L' arte: rivista di storia dell'arte medievale e moderna — 26.1923

Facs. 1
Bollettino bibliografico
BOLLETTINO BIBLIOGRAFICO

I. - Teorie, critica dell'arte.

1. Venturi- (Lionello), La critique d'art ni Italit
à l'époqtie de la Renaissance, in « Gazette des
Beaux Arts », juin 1922.

I.'A. inizia una serie d'articoli sul soggetto, che trattò
in lezioni alla Sorbona nel 1921.

II. - Arte europea fino al XIII secolo.

2. Xicuss (Wilhelm), Die Katalanische Bibelillus-
tration um die Wende des ersten Jahrtaitsend
und die altspanische Buchmalerei. Eine urne
Quelle zur Geschichte des Auslebens dcr altchrìst-
lichen Kunst in Spanien inni, zur fruehmittelal-
terlichen Stilgeschichte. Mit 209 Abbildungen
auf 64 Tafeln (Introducción y resumen alemàn
y espaiìol), Kurt Schroeder Verlag, Bonn und
Leipzig, 1922.

L'A. descrive la Bibbia già a Sant Pere ili' Roda, ora nella
N'azionale di Parigi, e quella già a Santa Maria de Ripoll,
ora alla Vaticana. Ne esamina le miniature, e ne studia le
fonti nell'arte carolingia, bizantina, copta, persiana-islamica,
ispana primitiva. Per via di confronti, determina così il
valore delle bibbie catalane, anche rispetto alla antica mi-
niatura spagnuola, alla primitiva arte cristiana e dell'alto
medioevo.

III. - Arte romanica.

3. Siren (Osvald), Toskanische Maler im XIII
lahrhundert, 1922, Verlagt bei Paul Cassirer
in Berlin.

Tentativo di classificazione delle pitture lucchesi, pisane,
fiorentine del Dugento, corredato di 130 illustrazioni.

4. Kingsley Porter (A.), The Avignon Capila!,
in Notes del Fogg Art Museum Harvard Uni-
versity, voi. I, num. 3, January, 1923.

Nella collezione Harvard di scultura romanica, la più
fine d'America, è un capitello proveniente da Notre-Dame-
des-Doms di Avignone, eseguito nel 1153 circa.

V. - Trecento italiano.

5. Toesca (Pietro), Dipinti di Barnaba da Mo-
dena, in « Bollettino d'Arte del Ministero della
Pubblica Istruzione », anno II, serie II, 1923,
numero VII, gennaio.

Notizia di opere sin qui sconosciute di Barnaba da Mo-
dena, a I avagnola, nella chiesa parrocchiale.

VI. - Rinascimento italiano.

a) Quattrocento.

6. Gronan (Georg), Ueber Bildnisse von Giovanni
Bellini, in « Jahrbuch der preuszischen Kunst-
sammlungen », voi. 43, III dispensa, Berlino.
1922.

Assegna a Giovanni Bellini (?) ritratti agli Uffizi di Fi-
renze, nel Louvre, nella collezione Hage a Nivaa, nella gal-
leria capitolina, nel museo civico padovano, nel museo Fe-
derigo a Berlino, nella galleria di Hamptoncourt.

b) Cinquecento.

7. Babelon (Jean), Jacopo da Trezzo et la Cons-
truction de l'Escurial. Essai sur Ics Arts à la
cour de Philippe 11 (1519-1589), in « Biblio-
tlièque de l'Ecole des hautes études hispani-
ques », fascicule III, Bordeaux-Paris, 1922.

Prima parte: Capitolo I: I primi anni. Jacopo da Trezzo
a Milano, 1514-1554.

Cap. II: Jacopo al servizio di Filippo II. Viaggio in
Inghilterra. Soggiorno nelle Fiandre. Dimora in [spagna.

Cap. III: Jacopo da Tresco consigliere artistico e tecnico
di Filippo 11.

Cap. IV: La bottega di Jacopo da Trezzo. La moneta di
Segovia.

Cap. V: Fine della vita di Jacopo da Trezzo. Icono-
grafia.

Seconda parte: L'ambienti', (ili artisti viventi intorno a
Jacopo da Trezzo a la Corte di Spagna.

8. Malaguzzi Valeri (Francesco), Leonardo da
Vinci e la Scultura, in « Pubblicazioni dell'Isti-
tuto vinciano in Roma », voi. V, Bologna, Za-
nichelli, 1923.

VII. - Rinascimento straniero.

9. Oldenbourg (Rudolf), 7\ /'. Rubens. Sammlung
der van Rudolf Oldenbourg veròffentlichten
oder zur veròffentlichung vorbereiteten Abhand-
lungen iiber den Meister, herausgegeben von
Wilhelm v. Bode, mit 131 Abbildungen. Mun-
chen und Berlin, 1921, Druck u. Verlag von R.
Oldenbourg.

L'opera che la morte troncò nelle mani dello studioso
della pittura fiamminga, viene ora amorosamente edita.