Atti della Società di Archeologia e Belle Arti per la Provincia di Torino — 3.1880

Della antica città d'industria detta prima Bodincomago e dei suoi monumenti
dell'antica città d'industria 31

« Udito ben il racconto fatto dello scavamento del pozzo,
in cui si trovarono il tripode e l'iscrizione, si è stimato inu-
tile il purgarlo di nuovo, perchè i contadini giunsero sino
all'acqua, e trovarono il fondo pieno di pali di legno c
sabbia. La larghezza del pozzo o sia il diametro è piedi 2
[m. 1,03]: la struttura era di pezzi di terra cotta spessi oncie 3
[m. 0,134], larghi oncie 6 [m. 0,26]; ogni cinque fanno la
circonferenza del pozzo. La maniera è facile e sicurissima
per la struttura de' pozzi. La profondità del pozzo è stata
di tese 10 [metri 17]. All'altezza delle 6 [metri io] si trovò
una volta tutta di bitume senza pietre, segno evidente che
le cose ritrovate erano state ivi nascoste; forse con l'occa-
sione, che gli abitanti sono fuggiti lasciando il tutto a discre-
zione del nemico. Tra i vari pezzi di terra cotta ritrovati c'è
un'urna a maniera di campana alta circa piedi 1 '/» Tm. 0,775],
di diametro once 8 [m. 0,344] e vari pezzi quadrati per pianel-
loni di circa un piede ed altri a maniera di un mezzo circolo
di un piede [m. 0,517] pur di diametro destinati a colonne
e mezze colonne in rilievo. Da questi pezzi di terra cotta e
da altri piegati per formare qualche canale e da vari pezzi
di vetro e di vetro crudo in gran parte, abbiamo conget-
turato essere ivi stata una fornace e fabbrica di vetro, ed
un'altra di terra.

« Si è da noi fatto scoprire un gran tratto del pavimento
a mosaico all' altezza di tre piedi [m. 1,545] di terra, e si sono
sempre trovati i segmenti cubici di marmo bianco, nero e
altri di colore oscuro, li quali crediamo essere di quelli che
si ritrovano in certe miniere. Hanno tutti una delle super-
ficie levigata e tutti sono di una figura ineguale-, e mesco-
lati gli ritrovammo alla rinfusa con pezzi di mattoni e terra ;
onde non si è proseguito a scoprire, ma si è fatto forare
con un palo il bitume, che era sotto con pietre di mediocre
grandezza, il quale si è trovato in tutto spesso circa once 8