Archivio storico dell'arte — 6.1893

Indici

XXIV

Palazzo ducale: Lavori di riparazione e scavi ulti-
mamente praticati, 151, 227.

Piazza San Marco: Scavi eseguiti per la sua ripavi-
mentazione, 14f>.

Pinacoteca del Seminario: Collezione Manfredini: Dit-
tico di Filippino Lippi — Penelope, del Beccafumi —
Sacra Famiglia, del Boltraffìo, attribuita a Leonardo
da Vinci — Madonna col bambino, di fra Bartolo-
meo di San Marco — Deposizione dalla Croce, del
Bacchiaeca — Ritratto di fanciulletta, dipinto da
Alessandro Allori, 410 — Apollo e Dafne, di Gior-
gione, 412 — Madonna, scolpita da Pietro Lom-
bardi — Busto di Pietro Zeno, scolpito da Ales-
sandro Vittoria, 414.

Venzone

Palazzo del comune: Lavori di restauro, 7T>.
Verona

Chiesa di Santa Anastasia: Tavola d'altare, dipinta
nel 1518 da Nicolò Giolfino, 146 — San Giorgio
che libera ano donzella, del Pisanello, 458.

Chiesa di San Fermo: \j Annunciazione, del Pisa-
nello, 458.

Chiesa di Santa Maria della Scala: Quadro dipinto
nel 1486 da Nicolò Giolfino, 14(1.

Chiesa di Santa Maria in Organo: Conservazione di
affreschi, 151.

Galleria comunale: Due quadri della maniera del Pi-
sanello, 458.

Porta dei Borsari, 73.

Versailles

Museo: La famiglia di Carlo Van Loo, dipinta da
Luigi Michele Van Loo, 365.

Vicenza

Quadreria Loschi: Il Redentore, attribuito a Gior-
gione, 412.

Vienna

I. Et. Archivio ih Stato: Documenti con notizie che

riguardano artisti italiani, 406.
Collezione Albertina; Disegni di scuola romana —

Disegni di uno scolaro del Pisanello, erroneamente

attribuiti ad altri artisti, 63 — Due disegni falsa-
mente detti di Cimabue, e uno detto erroneamente
di Ciotto — Disegno tedesco attribuito a Oderisi
da Dubbio — Altro simile ascritto al Peruzzi —
Disegno fiammingo attribuito a Taddeo Caddi —
Studio di Andrea Previtali ascritto all'Orcagna —
Disegno detto di Francesco Traini, da attribuirsi
a Francesco Quaini — Disegno fiammingo ascritto
a Lippo Dalmasio — Disegno attribuito a Ia-
copo della Quercia — Studio detto di Masolino

— Disegno originale di frate Angelico — Altro
di Paolo Fccello — Studio originale di Andreine
del Castagno — Due disegni attribuiti a Piero
della Francesca, uno di mano dello Spagna —
Due attribuiti a .Masaccio, uno dei quali del Fran-
cia — Un disegno rappresentante Maria voi bam-
bino, falsamente ascritto allo Spinelli — Due di-
segni autentici di Giuliano da San Callo — Dise-
gni attribuiti al Perugino — Disegni del Pinturic-
chio — Schizzo originale di Domenico Ghirlandaio

— Cinque disegni attribuiti a Lorenzo di Credi,
due de1 quali autentici — Disegni attribuiti al Pin-
turicchio, 64 — Tre disegni autentici di fra Bar-
tolomeo — Altri erroneamente attribuiti allo stesso
e a Timoteo Viti — Disegni attribuiti a Baldas-
sarre Peruzzi — Trentadue disegni falsamente at-
tribuiti ad Andrea del Sarto — Due disegni dello
stesso attribuiti a Raffaello — Un disegno di Ce-
sare ila Sesto — Disegni tedeschi attribuiti al Bec-
cafumi e al Bandinelli — Disegni di Giulio Ro-
mano — Altri attribuitigli, da restituirsi a Iacopo
Strada — Disegni di Federico Zuccaro, del Cava-
lier d'Arpino, di Andrea Sacchi, di Stefanino della
Bella, di Giovanni da San Giovanni del Bartolozzi
e di altri — Santa conversazione, copia di un qua-
dro di Pierin del Vaga, ora perduto — Disegni di
Leonardo, di Michelangelo e di Raffaello, originali
o attribuiti, 65-tì" — Copia di un disegno di Gen-
tile Bellini eseguita da Rembrandt, 401.

Gabinetto numismatico: Le medaglie eseguite da Leone

Leoni per la famiglia imperiale, 405.
Galleria Imperiale: La Violante, del Palma. 280 —

Tavola di Tiziano, 281.

Windsor

Biblioteca della regina: Disegni contenenti riprodu-
zioni di antichi monumenti, 112.