma che esso si trova nominato nei Memoriali estensi del 1534 e del 1549: in quello
per un orologio dato al Duca, del valore di L. 166.10: in questo per uno somigliante pagatogli
48 ducati d' oro. Ed è 1' unica notizia che sia stata data sul conto di Francesco Parolari. Sfa
il Campori incorre per avventura in un errore nelle date, perchè sotto i due anni accennati
non si trovano quelle notizie. Le quali, vere certamente nel fatto, provano anche una volta la
versatilità d'ingegno del nostro artista, che forse aveva appresa l'arte di costrurre orologi dal fra-
tello Cherubino, che in essa era riuscito sommo.

Arrivato alla fine di questo modesto lavoro storico, non mi nascondo eh' esso non manca
di lacune e difetti. Possa servirmi di vènia il desiderio che ho avuto di togliere dall' oscurità
qualche nuovo fatto, per quanto tenue, della nostr'arte passata, poiché non sarà possibile redi-
gere la storia nazionale della grand'arte nostra, senza prima aver finito di raccogliere tutte le forme
incognite di quella delle varie città.

Francesco Malaguzzi.

1 Campori, Oli orologieri degli Estensi, p. !).