Archivio storico dell'arte — 5.1892

ARCHIVIO STORICO DELL'ARTE

RIVISTA ILLUSTRATA

Anno V — 1892

SOMMARIO DEL FASCICOLO III.

TESTO: I Cenacoli di Gaudenzio Ferrari, Ambrogio Marazza. — La Cancelleria ed altri palazzi di Roma attribuiti a Bra-
mante, D. (inoli. — La Vergine col Bambino e il S. Giovannino di Guido Reni in Firenze, Gustavo Frizzoni.

Nuovi Documenti: Sull'opera di Antonio Canova pel ricupero dei monumenti d'arte italiani a Parigi, Annibale Campani. —
Istrumenti di allogazione e di quietanza della tavola di Luca Signorelli figurante il Battesimo, dichiarata d'importanza
nazionale, che esiste nella chiesa di San Medardo di Arcevia, Anselmo Anselnii.

Recensioni: I dipinti di Lorenzo Lotto nell'Oratorio Suardi in Trescorre Balneario, Diego Sant'Ambrogio. — Marcel Reymona",
La Sainte Cécile de Stéphane Maderno, G. Cantalamessa.

-Miscellanea: Il ritrovamento della tavola dipinta in Arcevia da Luca Signorelli, Anselmo Anselmi. — Antonio Poliamolo. —
Disegno per il pulpito del Duomo di Orvieto, A. Venturi.

Cronaca artistica contemporanea: U.

Necrologia: Natale Baldoria, A. Venturi.

ILLUSTRAZIONI: Natività di Gesù, di Gaudenzio Ferrari in Varallo (fotografia Fortino). — Ultima Cena, di Gaudenzio
Ferrari in Varallo (id.). — Disputa di Gesù fra i dottori, di Gaudenzio Ferrari in Varallo (id.). — Dettaglio dell'Ancona
di Gaudenzio Ferrari, in San Gaudenzio in Novara (da un disegno del pittor Giulio Arienta). — Dettaglio dell'Ancona di
Gaudenzio Ferrari nella chiesa della Santa Pietà di Cannobbio (fotografia C. A. Zenoni). — Cenacolo di Bernardino Luini
in Santa Maria degli Angioli di Lugano. — Cenacolo attribuito a Gaudenzio Ferrari nell'Asilo Infantile di Vercelli (foto-
grafia P. Boeri). — Cenacolo di Leonardo da Vinci nelle Grazie di Milano. — Assunzione di Maria, di Gaudenzio Fer-
rari, in San Cristoforo di Vercelli (fotografia P. Boeri). — Disegno di Gaudenzio Ferrari nella Galleria arcivescovile di
Milano (fotografia Ricordi e Pagliano). — Cenacolo attribuito a Gaudenzio Ferrari, nella Galleria Leuchtenberg di Pie-
troburgo. — Cenacolo di Andrea del Sarto a San Salvi. — Discesa dello Spirito Santo, attribuita a Gaudenzio Ferrari,
in Casa Hercolani di Bologna (fotografia P. Poppi). — Disegno di maniera Gaudenziana, (nesso il Dott. G. Frizzoni di
Milano. — Discesa dello Spirito Santo, di Bernardo Lanino, nella Pinacoteca di Varallo (fotografia Fortino). — Cenacolo
di Gaudenzio Ferrari nella Passione di Milano (fotografia Ricordi e Pagliano) (fuori testo). — Cena degli Apostoli, di
Bernardino Lanino, in San Nazzaro Maggiore di Milano (id.) (id.). — Cartone attribuito a Gaudenzio Ferrari nell'Alber-
tina di Torino (fotografia Allais). — Cartone di Gaudenzio Ferrari nell'Albertina di Torini) (da una fotografia del signor
Emilio Travelli di Milano). — Disegno attribuito a Gaudenzio Ferrari, presso il pittore Cressini di Milano. — Cenacolo
di Daniele Crespi, nella Pinacoteca di Brera. — La Vergine col Bambino e San Giovanni di G. Reni, R. Galleria degli
Uffìzi (fotografia Alinari). — Disegno attribuito a Guido Reni (da una fotografia Braun). — Altro disegno esistente nella
Raccolta Morelli (fototipia A. Demarchi di Milano) (fuori testo). — La vestizione di Santa Chiara, di Lorenzo Lotto, nel-
l'Oratorio Suardi a Trescorre. — Facsimile di lettera del Poliamolo. — Disegno per il pulpito del Duomo d'Orvieto (esi-
stente nel Museo dell'opera del Duomo stesso). — Ricostruzione del pulpito ideata dall'architetto Luca Beltrami. —
Frammento di disegno del pulpito (nel Gabinetto delle stampe di Berlino). — Pio Fedi. — Natale Baldoria.

SOMMARIO DEL FASCICOLO IV.

TESTO: La raccolta del senatore Giovanni Morelli in Bergamo, Gustavo Frizzoni. — Giovanni da Siena, Corrado Ricci. —
La cappella di San Pietro Martire presso la basilica di Sant'Eustorgio in Milano, Luca Beltrami.

Recensioni: Pasq. Nerino Ferri) Catalogo riassuntivo della raccolta dei disegni antichi e moderni posseduti dalla R. Galleria
degli Uffizi di Firenze, C. de Fabriczy. — Cu mille Eulart, L'Abbaye de San Galgano près Sienne, au treizième siècle.
— Raoul Rosières, L'architecture dite gothique doit-elle ètre ainsi dénommóer' — Dott. 1'. Rizzini, Illustrazione dei civici
musei di Brescia (medaglie). — Ad. Michaelis, Ròmische Skizzenbùcher nordischer Kiinstler des XVI Jahrhunderts. —
Ch. Hulsen, Di una pianta prospettica di Roma del secolo xv. — G. B. de Rotsi, Raccolta di iscrizioni romane relative
ad artisti ed alle loro opere nel medio evo, compilata alla fine del secolo xvi. — Versi del 400 e del 600, attinenti a
pittori, od a cose d'arte.

Miscellanea: Ospedale della Madonna dell'Ausilio a Borgo San Sepolcro - Tavola di Piero della Francesca. —Ordinamento
della Galleria di Bologna. — Quadro del Signorelli nella pinacoteca di Brera in Milano. — Quadro del Palmezzano nella
chiesa di Routana. — Restauri a San Cosimato in Roma. — Domenico da Cortona e l'IIòtel-de-Ville di Parigi.

Cronaca autistica contemporanea.

ILLUSTRAZIONI: Angelo in terra cotta, di Benedetto da Maiano (fotografia Marcozzi, Milano; legato Morelli, Bergamo). — Un
giudizio, del Pesellino (raccolta Morelli). — Ritratto di Alessio Baldovinetti, da sè stesso. — San Giovanni Evangelista, scuola
di Pier della Francesca (fotografia Marcozzi, Milano; legato Morelli, Bergamo). — San Gerolamo, di Bartolomeo Montagna
(Raccolta Morelli). — Ritratto, di M arco Basaiti (raccolta Morelli). — Ritratti nella R. Pinacoteca di Monaco, di Frans Mais
(fotografia F. Hansstàhgel a Monaco). — Ritratto di Saskia Van Ulemburg (da un disegno di Rembrandt nel Museo di
Berlino). — Il caldo e il freddo, di Bernardo Fabritius (fotografia Marcozzi, Milano). — Ròcca di Finale - Archi della
seconda e terza galleria prima degli scavi del 1890 (da una fotografia del Sorgato di Modena). — Ròcca di Finale - Cortile
dopo gli scavi del 1890 (da una fotografia del marchese Aldo Rusconi). — Ròcca di Finale - Arco d'angolo della seconda
galleria (da una fotografia dell'ing. G. B. Magni). — Avanzi del castello di Galliera in Bologna (da tre fotografie d'O. Guer-
rini). — nòcca di Finale prima della diversione del Panaro (da una fotografia dell'ing. Magni). — Pianta del castello
di Finale. — Ròcca di Finale - Angolo presso l'ingresso attuale (da una fotografia dell'ing. Magni). — Scala della ròcca
di l'inalo (da una fotografia del marchese Rusconi), -r- Pianta della basilica di Sant'Eustorgio, secondo un disegno del
secolo xvii (raccolta Bianconi, Archivio Civico). — Esterno della cappella di San Pietro Martire. — Fianco della cappella
(da un disegno dell'architetto T. V. Parravicini). — Sezione della cappella (da un disegno dell'architetto T. V. Parravieini,
prima del restauro). — Interno della cappella coll'arca di Giovanni Balduccio Pisano. — L'Annunciazione. — L'Assunzione
della Vergine. — Predicazione del Santo. — 11 miracolo dell'Ostia. — La guarigione di un infermo — Il martirio del Santo
nel bosco di Farga. — Uno dei pennacchi della volta, colla figura di Sant'Ambrogio..— Angeli in terra cotta dipinta, che
decorano il tamburo della cupola. — Capitelli e basi del cancello eretto da Filippo Maria Visconti intorno all'arca di San
Pietro Martire. — Colonna del cancello esistente una volta intorno all'arca. — Veduta del modello a un decimo del vero
eseguito dal signor Adolfo Consolani e dipinto dal signor prof. G. Gnoli. — Parte dell'Ilòtel-de-Ville di Parigi eretta dal
Boccadoro.