Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 50.1922

Bendinelli, Goffredo: Il mausoleo sotterraneo altrimenti detto basilica di Porta Maggiore

!I4

Il mausoleo sotterraneo

priva d'interesse e fornisce, anzi, elementi particolari di giudizio,
come le fasce e i quadretti a colori, di cui la sala basilicale è del
tutto mancante.

Entrando ora nella sala principale (tav. TX), ciò che più col-
pisce il visitatore si è naturalmente la struttura architettonica
della sala a tre navate (fig. !■), con abside in fondo alla navata
centrale ; struttura caratteristica e notevole per essere uno dei
modelli più antichi conosciuti di quegli edifici pagani, sulla pianta
dei quali è opinione di molti che siasi sviluppata l'architettura
delle chiese cristiane L'originale struttura architettonica della
sala ha costituito finora il punto di partenza per interpretazioni,
come vedremo, completamente errate "del monumento. E anche
qui del massimo interesse la decorazione delle pareti .e delle vòlte,
tutta quanta eseguita a stucco e a.rilievo e, in genere, benissimo
conservata e facile a restituirsi anche nelle lacune. È opportuno
ridurre in tre gruppi distinti le varie parti del complesso disegno
della sala: 1°) vòlte ; 2°) pareti e abside ; 3°) pilastri. La sola vòlta
centrale comprende non meno di 65 riquadri con motivi figurati,
mitologici e ornamentali, svariatissimi. La decorazione risulta
distribuita secondo un sistema di cui si riscontra il simile sulla
vòlta dell'atrio. La superficie da decorare è stata anzitutto divisa,
per mezzo di linee parallele e linee normali all'asse longitudinale,
in una vera e propria scacchiera di quadretti tutti uguali. Spez-
zando quindi in più punti e simmetricamente le linee divisorie
fondamentali e fondendo in varia maniera i quadretti della scac-
chiera in riquadri maggiori (i quali assumono la forma ora di
quadrati veri e propri, ora di rettangoli risultanti dall'unione
di più quadretti fondamentali), è stato con mezzi semplicissimi
ottenuto un complicato sistema divisorio, elegante, ' variato e
gradevole all'occhio. Un tale, sistema divisorio di vòlte non ò

j

f1) G. Giovanne),li. Le origini della basilica cristiana, in Disserta?.
Pontif. Accad. Rom. di Archeol., voi. XV. • .