Archivio storico dell'arte — 7.1894

Fasc. II
Nuovi documenti
I lo

NUOVI DOCUMENTI

LI. I >el R i Pellegrino). L466, aprile.

- L. 15 m. dovute a Pelegrin del R Citadino
dj Modena. ..

Camera Ducale. Paesi dello Stato. Modena, Mas-
saria. Debitori e Creditori - 1466, c. 87.

Lll. De] lì (Bartolomeo). 1467, marzo 12.

" Iesus.

■• In christi Domine Amen. De lamio del L467
adì .w. de] mese de marzo li uenerabilj padri
zoe frate Antonio da braxa priore del conuento
de sancto domenego da moderni frate zordano da
niodena subpriore delo dlcto couento. frate pedro
dalamagna frate Andrea da bergamo. frate Marcilo
da Modena, e, frate Gregorio da modena sono con-
uenutj cum maistro Bertholameo deler pcnctore
per fare Indorare, e, penzere la tauola delo altare
mazore per lo Infra scripto modo, e, Infra scripti
capii ulj.

" Prima che luy habia a Indorare la dita ta-
uola richamente de oro fino In tuti quili logi che
fa bisogno.

" Item che luy habia a depinzere quele figure
che achadeno In la dieta tauola de azuro oltra
marino, e, de altri colorj finj cum quili ystorlali
che nano In lo pede secundo la uoluntade deli
fratrj che se trouarano nel tempo che hauera a
depinzere la dieta tauola a lande de competento
maistro.

" Item che luy habia a fare tore zoso, e, me-
tere In su lo altare la dieta tauola a tutj soy
spese.

" Item che luy sia obligato a innovare In la <ìi<i<t
tauola secundo che He stira dato dinarj.

" Item die tuta uolta che He sia dal» la summa
de quatrocento libre luy sìa obligato dar finita e posta
suso lo ailare nel spacio de uno anno. e. mezo, e. de
lo resta habi aspectare ii fratj secundo che loro po-
tranno trouari li dinarj.

" Item che luy la habia a fare si factamente
che la habia a durare e, mantegnirse.

•• Item che faciendo li fratj fare a soy spesi
la copia che uà da cercho luy la habia a depen-
zere de azuro fino cum li listellj de oro fino se-
cundo chel le achadera In li spacij.

" Item che faciendo li frati fare a soy spese
la coltrina de tela, luy la habia a depinzere cum
queli figure che parerà ali fratj che serano In
quelo tempo metendo li diademj de oro fino, e,
facendo da cercho vno friso secundo che parerà

ali fratj, e, questo per presto de duca// dosento se-
santa venetianì de bono oro, e, Tusto pesso.

" In fermeza deli supradicti pactj, e, conuen-
tione, li supradictj fratj alo supradicto maistro e,
queli citadinj che se trouarano presentj, senno
Subscripto cum la propria inane.

" Ego frater antonius de brixia prior conuen-
tus sancti dominici de mutina predictis consensi
et propria manu scripsi.

" Ego frater zordanide mnt ina supprior predictis
interfui et consensi et propria maini subscripsi.

"Ego frater petrus de alemania predictis in-
terfui et propria manu scripsi.

" Ego frater andreas de pergamo predictis In-
terini et consensci et propria manu scripsi.

"Ego frater marchus de mutina predictis in-
terfuj et consensci et propria manu scripsi.

" Ego frater gregorius de mutina predictis in-
terini et consensi.

" Ego talbigrnanus de talbignanis ciuis mutine
notarius et syndicus dicti Monasterii sancti domi-
nici, predictis omnibus et singulis vna cum supra-
scriptis fratribus presens fui ac rogatus subscribere
subscripsi manu propria.

" Io lodouigo tasson fuy prexente ale sopra-
scrite cosse e de volontà de soprascrite adi anni
et messe soprascriti ey facta questa sciata de mia
propria mano.

" Ego Alexander de fontana notarius supra-
scriptis omnibus presens fui et me manu propria
subscripsi.

" Io Augello de lere, et Bertolame de lere
siamo conuento ale sopra scrite Capitello E cosi
ho scrito de mia propria mano E de volontà del
dito Bertolame Anj e mexe sopra scrito in pre-
senza deli sopra scrite testimonia E per lo scinelle
deli sopra scriti frati.

" Io Bertolame sonto contento (sic) ale sopra
scrito choxe E cosi scrise de mia propria mane.

" Io Aneello et Bertolame de lere habiamo
Receuto per parte de pagamento dela dita Ancona
in contanti L quaranta vna s. dexedoto adi xy del
presente mexe 14(>7.

" Item se reciuy adi xny de Aprille contanti
dal priore L ('impianta s. dexe computa L sete
s. dexe che promese de dare alisandro tasoni
zoe...........L. 1 s. x d. —

" Item se reciuy adj xxvy de /.ugno 1 L67 L. none
s. sete contanti dal priore . L. vuy s. vy d.

■• Item se reciuy adi vuy de dexenlnv in (•(in-
tanto duchatij t ry in uore in ino ned a L. 8 S. 11 d.