L' arte: rivista di storia dell'arte medievale e moderna — 12.1909

Fasc. 2
Bibliografia

BIBLIOGRAFIA

RECENSIONI.

Cosimo Stornajolo: Le miniature della to-
pografia cristiana di Cosma Indicopleuste.
Codice vaticano greco, 6yg (Codices e Va-
ticani selecti, zwlumen X). Milano, Hoepli,
MDCCCCVIII.

La Biblioteca Vaticana continua nell’attuazione del
suo grande programma, con cura indefessa. Mentre

luce la riproduzione delle famose miniature della To-
pografia cristiana di Cosmas Indicopleustes, accompa-
gnata da una lucida introduzione del dottissimo scrit-
tore della Vaticana, Mgr. Cosimo Stornajolo. Il nome
dell’autore figura questa volta in piene lettere sul fron-
tespizio, lodevolissima innovazione questa nelle pub-
blicazioni vaticane, alla quale ci lusinghiamo di aver
contribuito un poco anche noi: i nomi degli scrittori

Sacrificio d’Isacco. Monte Sinai, Convento di Santa Caterina
Codice di Cosmas (fol. ioo)

si procede con alacrità alla compilazione dei cata-
loghi dei manoscritti, la collezione dei codici riprodotti
si arricchisce notevolmente, e tra questi i miniati sono
in gran numero. Così la Biblioteca Vaticana, se col
suo regolamento vieta a studiosi estranei di fare simili
pubblicazioni, che affidate a specialisti riuscirebbero
certo più complete, è almeno pronta e sollecita a for-
nircele con le sue proprie forze, ed è questo un esempio
che qualche istituto nazionale dovrebbe seguire. Dopo
il Rotulo di Giosuè, dopo il Salterio, dopo la Bibbia
Regina I, dopo il Menologio di Basilio, ora si dà in

della Biblioteca son tali che non possono che aggiun-
gere decoro, e ispirare la maggior fiducia nel rpondo
scientifico.

Lo Stornajolo premette all’illustrazione delle minia-
ture alcuni capitoli sull’autore dell’opera, un sunto di
essa, e la notizia del tempo in cui fu compiuta ; e con-
clude che Cosma avrebbe meditato il suo lavoro fin
dal 535 d. Ch., ed avrebbe scritto i primi sei libri tra
'1 545-547 e gli altri alquanto posteriormente. Della
Topografia ci son pervenuti tre codici: il Vaticano
gr. 699; il Laurenziano IX, 28, il Sinaitico 1186. Quello