Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 50.1922

Lanciani, Rodolfo Amedeo: Studii d'artisti nella Roma antica

Studii d'artisti nella Roma antica

Dalle cose sin qui esposte si.manifesta chiara la possibilità
di ricomporre una guida artistica di Roma nel più brillante periodo
del suo fulgore, avvalendosi soprattutto dei libri XXXV-XXXV1
di Plinio, e delle firme degli artisti raccolte da Giorgio Kaibel e da
Emmanuele Loewy. Eccone un saggio relativo al gruppo Augii-
steo Palatino, modellato sui testi del Fayùm, e sulle orme di
Properzio che fu testimone della inaugurazione del gruppo ai 9 di
ottobre del 28 av. Cr.

« Entrerai nel recinto Augusteo Palatino per l'arco che sostiene
la quadriga di Apollo e Diana scolpita da Lisia ex uno lapide. Pro-
seguirai per il peristilio di 52 colonne di giallo oro ove sono 50
figure di Danaidi, 50 dei figliuoli d'Egitto, l'ara di bronzo coi 4
tori di Mirone. Entrerai nelle due biblioteche Latina e Greca, ove
sono il colosso di bronzo di Augusto e medaglioni degli autori, i
cui libri si conservano negli annadii, e campioni rarissimi di
paleografia. Il tempio di candido marmo ha frontispizio, capo-
lavoro di Bupalo ed Antermo ; i battenti della porta d'avorio
istoriati di altorilievo, l'Apolline di Scopa, la Latona di Cefiso-
doto, la Diana di Timoteo, i simulacri delle Muse, il candelabro
che Alessandro Magno aveva tolto ai Cymeni, una collezione di
gemme e i libri sibillini ».

Ovvero :

« Entrerai nella cella del tempio della Concordia, nelle undici
nicchie della quale vedrai l'Apollo e l'Hera, di Baton; Latona allat-
tante Apollo e Diana, di Eufranore ; Asclepiade e Igiea di Mise-
rato s ; Mercurio e Ares di Piston; Giove, Minerva e Demeter, di
Sthenis: un dipinto di Theodoros rappresentante Cassandra;
quattro elefanti tagliati in blocchi di ossidiana: una collezione
di gemme, fra cui il leggendario anello (sardonica) di Policreto
da Samos.

Ma per tornare all'argomento speciale del mio discorso, rela-
tivo agli studii di artisti nella Roma antica, metto per il momento
in disparte il pochissimo che si sa intorno a quelli di pittori,