Archivio storico dell'arte — 5.1892

ARCHIVIO STORICO DELL'ARTE

RIVISTA ILLUSTRATA

Anno V — lS!»-.>

SOMMARIO DEL FASCICOLO IV.

TKSTO: La raccolta del senatore Giovanni Morelli in Bergamo, (instavo Frizioni. — Giovanni da Siena, Corrado Ricci. —
La cappella di San Pietro Martire presso la basilica di Sant'EuBtorgio in Milano, Luca Beltrami.

{intensioni : Posa. Nerino Firri, Catalogo riassuntivo della raccolta dei disegni antichi e moderni posseduti dalla R. Galleria
degli Uffizi di Firenze, C. de Fabriczy, — Camille Eulart, L'Abbaye de San Galgano près Sienne, au treizième siècle.
— linoni Eosières, L'architecture dite gotbique doit-elle ètré ainsi denommée?— Dott. P. Bizzini, Illustrazione dei civici
unisci di Brescia [inedaglié)u— Ad. Michaelis, Ròmische Skizzenbiicher nordiscber Kiinstler des XVI Jahrhunderts; —
Ch. Hulsen, Di una pianta prospettica di Roma del secolo xv. — G. B. de Rossi, Raccolta di iscrizioni romane relative
ad arrisii ed alle loro opere nel medio evo, compilata alla fine dèi secolo xvi. — Versi del 400 e del 600, attinenti a
pittori, od a cose d'arte.

Miscellanea : Ospedale della Madonna dell'Ausilio a Borgo San Sepolcro - Tavola di Piero della Francesca. —Ordinamento
della Galleria di Bologna. — Quadrò del Signorelli india pinacoteca di Brera in Milano. — Quadro del Palmezzano nella
chiesa di Rontana. — Restauri a San Cosimato in lumia. — Domenico da Cortona e l'Hòtel-de-Ville ili Parigi.

Cronaca artistica contemporanea.

LUSTRAZIONI : Angelo in r<rra cotta, di Benedetto da Maiauo (fotografia Marcozzi, Milano; legato Morelli. Bergamo). — Un
giudizio, del Pesellino (raccolta Morelli). — Ritratto di Alessio Baldovinetti, da sè stesso. — San Giovanni Evangelista, scuola,
di Pier della Francesca (Fotografia Marcozzi, Milano; legato Morelli, Bergamo). — San Gerolamo, di Bartolomeo Montagna
(Raccolta Morelli). — Ritratto, di Marco Basaiti (raccolta Morelli). — Ritratti nella R. Pinacoteca di Monaco, di Frans Mais
(fotografia F. Eìansstarigel a Monaco). — Ritratto di Saskia Yan Ulèmburg (da un disegno di Rèmbrandt nel Museo di
Berlino). — 11 caldo e il freddo, di Bernardo Fabritius (fotografìa Marcozzi, Milano). — Ròcca di Finale - Archi della
seconda e terza galleria prima degli scavi del 1N90 (da una fotografia del Sorgato di Modena). — Ròcca di Finale - Cortile
dopo gli scavi del 1S9Q (da una fotografia del marchese Aldo Rusconi). — Ròcca di Finale - Arco d'angolo della seconda
galleria (da una fotografia dell'ing. G. B. Magni), — Avanzi del castello di Galliera in Bologna (da tre fotografie d'O. Guer-
rini). — Ròcca di Finale prima della diversione del Panaro (da una fotografia dell'ing. Magni). — Pianta del castello
di Finale.— Ròcca di Finale - Angolo presso l'ingresso attuale (da una fotografia dell'in»'. Magni). — Scala della ròcca
di Finale (da una fotografia del marchese Rusconi). — Pianta della basilica di Sant'Eustorgio, secondo un disegno del
secolo xvii (raccolta Bianconi, Archivio Civico). — Esterno della cappella di San Pietro Martire. — Fianco della cappella
(da un disegno dell'architetto T. V. Parravicini). — Sezione della cappella (da un disegno dell'architetto T. V. Parravicini,
prima del restauro). — Interno della cappella colj'arca di Giovanni Balduccio Pisano. — L'Annunciazione. — L'Assunzione
della Vergine. — Predicazione del Santo. — 11 miracolo dell'Ostia. — La guarigione di un infermo — Il martirio del Santo
nel bosco di Farga. — l'no dei pennacchi della volta, colla figura di Sant'Ambrogio. — Angeli in terra cotta dipinta, che
decorano il tamburo della cupola. — Capitelli e basi del cancello eretto da Filippo Maria Visconti intorno all'arca di San
Pietro Martire. — Colonna del cancello esistente una volta intorno all'arca. — Veduta del modello a un decimo del vero
eseguito dal signor Adolfo Consolarli e dipinco dal signor prof. Q. (inoli. — Parte dell'Hòtel-de-Ville di Parigi eretta dal
Boccadoro.

SOMMARIO DEL FASCICOLO V.

'ESTO: Il Leone di San Marco (bronzo veneziano del Milleduecento), Giacomo Boni. — Lavori d'intaglio e tarsia nei se-
coli xv e xvi a Reggio Emilia, Francesco Kalaguzzi Valeri. — La Cancelleria ed altri palazzi di Roma attribuiti a
Bramante (Continuazione), J). GnoIL

sitivi Documenti: Lavori d'intaglio e tarsia nei secoli xv e xvi a Reggio Emilia. Francesco Halagufc ' Valeri.
Lècensioni: C. Justi, Lòmbardische Bildwerke in Spanien, ('. de Fabriczy. — //. Janitscfieck, Di'-' Ku stlehre Dantes und
(liottos Kunst, ('. de Fabriczy. — Daniel Burckhardt, Albrecht Diirers Aufenthalt in Basel, P. ... — Fruii.: Ricffel,
Eusebio Ferrari und die Scinde von Vercelli, ('. de Fabriczy.

Miscellanea : Importanti aste di opere d'arte a Londra e a Parigi. — Ricollocamento del coro di Domenico da San Severino
nella chiesa superiore di San Francesco d'Assisi. — Quadri del Perugino e di Pier Della Francesca in Santa Maria delle
Grazie presso Senigallia. — Quadro di Giovanni Santi presso il municipio di Gradara. — Ancona del Garofalo a San Va-
lentino (provincia di Reggio-Emilia). — Predella del Lotto presso il municipio di .Iesi. — Catalogo dei monumenti. —
I na incisione in rame sconosciuta, del secolo xv. Paul Kristellcr. — Bassorilievo in maiolica nel museo Nazionale di
Firenze, U. R. — Oggetti d'oreficeria acquistati dal museo Nazionale di Firenze, Y. R. — Regolamento per gli uffici
dell'amministrazione provinciale dell'arte antica. — Registro delle riparazioni a dipinti, sculture, mosaici, ecc.

Oronaca artistica contemporanea, U.

ILLUSTRAZIONI: 11 Leone di San Marco - Restauri del 1815. — Chimera etnisca. — Lupa romana (Museo del Campi-
doglio).— Colonna di Asoka a Tirhut.— Leone buddistico (Scavi di Muttra). — «Topo» di Sanchi (India Centrale).—
Bassorilievo assiro (British Museum). — Leone giapponese'. — Leone del sepolcro di Mausolo in Alicarnasso. — Parte
anteriore del Leone di San Marco. — Bassorilievo greco nella chiesa della Minerva a Roma. — Fontana dei Leoni nel-
l'Alhambra. — Candeliere veneziano a San Nicola di Bari. — Candelabro di Gloucester (Museo di Kensington). — Toro
della cattedrale d'Orvieto. — Stalli della cattedrale di Reggio Emilia.— Base del leggio nella cattedrale medesima. —
Stalli della basilica di San Prospero. — Specchio d'uno stallo della basilica stessa. — Parte superiore del leggio della
cattedrale di Reggio Emilia. — Leggio nel coro di detta cattedrale. — Stalli del coro della stessa cattedrale. — Facciata
della chiesa di Sant'Agostino a Roma. —Chiesa di Sant'Aurea in Ostia (fotografia àe\V Archivio).— Facciata della chiesa
di San Giacomo degli Spaglinoli in Roma prima de'recenti restauri. — Palazzo del cardinal Riario, oggi della Cancel-
leria. — Palazzo Rueellai a Firenze. — Piano superiore del palazzo della Cancelleria (fotografia de\V Archivio). — Parte
inferiore del palazzo stesso (fotografia dell'Archivio). — Finestra del primo piano della Cancelleria (fotografia dell'Archivio). —
Casa del secolo xv in piazza della Rotonda (fotografia dell'Archivio). — Parte del cortile di Belvedere di Bramante (dal
Valiamo del Letarouillv).— Pianta d'angolo del primo piano del palazzetto Caprini, architettura di Bramante.— Angolo
del palazzo Fioschi poi Sera (dai Palazzi di Roim del Ferrerio). — Parte dell'esterno di San Pietro ideato da Bramante
(dai ProjetS prittiitif», ete., del 'Geymùller). — La « Croce-fissione » di Raffaello (Raccolta Mond a Londra). — Sant'Antonio
da Padova (incisione rame del secolo .xv).