Archivio storico dell'arte — 6.1893

Indici
I. Sommari dei fascicoli

I

SOMMARI DKI FASCICOLI

Fascicolo E.

11 Museo Nazionale di Firenze nel triennio 1889-91, Um-
berto Rossi. — L'Incoronazione della Vergine, dipinta
da Ambrogio Possano, detto il Borgognone, nell'ab-
side della basilica di S. Simpliciano in Milano, Luca
Beltrami. — La chiesa della Madonna di Galliera in
Bologna, Francesco Malaguzzi Valeri.

Nuovi Documenti: La facciata della chiesa della .Ma-
donna di Galliera in Bologna, Francesco Malaguzzi
Valeri. — I Due Dossi, Adolfo Venturi.

Recensioni: Franz WicTchoff, 1 disegni italiani dell'Al-
bertina, Hermann Dollmayr. — Carmelo Sciuto-Patti,
Le antiche oreficerie del duomo di Catania. Annibale
Campani. — G. Uberto Valentinis, Il governo razio-
nale delle pinacoteche, desunto dalle teorie e pra-
tiche di Massimiliano dott. Pettenkofer, Luis S- Ro-
driguez.

.Miscellanea: La Cancelleria e la porta dei Borsari a Ve-
rona, G.

Cronaca artistica contemporanea, U.

Fascicolo II.

Una tavola in bronzo di Andrea del Verrocchio rappre-
sentante la Deposizione, nella chiesa del Carmini' in
Venezia, Wilhelm Bode. — Luigi Capponi da .Milano,
scultore, D. Gnoli. — Copie tedesche d'incisioni in
rame italiane, eseguite nel secolo xv, Max Lehrs.
— Il libro di schizzi d'un pittore olandese nel mu-
seo di Stuttgart, C. de Fabriczy.

Nuovi Documenti: Contratti per opere di scultura di
Luigi Capponi, milanese. — Contratto per gli af-
freschi nelle pareti laterali della Cappella Sistina,
D. G. — Testamento del pittore Allegretto Nuzi da
Fabriano, Anselmo Anselmi. — I Due Dossi, Adolfo
Venturi.

Recensioni: Cornei von Fabriczy, Filippo Brunelleschi,
sein Leben und seine Werke, Paolo Fontana. — G.

/■'. Vichi, La vita e le opere di Fiero della Fran-
cesca, Luis S. Rodriguez. — Federico Berùhet, Rela-
zione degli scavi in piazza 8. Marco, Luis S. Rodri-
guez — Giuseppe Biadego, 1 Giolfini, pittori, e una
scrittura inedita di Michele Sanmieheli, Luis S. Ro-
driguez. — ■/. B. Ruini, Nuove scoperte di pitture
murali nel Ticino, A. M. — La « Battaglia per l'arte »,
A. M. — Gustavo h'ri:zi>iii, La galleria Morelli in
Bergamo, A. M.

Miscellanea: Restauri. — Notizie varie, doni, cessioni,
cambi, scoperte, U.

Fascicolo III.

1 maestri d'intagliti e di tarsia in legno nella Prima-
ziale di Fisa, Igino Benvenuto Supino. — I capola-
vori della Pinacoteca del Prado in .Madrid, Gustavo
Frizzoni. — Avanzi di architettura medioevale in
s. Maria Maggiore (Valle Vigezzo), Carlo Errerà. —
Nuovi studi intorno a Michelozzo, A. Schmarsow.

Nuovi Documenti: I maestri d'intaglio e di tarsia in legno
nella Frimaziale di Fisa. Igino Benvenuto Supino. —
La lampada di Galileo, I. B. Supino. — I Due Dossi,
A. Venturi.

Recensioni: E. Muntz, Histoire de l'Art pendant la Re-
naissance, Q.
Miscellanea : Notizie di restauri e monumenti.

Fascicolo IV.

La chiesa di S. Maria delle Grazie in Milano, Luca Bel-
trami. — Nuovi studi intorno a Michelozzo, A. Schmar-
sow. — U Brunelleschi e l'architettura classica. Paolo
Fontana. — I capolavori della Pinacoteca del Prado
in Madrid, Gustavo Frizzoni.

Nuovi Documenti: Castel Sant'Angelo, via Alessandrina
e adiacenze, G. Presutti.