Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 50.1922

DOI article:
Bendinelli, Goffredo: Il mausoleo sotterraneo altrimenti detto basilica di Porta Maggiore
DOI Page / Citation link:

Overview
Facsimile
Scroll
OCR fulltext

II mausoleo sotterraneo

Cestio (fine della Repubblica) Q-) ; e meglio ancora a mezzo dì can-
delabri assai simili, esili e scanalati, o a mezzo di colonne pure
scanalate, riunite talora da festoni, si riscontra così nella pittura
pompeiana del 2° stile, come nella pittura romana contemporanea.
Se ne hanno esempi notevoli sulle pareti di camere nella casa della
Farnesina (2), come in una sala della villa Item presso Pompei, ed
altrove (3). Lo stesso sistema decorativo è riportato dalla pittura
nella scultura contemporanea (4): ciò che ha speciale importanza
per noi, trattandosi di stucchi a rilievo. La decorazione a festoni
è ripetuta ancora nel fregio dipinto che corre in alto lungo le
pareti dell'atrio come coronamento, e ad immediato contatto
con le vele della volta.- v

Sopra gli specchi e i candelabri ricorre una prima serie di qua-
dretti, quindi un fascione continuo a volute di largo disegno, con
palmette, e infine una seconda serie di quadretti, tre su ciascuna
parete. Essendo caduto quasi completamente lo stucco dei rilievi,
occorre una certa applicazione per riconoscere sul fondo della pa-
rete le linee fondamentali dei motivi. Di taluno di questi si trova
il simile nelle vòlte a stucco della Farnesina. Ma ciò che ò parti-
colarmente degno di nota sono i quadretti centrali della fila più
alta su ciascuna parete.' Questi quadretti, con figure come gli
altri, presentano, ai lati, degli sportelli mobili su cerniera, com-
pletamente aperti e disegnati di scorcio. Altrettanto si osserva al
sommo delle pareti di una stanza nella casa romana della Farne-
sina, dove questo particolare dei quadretti a sportelli, alter-

(!) 0. Falconieri, Discorso sopra la piramide di Caio Cestio (Roma,
1771), in Xa.rrìini, Antichità di Roma, voi. IV- traci, lat. in Graeve, Thesaurus
ani. rom., voi. IV (Dissertatio).

(2) Lessing-Mau, op. cit., tav. I segg.; colonnine o Candelabri con
festoni ; ivi a tav. IX (a colori) e a tav. XI.

(3) De Petra, Villa romana presso Pompei, in Notizie degli scavi, 1910,
p. 139 segg.; G. E. Rizzo, Dionysos Mystes {pitture della villa Gargiulo a Pom-
pei, in Meni. R. Accad. di Napoli, III (1918), p. 39 segg.

(4) W. Altmann, Die Rómischen Grabaltàre der Kaiserzeit, p. 59 segg.,
iìg. 52.