Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 21.1893

Pascal, Carlo: Osservazioni sui commentarii dei ludi secolari augustei
sui commentari dei ludi secolari augustei

magis in incerto invenietur; prirnos enim ludos saeculares exactis
regibus post Komam conditara annis 245 a Valerio Publicola
institutos esse **, ad XVvirorum commentarios anno 298 M. Va-
lerio Spurio Verginio conss. ** ; anno post urbem conditam f octavo
et quadrigentesimo, ut vero in commentariis XVvirorum scriptum
est; anno CCCC et decimo M. Valerio Corvino 11 C. Poetilio
cons. tertii Indi fuerunt Antiate Livioque auctoribus P. Claudio
Pulchro L. Iunio Pullo cons. ** anno quingentesimo duodevin-
censimo P. Cornelio Lentulo C. Licinio Varo cons. De quartorum
ludorum anno triplex opinio est. Antias enim et Varrò et Livius
relatos esse prodiderunt L. Manio Censorino M. Manilio cons.
post Romani conditam anno 605. At Piso Censorius et Cn. Gel-
lius, sed et Cassius Hemina, qui ilio tempore vivebat, post annum
factos tertium adfirmant Cn. Cornelio Lentulo L. Mummio Achaico
cons., id est anno 608. In XVvirorum autem commentariis notan-
tur sub anno 628 M.- Aemilio Lepido L. Aurelio Oreste cons. '.
Il passo è mutilo ; ma s'argomenta da esso che Censorino, di una
scrupolosa esattezza, ha riscontrato tutti i documenti necessari ;
sicché non si sa invero comprendere come il Mommsen (op. cit.,
p. 238) affermi che egli ha seguito Livio ('Livius et eum se--
cutus Censorinus ' ), quando invece risulta ch'egli ha riscontrato
tutti gli autori e tutte le fonti, e di Livio asserisce che la sua
notizia è falsa (XVII, § 9). Dal passo di Censorino risulta adunque
che egli ritrovò in alcuni la notizia che i primi ludi fossero stati
celebrati nel 245 ; ma che gli annali dei quindecemviri assegna-
vano ad essi l'anno 298 ; così per i secondi gli annali dei quin-
decemviri davano l'anno 408, altre fonti l'anno 410; per i terzi
ludi manca l'indicazione dell'anno secondo gli annali dei quin-
decemviri; ma per i quarti si citano le fonti che danno l'anno
605 o 608, notando che gli annali dei quindecemviri danno l'anno
628. Da tutto ciò panni non si possa inferire che i quindecem-
viri, pur mentendo tutti gli anni dei ludi precedenti (408, 518,
618), ebbero un appoggio però nel fatto, che rimaneva memoria