Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 44.1916

Nogara, B.: Intorno al significato del nome di "Roma"
142 Intorno al significato del nome di « Roma »

Già, come dicemmo, lo Schulze ha stabilito che Roma è
nome etrusco rispondente a rumi, ruma, coi loro derivati ru-
mate, rumade, rumina, lat. Ruma, Romaeus, Romatius, ecc.,
che ricorrono più volte quali gentilizii e cognomi tanto nelle
iscrizioni etnische quanto nelle latine. Si ricordino per le se-
conde sopratutto ad es. C. Sextius Romaeus Tuscus (GIL. IX,
6083, 30), L. Autronius L. I. Ruma (X, 1403 g. 8, 35) e Sex.
Pompeius Sex. I. Ruma (X, 8157). Ma accanto ai nomi proprii
di persona etruschi ruma, rumi, rumale ecc., e ai corrispon-
denti latini Ruma, Roma, Romaeus, Romatius, Romulius ecc.,
parecchi scrittori latini ed anche greci citano le voci comuni
ruma, rumen, rumis (da cui ruminalis, ruminare, subrumare,
subrumius ecc.) nel significato di mammella, petto. Valga per
tutti il testo di Varrone (Rer. rust. II, 11, 5) mamma enim
rumis sive ruminare, ut ante dicebant, a rumi etiam inde
dicuntur subrumi agni, lactentes a lacte. Ora, si dà un
ponte di collegamento tra l'appellattivo latino ruma « petto »
e il nume proprio etrusco ruma lat. Roma?

Il prof. Herbig con gran copia di esempi e di confronti
dimostra, sotto il riguardo morfologico, che le forme latine rumat
rumen, ruminalis, Rummius, Rumori, Romulus ecc., assai me-
glio che nell'organismo latino, trovano spiegazione nel complesso
sistema di suffissi e di variazioni nominali proprii dell'etrusco.
D'altra parte il modo col quale i Latini citano le voci suddette
ruma, rumis ecc. — ut ante dicebant —, lascia intendere che
si tratta di vocaboli fuori d'uso ; per cui è probabile che anche
gli appellativi comuni latini ruma, rumis siano, come i corri-
spondenti nomi proprii di persona, derivati dall'etrusco, o da un
tempo nel quale 1' Etruria dominava moralmente e politicamente
sul Lazio. È probabile, diciamo, non assolutamente certo; perchè,
se non è raro il caso di vocaboli di suono eguale e di signifi-
cato diverso nella medesima lingua, ciò assai più facilmente si
può avverare fra due lingue diverse.