Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 44.1916

Romanelli, Pietro: Bronzi di navi romane rinvenuti all' Emporio Tiberino e ora nel Museo Nazionale Romano
Bronzi di navi romane ecc.

prima orizzontalmente per m. 0,22, poi obliquamente verso il
basso per m. 0,11 (')•

È da notarsi che, tanto lungo la staffa quanto nelle alette
e nella parte inferiore del collo, la lastra non presenta sul da-
vanti agli angoli degli spigoli vivi, ma sensibilmente smussati.

La lastra è attraversata da otto fori per chiodi, cinque nella
parte anteriore: due per ogni aletta, e uno nel mezzo; tre sulla
staffa: due nel tratto orizzontale, uno in quello obliquo.

Degli altri ganci, uno (fìg. 3) è pure munito di alette, il
cui contorno è segnato meno sommariamente che nei precedenti
e in modo meno lontano dalla realtà, ma è privo della lunga
staffa: la lastra, dopo essere scesa verticale sotto le alette, si
ripiega soltanto per un breve tratto di m. 0.05; tre fori l'attra-
versano sul davanti (alt. m. 0,175, dist. fra le punte delle ali
m. 0,255). In un secondo il collo si parte, obliquamente all' in-
dietro, da una piastrina di forma pressoché ovale, che sembra ac-
cennare ad un corpo tra due alette abbassate (alt. totale m. 0,20 ;
alt. della piastrina m. 0.12, largii, massima fra le punte delle
ali m. 0,125); ha quattro fori per il passaggio dei chiodi.

L'ultimo dei pezzi è infine il più piccolo, il più rozzo e il più
guasto dall'ossido : la minuscola testa di cigno è impostata sul
lato maggiore di una piastrina trapezoidale (lungh. di questo lato
m. 0,10, alt. massima dell'oggetto m. 0,09), il cui lato opposto
inferiore (lungh. m. 0,04) si ripiega orizzontalmente : quanto si
prolungasse così piegato non è possibile dire, chè esso è fram-
mentato; in un foro, in basso, doveva passare il chiodo che fer-
mava la piastrina.

I cinque ganci, per essere forniti di fori e di chiodi, erano
senza dubbio applicati e fissati sopra a qualche oggetto in legno,

('j Quello frammentato è rotto all'inizio di questa specie di staffa:
nel resto le sue dimensioni sono quasi le medesime dell'altro intero : alt.
della parte anteriore m. 0,295, distanza fra le punte delle alette m. 0,385.