Archivio storico dell'arte — 6.1893

Indici

xv ni

Lugano

Chiesa ni Santa Maria degli Angeli: Pitturo murali

della maniera del Bramaritino, scoperte dì recente,
147.

Madrid

Accademia di San Fernando : Santa Elisabetta che gua-
risce i tignosi, del Murillo, e due lunettoni dello
atesso, 270 — Quadro di Giuseppe Ribera, detto
lo Spagnoletto, 27<i — Copia dello Spasimo di Si-
cilia, di Raffaello, eseguita da Juan de Carreno, 317.

Escoriale: Libri di schizzi della fine del Quattrocento,
108 — / sette peccati mortali, quadro di Girolamo
Bosch, 186 — La Lavanda dei piedi, del Tinto-
retto, 278.

Pinacoteca dei. Prado: Sua disposizione, 181 — Pit-
ture di Juan de Juanes, 183 — Il Trionfo della
Chiesa sulla Sinagoga, attribuito a Giovanni Van
Eyck — Riproduzioni di dipinti di Ruggiero Van
der Weyden e di Memling — L1Adorazione dei Magi,
di Girolamo Bosch e un altro quadretto da attri-
buirsi allo stesso, 184 — Pitture di Antonio Moro,
del suo scolaro Sanchez Coello, di Juan Pantoja
de la Cruz e di Luis de Morales, 186 — Ritratto
equestre del principe Baldassarre Carlo, dipinto
dal Yelasquez — Ritratto equestre dell'Oli vare-,
dipinto dallo stesso — Ritratti pedestri, dello stesso,
191 — Ritratti dotti di Esopo e di Menippo, dipinti
dallo stesso — Suoi quadri di soletto mitolo-
gico — Z/08 borrachos, dello stesso — Adorazione
(lei Magi e Crocifisso, dello stesso, 192 — Incoro-
nazione della Vergine^ dello stesso — Sant'Antonio
e San Paolo, dello stesso — La Resa ili Breda,
dello stesso, 194 — Quadro delle Meninas, dello
stesso — Quadro de las hilanderas, dello stesso —
Due piccoli paesaggi, dello stesso. 195 — La Sacra
famiglia ilei pajarito, la Vergine ilei Rosario, pic-
cola Annunciazione, del Murillo, 270 — San (rio-
vannino, Los ninos de fa concita, la Concezione di
Maria Vergine, dello stesso, 271 — Madonna sulle
nubi, Sant'Anna con la Veri/ine, dello stesso, 272 —
Quadri di Giuseppe Ribera, detto lo Spagnolette
276 — Ritratti dipinti da Domenico Teotocopuli —
Cristo morto in grembo al Padre Eterno, dello stesso,
278 — Quadri del Tintoretto, 278 — Quadri di
Paolo Veronese — Madonna col Bambino, Santa
Brigida e Sant'Ulfo, di Tiziano, attribuita a Gior-
gione, 280 — Madonna col Bambino e santi, del
Giorgione, ascritta al Pordenone, 282, 4M n. — La
Venere, di Tiziano, 282 — Jj Offerta alla dea degli
amori e il Baccanale, dello stesso — Ritratto di
Alfonso d'Este, dello stesso, 284 — Due ritratti di
Carlo Y e uno di Filippo II, dello stesso, 285 —
Ritratto d'Isabella di Portogallo, dello stesso —
La Salame, dello stesso, e suo autoritratto — LM-

poteosi di Caido Ve altri dipinti dello stesso, 286 —
San Cero/amo, di Lorenzo Lotto, ascritto a Tiziano —
Altro quadro del Lotto — La Consegna delle ciliari,
attribuita a Vincenzo Catena, 287 — Madonna con
sunti, di Giovanni Bellini — Quadretto di Andrea
.Manlegna, rappresentante il Transito di Maria Ver-
gine, 288 — Sacra famiglia, del Luini — Ritratto
del medico Piermaria, dipinto da Lucia Anguissola,
309 — Ritratto di Filippo II, attribuito a Sofonisba
Anguissola, 310 — Ritratto di giovane signora at-
tribuibile alla stessa, 311 — Dipinto sul rame rap-
presentante la Vergine col Bambino, da restituirsi
a <iiulio Cesare Procaccino — La Madonna e la
Maddalena, del Correggio, 312 — Quattro dipinti
del Parmigianino — Creduto ritratto di Lucrezia
del Fede, e piccola ripetizione del Sacrificio d'A-
bramo, di Andrea del Sarto, 313— Ritratto d'in-
cognito, da attribuirsi al Bronzino — Copia del
ritratto di Mona Lisa, di Leonardo da Vinci —
Tavola d'altare di fra Giovanni Angelico, 314 —
La Madonna del Pesce, di Raffaello, 316 — Lo Spa-
simo di Sicilia, dello stesso — La Berla ed altri
quadri attribuiti allo stesso, 317 — La Sacra Fa-
migliti con l'agnello e un Ritratto di cardinale, di
Raffaello, 318— Quadretti di Davide Teniers, 319 —
Due copie del Rubens da Tiziano, 321 — Quadri
originali del Rubens, 322 — Ritratto di Davide
Ryckaert, dipinto da A. Van Dyck — Quadro del
Ryckaert — Tre dipinti attribuiti al Brauwer —
Due tavole di Luca Cranach — Ritratto attribuito
allo Ilolbein — Ritratto d'ignoto e autoritratto di
Alberto Durerò, 323 — Due tavole attribuite allo
stesso — Dieci tele di Claudio di Lorena — Quadri
del Poussin, di Giacomo Courtois, del Mignard, del
Largillière, del Vouet, del Rigaud, del Yernet. della
Vigée Le Bruii e del Watteau — Quadri di Luca
Giordano, 324.
Plaza de Oriente: Statua equestre di Filippo IV scol-
pita da Pietro Tacca, 191.

Mairengo (Canton Ticino)

Chiesa: Affreschi scoperti di recente, 147.

Mantova

Palazzo ex-ditale: Lavori compiuti di recente, 1.r>0.
Milano

Basilica di Sant'Eustorgio: Recenti restauri alla cap-
pella di San Pietro Martire, 227.

Basilica di San Simpliciano: Trasformazioni da essa
subite, 25 n. — L'Incoronazione dello Vergine, di-
pinta dal Borgognone nell'abside, 25 — Suo re-
stauro, 28.

Biblioteca Ambrosiana: Raccolta di disegni, attribuita
al Bramantino, 108 — Quattro bassorilievi del Barn-