Bullettino di archeologia cristiana — 6.1868

Nr. 1 (Gennaro e Febbraro 1868)
Vetro sul quale è effigiato Pietro che percuote la rupe
Escavazioni nel cimitero di Callisto

di Mose. Nò ciò toglie forza ai monumenti ed alle
ragioni, che ci rivelano l'intimo e misterioso nesso
dagli antichi riconosciuto ed espresso nelle opere
dell'arte cristiana tra Pietro e la pietra fondamentale,
dalla quale sgorga l'unica fonte. Imperocché essendo
quella pietra principalmente ed essenzialmente Cristo,
il quale ne communicò il nome e le proprietà all' apo-
stolo, come sopra colle parole degli antichi ho di-
chiaralo, i due concelli non si escludono a vicenda
ma si completano: e l'uno o l'altro predomini in que-
sto o quel monumento, siffatta varietà non può di-
struggere le prove forniteci dai monumenti medesimi
e dal loro confronto con le scritte testimonianze circa
l'intenzione simbolica di riferire l'unica pietra e l'unica
fonte non solo a Cristo ma eziandio all'apostolo, su-
per quem una ecclesia a Domino est origine unitatis
et ratione [undata (1).

La quale intenzione simbolica in un vetro ora pos-
seduto dal museo britannico di Londra pare trasferita
dalla persona di Pietro alla cattedra di lui. Imperoc-
ché in quel vetro il eh. P. Garrucci ravvisa una cat-
tedra addossala o compenelrata alla rupe^ dalla quale
sgorga la fonie (2). Cotesta rappresentanza nulla ha
di strano nò di improbabile; anzi è la conseguenza le-
gittima dei principii sopra dichiarali. 11 concello della
pietra e della fonte unitatis origine et ratione appro-
prialo a Pietro fu per la ragione medesima appropriato
alla cattedra di lui,uride unitas sacerdotalis exortaest (3).
Anzi queste parole di Cipriano risguardano diretta-
mente la chiesa romana posseditrice di quella catte-
dra; imperocché egli indegnato contro alcuni scisma-
tici venuti dall'Africa a Roma, di loro scrisse: ad Petri
cathedram atque ad ecclesiam principalem, unde unitas
sacerdotalis exorta est, audent navigare. Ed in fatti
Cipriano medesimo nel libro de imitate illustrando

contro gli scismatici parecchie allegorie, anche quella
del fonte svolse elegantemente così: quomodo solismulti
radii sed lumen unum, et rami arboris multi, sed ro-
tar unum tenaci radice fundatum, et cum de fonte tino
rivi plurimi clefluunt unitas tamen servatur in origine.
A fonte praecide rivum, praecisus arescit. Sic et ec-
clesia . . . prof'luentes largiter rivos latias expandit.
Unum tamen caput est, origo una (1). Ottato da Milevi
nel secolo quarto seguendo le tracce e imitando le
parole del suo Cipriano ai Donatisti scismatici pari-
mente oppose l'allegoria del fonte e conchiuse: {niel-
li gite vos esse rivum concisum a fonte (2). E quivi
egli insegna espressamente , che le doti della chiesa
e fra queste V unità del suo fonte hanno per primo
anello la cattedra di Pietro: igitur de dotibus (eccle-
siae) cathedra est prima, quae per Petrum nostra est:
e poco dopo per cathedram Petri, quae nostra est, per
ipsam et ceterae dotes apud nos sunt (3). Laonde nelle
lettere mutue dei padri africani al papa Innocenzo I e
di Innocenzo agli Africani la cattedra predetta è chia-
mata natalis fons, unde aquae cunctae procedimi et per
diversas totius mundi regiones puri latices capitis in-
cornati mananl. (4). Questo linguaggio simbolico adot-
tato in Africa e in Roma, massime contro gli scisma-
tici e gli eretici, illustra mirabilmente la singolare im-
magine della cattedra addossata alla rupe donde sgorga
l'acqua, che il eh. Garrucci ha ravvisalo nel predetto
vetro; ed illustra altresì il concetto di Pietro percuo-
tente la rupe per trarne il fonte salutare, rappresen-
tato non in un singolare monumento, ma in molte
e varie opere dell' arte cristiana, e chiave simbolica
d'uno dei tipi più importanti, il quale nelle composi-
zioni di bibliche e misliche scene disposte in serie so-
vente è primo anello e capo della catena.

(1) De unitale eccl. cap. V.

(1) Cyprìan. Epist. LXX. (2) De schiumate Donai, lib. II. § 9.

(2) V. Garrucci 1. c. pag. 142. (3) L. c. § 6, 9.

(3) Cyprìan. Epist. LV. (4) V. Coustant, Epist. Rom. poni. p. 866.

Escavazioni nel cimitero di Callisto.

11 vero e storico cimitero di Callisto si può og- e storia propria, sono tuttora più o meno ingombre

gimai considerare come tutto sterrato ed esplorato; di terre, di macerie, di rovine; e nelle inesplorate

ed i monumenti ne sono stali raccolti ed illustrati nel cripte e gallerie celano sotto gli interramenti i sepolcri

tomo II della Roma sotterranea, testò venuto in luce. con i frantumi delle epigrafi e delle opere d'arte, che

Ma le regioni sotterranee, che furono poscia incorpo- le barbare devastazioni degli scorsi secoli quivi hanno

rate a quel cimitero ed ebbero almeno in parte nomi lasciato. Quali e quante sieco queste regioni, quale