Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 50.1922

DOI article:
Wilpert, Joseph: Le sculture del fregio dell' arco Trifonale di Costantino
DOI Page / Citation link:

Overview
Facsimile
Scroll
OCR fulltext

Le sculture del fregio

Con due altri, parimente nel fondo, egli fa scorta al treno. Quello
nel mezzo si volta verso il vicino che con lui sta in conversazione,
facendo colla destra il gesto di parlare. Il terzo si trova dietro
i quattro cavalli del carro ; della lancia che impugnava, è rimasta
la sola punta in alto a sinistra della sua testa.

La parte principale è riservata ai soldati del treno, rappre-
sentati in prima fila. 11 primo dopo il dromedario conduce un
cavallo carico di sacchi, anch'essi fermati con cigne. Egli tiene
nella sinistra un bastone, la cui estremità è distrutta insieme
colla traversa; la sua testa, visibile ancora sulla fotografia Gar-
giolli, è distrutta e manca già sulla fotografia Alinari. Sacchi
come quelli della nostra scultura si trovano sui rilievi delle
colonne Traiana ed Aureliana e dell'arco di Severo ; essi sono
portati o su carri da trasporto o da cavalli, come qui, o da sol-
dati (J), e contengono grano, come prova uno dei rilievi Traianei,
dove un soldato sta riempiendo il sacco con grano che egli versa
da un moggio (2). Grano abbiamo da supporre anche qui, visto
che il cavallo carico dei sacchi fa parte del treno. In fine è super-
fluo rilevare espressamente che i soldati del treno sono un segno
trattarsi d'una spedizione più o meno lunga.

Davanti ai piedi del soldato, che conduce il cavallo, si vede
assiso per terra un uomo con barba corta, vestito di tunica cinta
e berretto cilindrico, ina senza la clamide. Quantunque dan-
neggiato nelle gambe e braccia, da quel che ne è rimasto è chiaro
che aveva le mani legate. Ad ogni modo il suo atteggiamento è
quello caratteristico dei vinti, dei prigionieri, noto soprattutto
da eserghi di monete.

La carrozza con quattro ruote radiate è tratta da quattro
superbi cavalli guidati da un cocchiere barbato e vestito mili-
tarmente come i soldati del treno. Scrostazioni del marmo fria-

(x) Cichorius, Die Reliefs der Traianssàtile II, tav. GXIV; Petersen,
Marcus-Sàule, Munchen, 1896^ II, tavv. 119-121.
(2) Cichorius, loc. cit.