Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 50.1922

DOI article:
Bendinelli, Goffredo: Il mausoleo sotterraneo altrimenti detto basilica di Porta Maggiore
DOI Page / Citation link:

Overview
Facsimile
Scroll
OCR fulltext
altrimenti detto basilica di Porta Maggiore

8Z

mancato finora, e tuttora manca, per ragioni facili in parte a com-
prendersi, la illustrazione completa e definitiva del monumento,
cui però si viene alacremente provvedendo. Pur tuttavia, taluni
almeno dei saggi finora pubblicati intorno al soggetto, se nella
' parte illustrativa e descrittiva di questo nulla aggiungono o as-
sai poco più di quanto è contenuto nella illustrazione preliminare
edita nelle Notizie degli Scavi del 1918, mirando a risolvere la
questione della natura del monumento e risolvendola anzi in varia
maniera, sembrano rendere implicitamente d'importanza secon-
daria e accessoria, nei riguardi almeno delle conclusioni, l'illu-
strazione metodica e completa cui ho fatto cenno.

Ora è certo che l'originalità assoluta dell'ipogeo, univer-
salmente riconosciuta, non permette alcuno di quegli eloquenti
raffronti monumentali, di una logica e di un'evidenza così strin-
gente da generare la soluzione, quasi direi, automatica del pro-
blema. Quindi è che, non potendosi procedere per via di raffronti
e di affinità di caratteri tettonici, occorre, ai fini di uno studio
possibilmente conclusivo, addentrarsi nell'esame delle singole
parti del monumento, senza per questo perder mai di vista l'in-
sieme. La struttura dell'ipogeo, per quanto si debba giudicare
complessa, risulta, a dir vero, abbastanza evidente dalla pianta
già nota (x) e può essere còlta con relativa facilità in un primo-

in Mélanges d'Archeologie et d'Histoire, voi. XXXIX (1921). p. 165-192..
con 4 tavv. In questo secondo articolo, ved. le mie osservazioni nella ru-
brica Monumenti e Scavi, del giornale La Tribuna, 3 novembre 1922. La
più recente pubblicazione sull'argomento a me nota, è quella danese di"
C. Blinkenberg, Den Vnderjordisl-p Basilisea ved Porta Maggiore i Rem,
in Kiv. Architekten, voi. XXIV, 30 nov. 1922, fase. 22, p. 277-296 (con
illustrazioni).

Monografie su singoli soggetti figurati del monumento :

C. Densmore Curtis, Sappilo and the « Leucadian Lcap », in American

Journal of Archaeology, seconda serie, XXIV (1920), p. 146 segg. ; E. Galli,.

Mursia Sileno, in Memòrie della lì. Accademia dei Lincei, Classe Scienze

morali, ser. V, voi. XVI, fase. I (1920).
(*) Notizie, cit., p. 31.