Archivio storico dell'arte — 2.1889

Fasc. VIII-IX

Archivio Storico dellArte

RIVISTA MENSILE ILLUSTRATA

Aimo II - 1889

SOMMARIO DEL FASCICOLO V VI

TESTO : La facciata del duomo d'Orvieto, Luigi Fumi. — Quadri di maestri italiani in possesso di privati a Berlino, Fritz Harck.
— La collezione Carrand nel museo Nazionale di Firenze, Umberto Rossi. — Sperandio da Mantova (Appendice), Adolfo
Venturi. — Degli oggetti d'arte antica nell'esposizione di ceramica in Roma, Felice Bamabei. — La Cassa di Terracina,
Natale Baldoria.

Nuovi documenti :, Documenti inediti relativi a Raffaello d'Urbino, I). Gnoli. — Altri Spampani pittori, Adamo Rossi. — Jehan
Baudouyn arazziere fiammingo, U. Rossi. — Lavori di Dosso nel Castello di Ferrara, A. Venturi. — Statua colossale di
Tiberio"riparata da Gian Battista della Porta, A. V. — Cittadinanza del Vignola, A. V.

Recensioni e cenni bibliografici: Louis Courajod, Les origines de la Renaissance en France au xiv et au xv siècle. Eugène
Milntz, Les artistes francais du xiv siècle et la propagande gothique en Italie, N. Baldoria. — V. Bindi, Monumenti storici
ed artistici degli Abruzzi, 0. Maruti. — W. Bode, Ein Bildnis der zweiten Gemalilin Kaiser Maximilians, Bianca Maria Sforza,
von Ambrogio de Predis, G. Coceva. — Stevenson (H.), Notes sur les tuiles de plorili de la basilique de S. Marc ornées des
armoires de Paul II et de médaillons de la Renaissance, 0. M. — E. Muntz, Rechercb.es sur Andrea Salaino élève de Léonard
de Vinci, C.

Miscellanea: L'iconografia di Beatrice d'Este, (ì. Coceva. — Pitture a Gubbio. Note per la iconografia delle rappresentazioni
di S. Francesco, C. — Un ritratto e un disegno di Giulio Campi nel museo del Louvre, C. — Codici miniati italiani in vendita
a Londra, C. — Esposizione di ritratti d'architetti a Parigi, C. — Norme ministeriali per la trascrizione di documenti archi-
vistici relativi alla storia dell'arte, C. — Per il catalogo generale degli oggetti d'arte del Regno, C. — Conservazione di monu-
menti ed oggetti d'arte nelle provincie meridionali, C. — Nuovo accesso aììa piazza di S. Pietro, G. — Acquisto di un quadro
di Gerolamo da Treviso nella pinacoteca di Brera a Milano, E. A.

Cronaca artistica contemporanea, C. Galeazzi.

ILLUSTRAZIONI: Fuori testo: Facciata del duomo d'Orvieto (tre incisioni). — Nel testo: Madonna di Gregorio Schiavone(?). —
Madonna con santi di Lorenzo Costa. — Incontro di Maria con Elisabetta. — Monumento di Alessandro V nella chiesa di San
Francesco in Bologna. — Porta della chiesa di Santa Caterina o della Sonia in Bologna. — Busto in terra cotta della col-
lezione Corvisieri in Roma. — Busto di Giovanni II Bentivoglfo nella collezione Orloff a Parigi. — Cassa di Terracina (tre
incisioni). — Ritratti di Beatrice d'Este (Busto di Gian Cristoforo Romano nel museo del Louvre.-—Ritratto dipinto da Leo-
nardo. — Ritratto dipinto da Lorenzo Costa. — Dettaglio di un quadro di B. Zenale. — Miniatura lombarda. — Sculture sulla
porta della stanza del Lavabo nella Certosa di Pavia).

SOMMARIO DEL FASCICOLO VII

TESTO: Andrea Mantegna e Pier della Francesca (Studio sulla predella della pala di S. Zeno nel museo del Louvre ed in quello
di Tours), Eugène Muntz. — Vicende del duomo di Milano e della sua facciata (continuazione e fine), Giulio Carotti. — Il
museo Filangieri di Napoli, Gustavo Frizzoni. — Pitture.di maestri italiani nelle gallerie minori di Germania: II. La colle-
zione dell'Università di Bonn, Henry Tbode.

Nuovi documenti: La croce astile di Cesarino del Roscetlo per la cbiesa di S. Medardo in Arcevia, A. Ansclmi. — Documenti
inediti per la storia delle maioliche, A. Rossi. — Ritratti di Tiziano, A. Venturi. — Il pittore Luca Giordano a Padova, A. V.

Recensioni e cenni bibliografici: A. Luzio, Pietro Aretino nei primi suoi anni a Venezia e la corte dei Gonzaga, I. P. —
V. Barelli, Monumenti comaschi, C. — A. Anse/mi, Sopra un nuovo e più conveniente collocamento dei due quadri di Luca
Signorelli e dell'altare robbiano in S. Medardo di Arcevia, C. — G. Valenti, Notizie storiche ed artistiche del palazzo Albani
di Urbino, C.

Miscellanea: Contributo alla cronologia della vita e delle opere di Giovanni di Pietro spagnuolo, detto lo Spagna, A. Rossi.
— Un' importante pubblicazione artistica, C. — Vendita della Collezione Secrétan a Parigi, C.

ILLUSTRAZIONI: Fuori testo: Tav. I, Alcuni progetti antichi e moderni per la facciata del duomo di Milano. — Tav. II, La fac-
ciata del duomo di Milano nell'anno 1676 (Dipinto di quel tempo, di proprietà del conte Giberto Borromeo). — Tav. Ili, La facciata
del duomo di Milano verso il 1750 (Da un disegno di quel tempo del marchese E. Visconti Venosta). — Nel testo: Cristo
nell'orto; La Risurrezione (dipinti di Andrea Mantegna nel museo di Tours). — La Risurrezione (affresco di Piero della
Francesca nel palazzo comunale di Borgo S. Sepolcro). — Disegno di finestra del Richino. — Facciata attuale del duomo di
Milano. — Piazza del duomo di Milano; Torre delle campane (progetti dell'architetto Luca Beltrami). — Palazzo Como in
Napoli (sede del museo Filangieri).