L' arte: rivista di storia dell'arte medievale e moderna — 10.1907

Fasc. 1
Miscellanea

MISCELLANEA

siiti coperti di fascie diritte e a onde, racchiudenti
figure di pisello, e da 1400 1 a. C. per le stoffe rica-
mate a rosoni e abbellite di tappezzerie inserite nei
lini a disegno di fior di loto, di geroglifici, di cartocci.
Diciamo, solo, che noi abbiamo creduto le tappezzerie

Fig. 2 — Stoffa

inserite nei lini una innovazione degli ultimi secoli
prima dell’ èra nostra.

Nè parleremo dei tessuti più moderni dell’Estremo
Oriente chè ancora non furono abbastanza studiati.

L’antichità classica non ci offre che pochi esempi
concludenti. Cominciamo dai tessuti a stelle, consi-

1 Service des Antìquités de l’Egyple, Catalogne général des anti-
quités égyptiennes du Musée du Caire (n. 46001 e 46529). The tomb
of 7'outmosis V by Howard Carter and Percy, E Newberry West-
minster Archibald Comtable and C° Limited, 1904, pi. I e XXVIII.

derati fino ad oggi come del tempo di Augusto (31 a.
C. 14 d. C.) anche da F. Michel r così competente
in questa materia. Dopo la pubblicazione del suo libro
si scoprì sull’Acropoli, sotto le mine dei templi del-
l’epoca di Pericle alcune statue muliebri del vi secolo
a. C. 2 dai manti orlati di una bordura a greche, e
ricoperti non solo di disegni geometrici ma anche di
stelle rosse e verdi, o verdi e nere.

Il vaso Francis 3 * 5 dipinto nel vi secolo a. C. da
Klitias, ateniese, reca molti personaggi vestiti di stoffe

Fig. 3 — Agnolo Gaddi : Madonna (dettaglio)
Berlino, Museo

decorate a disegni svariatissimi. Sopratutto ci colpirono
quelle striate ora con disegni geometrici ora con fiori
stilizzati e con bighe condotte da un auriga. Dunque
questa figurazione così cara ai bizantini, e che a volte
trovammo sulle stoffe egiziane del 1 e 11 secolo d. C.
(imitata forse dai pavimenti romani a musaico) già
era usato nel vi secolo a. C. È vero che questi
esempi romano-egiziani e bizantini mostrano il carro

1 F. Michel, Recherches sur le commerce, la fabbricatton et

l’usage des ètoffes de soie, voi. II, pag. 15.

1 Vedi Perrot e Chipiez, Histoire de VArt dans VAntiqmté,

pi. IV, voi. Vili. Antike Denkmaler, tomo I, pag. 1-19.

5 Questo vaso si trova nel Museo archeologico di Firenze, vedi
Reìchole Griechische Vasen Malerei Furtwaengler, pag. 1-2-3.