Archivio storico dell'arte — 7.1894

Indici
I. Sommari dei fascicoli

SOMMARI DEI FASCICOLI

Fascicolo I.

I,a collezione delle miniature dell'Archivio di Stato in
Bologna, Francesco Malaguzzi Valeri. — Il Trionfo
della Morte e il (l'indizio Universale nel Camposanto
di Pisa, Igino Benvenuto Supino. — Capolavori nuo-
vamente illustrati: I disegni delle teste degli apo-
stoli nel Cenacolo di Leonardo da Vinci, Gustavo
Frizzoni. — Il modello del Verrocchio per il rilievo
del dossale d'argento, Hermann Ulmann.

Nuovi Documenti: Documenti relativi al Tura, a Mi-
chele dello Scalcagna, al Verrocchio, a Guido Maz-
zoni, a Pellegrino Munari, al Beccaccino, ad Antonio
Lombardi, a Cristoforo Solari, A. Venturi. — Anto-
nello da Messina chiamato alla corte di Galeazzo
Maria Sforza, Luca Beltrami.

Recensioni: Emilio Motta, Ambrogio Preda e Leonardo
da Vinci, G. F. — L'arte lombarda e i maestri Co-
macini, R. d'A.

Miscellanea: Madonna di Baldassare Peruzzi. — Appunti
del senatore Giovanni Morelli a proposito della Gal-
leria del Prado e dell'arte spagnuola, G. F.

Cronaca artistica contemporanea.

Fascicolo II.

Due nuovi pittori cinquecentisti: Pergentile e Venanzio
da Camerino, Anselmo Anselmi. — Il calice di Gian
Galeazzo Visconti a Monza, X. Barbier de Montault.

— L'arte emiliana al Burlington Fine-Art* CI ab di
Londra, A. Venturi. — Il duomo di Parenzo e i suoi
mosaici, Giacomo Boni.

Nuovi Documenti: I pittori degli Erri o del R, A. Venturi.
Recensioni: Bernhard Berenson, The venetian painters
of the Renaissance, with an index oftheir works, G. F.

— Gaetano Milanesi, Di Attavante degli Attavanti,
miniatore, G. F. — G. R. Rahn, I monumenti artistici
del medio evo nel Canton Ticino, G. F.

Miscellanea: Istituto storico dell'arte. — Manno, orefice
fiorentino, C. de Fabriczy. — Disegni di Michelan-
gelo per lavori di oreficeria, C. de Fabriczy.

Fascicolo III.

Le esposizioni d'arte italiana a Londra, Costanza Jocelyn
Ffoulkes. — Tre opere provenienti dall'antica scuola
ferrarese nuovamente illustrate1, Gustavo Frizzoni. —
Marco Palmezzano e le sue opere, Egidio Calzini. —

La ricomposizione delle porte di San Clemente a
Casauria, P. L. Calore.
Recensioni: Paul Kristeller,T)\e italienischen Buchdrucker-
und Yerlegerzeiehen bis 1525, A. Venturi. — Cor-
nelio de Fabì'iczi/, Il codice dell'Anonimo Gaddiano, X.

— Pietro Franceschini, L'oratorio di San Michele in
Orto in Firenze, C. de Fabriczy. — Dott. Ludwig
Volkmami, Bildische Darstellungen zu Dantes Divina
Commedia bis zum Ausgang der Renaissance, C. de
Fabriczy. — Artur Weese. Baldassare Peruzzi's An-
theil an dem malerischen Schmucke der Villa Far-
nesina, nebst cincin Anhange: « 11 taccuino di
Baldassare Peruzzi » in der Comunalbibliothek zu
Siena. Fin Versuch, C. de Fabriczy.

Cronaca artistica contemporanea, Uriel.

Fascicolo IV.

Le opere minori di Benozzo Gozzoli a Pisa, Igino Ben-
venuto Supino. — Le esposizioni d'arte italiana a
Londra (continuaz. e fine), Costanza Jocelyn Ffoulkes.

— Marco Palmezzano e le sue opere (continuaz.),
Egidio Calzini. — Capolavoro nuovamente illustrato:
La Madonna della scodella, del Correggio, Gustavo
Frizzoni.

Nuovi Documenti : Pittori della corte ducale a Ferrara
nella prima decade del secolo xvi, A. Venturi.

Recensioni: Alfred W. Pollard, Books about books,
P. K.

Miscellanea: Notizie concernenti oggetti d'arte, musei
e gallerie del regno, ricavate dal Bollettino ufficiale
del Ministero della pubblica istruzione, G. F. — Gran-
dioso dipinto a fresco di Bernardino de'Rossi, Diego
Sant'Ambrogio.