Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 50.1922

Wilpert, Joseph: Le sculture del fregio dell' arco Trifonale di Costantino

Le sculture del fregio

Fra le varie spiegazioni (*) del corteo fu proposta anche la-
verà : il rilievo « rappresenta il trionfo di Costantino sui Franchi
e su gli Alemanni ». Così Luigi Rossini ed aggiunge che «i due-
regoli prigionieri, in diverso costume, sono probabilmente Asca--
ri co e Ragaiso re de' Franchi e degli Alemanni » (2).

Il Rossini ripete l'interpretazione del Guattani ed ha ra-
gione. I panegiristi e storici sono unanimi nell'encomiare in Co-
stantino la cattura dei due regoli. Senza nominarli, Eutropio ri-
ferisce che furono dati in pasto alle fiere nell'anfiteatro: «... cae-
sis Francis atque Alamannis, captis eorum regibus, quos etiam
bestiis, cum magnificum spectaculum munerisparasset, obiecit »(3);
Solo a questa terribile lezione, accaduta a Treveri, il panegi-
rista ascrive la pace che godevano allora le provincie romane-
delle Gallio : <t Inde igitur est, imperator, pax ista qua fruimur.
I\eque enim Rheni gurgitibus, s'ed nominis tui terrore mummur.
Contra hinc per intervalla disposita magis ornant limitem castella
quam protegunt. Arat illam terribilem aliquando ripam inermus
agricola, et toto nostri greges bicorni amne mersantur. Haec est

(!) Di Felice Grossi-Gondi già fu detto che riunì là scultura con quella
dell'altro lato esterno per formarne una sola rappresentazione (vedi sopra,,
pag. 24) ; il Wace (loc. cit. : 274) la prese ])er il « trionfo di Diocleziano sui
Daci », e la Besehreibung der Siacìt Boni di Bunsen, Plattner ecc. Ili, I,.
318, per il «trionfo di Costantino su Massenzio ». Così anche Hans Graeven,
Gòtting. Gelehrte Ameigen 1901, I, 84. Secondo A. Venturi (Storia dell'arte
I, 53), a cui spetta il merito di aver pubblicato i nostri rilievi per primo
in copie fotografiche, «l'imperatore trionfa;'seduto in cocchio, sostiene
con una mano il globo, con l'altra lo scettro, ed è guidato dalla Vittoria,
preceduto da bracconieri e da altri cavalli e fanti » ecc. Questa descrizione
si deve al Guattani (loc. cit., 26) ed è ripetuta anche dal Rossini (citato
nella nota seguente). Finalmente L. von Sybel, tanto in questa scultura
come in quella della spedizione asiatica vede « militarische Zuege» (Christh.
Antike II, .183).

(2) Gli archi trionfali, Roma 183(5, tavv. LXVIII-LXXII, pag. 12:
Guattani'loc. cit., pp. 26 seg. '

(3) Eutropio ,X, 3, in M. G. H. auctores antiquissimi II, Berlin 1879,
pp. 170 seg..