Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 50.1922

Wilpert, Joseph: Le sculture del fregio dell' arco Trifonale di Costantino

Le sculture del fregio

Constantin n'agissait que divino monitus instinctu...» (x). Sarebbe
quindi sbagliato voler vedere nella frase instinctu divinitatis una
espressione cristianeggiante. Però è molto probabile che fra le
insegne di metallo (bronzo), che erano fissate nelle pareti dell'arco, _
fosse anche il labarum, vessillo trionfale di Costantino.

Come si disse, il fregio è composto di sei bassorilievi. Di'
quelli dei due fianchi esterni il principio e la fine vennero scolpiti
sulle pareti attigue, di che non si sono accorti nè gli antichi pro-
fanatori nò i moderni studiosi (2). Per poter fotografare i det-
tagli dubbi come anche le parti mancanti, VUfficio monumenti
mi fece gentilmente erigere un castello (3) che mi mise inoltre in
grado di verificare alcuni particolari non bene resi dalle foto-
grafie eseguite dal Gargiolli per il Ministero di antichità e belle
arti e da Anderson, le quali, aggiustate e completate, hanno ser-
vito per le tavole che accompagnano questo studio.

B) Spiegazione delle sculture.
I. Spedizione asiatica.
1. Descrizione del corteo.

Esaminiamo in.primo luogo la scultura che in ordine cro-
nologico precede le altre e che è la più travisata di tutte. Sarà
quindi necessario darne una descrizione più dettagliata. (4). Essa
offre una truppa in marcia, guidata da un giovane soldato a ca-
vallo, vestito di tunica, clamide, calzoni corti e stivaletti, a capo
scoperto e con la lancia nella destra. Questa figura è una delle

(!) Paneg. XII, 4: 2fl2.

(2) Solo A. I. B. Wace (loc. cit., p. 272) s'è accorto che i rilievi erano
incompleti o, come egli dice, tagliati da ambedue i lati: indizio per lui
sicuro trattarsi di rilievi di Diocleziano aggiustati per l'arco di Costantino.

(3) Per questa gentilezza rendo pubbliche grazie al eh.ma prof. Mufioz,.
benemerito direttore dell'Ufficio monumenti.

(4) Tavv. I-II, A.