Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 50.1922

DOI article:
Bendinelli, Goffredo: Il mausoleo sotterraneo altrimenti detto basilica di Porta Maggiore
DOI Page / Citation link:

Overview
Facsimile
Scroll
OCR fulltext
altrimenti detto basilica di Porta Maggiore

decorazione del citato Colombario Dotia-Pamptìyli (1). Le Vit-
torie volanti e i Ihymiaieria si ritrovano sulla vòlta della Far-
nesina e su quella del colombario degli Arrunzi. Un particolare
tipo di ììiymiaterion, eseguito sulla vòlta principale, si riscontra
poi affatto identico nel celebre quadro delle Nozze Aldobrandine
alla biblioteca Vaticana (2). Motivi isolati, di carattere simbolico
e ornamentale, come Attis, Eroti e maschere gorgoniehe, stanno
in gran parte per un'attribuzione cronologica generica entro lar-
ghi confini. Ma la maschera che frequentemente ricorre, così
detta di Giove Aminone, e il motivo del duello fra Grifo alato
e Arimaspe, ripetuto ai quattro angoli della vòlta, sono motivi
caratteristici dell'arte della prima metà del secolo. Grifi e Ari-
maspi in lotta si veggono pure sulle vòlte della casa romana della
Farnesina (3), come su pitture pompeiane del II e del III stile.
La maschera di Giove Aminone è poi comunissima su monumenti
funerari (cippi e urne) della prima metà del 1 secolo (4).

La decorazione delle vòlte nelle navate laterali si rivela,
rispetto a quella della navata centrale, di una maggiore sempli-
cità, così nel sistema di riquadratura, come nelle cornici e nella
decorazione dei singoli quadretti. Anche la finitezza artistica
delle figure è minore. Quanto al sistema di riquadratura, questo
è affatto simile a ciò che si osserva nella navata centrale, essendo
stato ottenuto mediante incroci variamente combinati di cornici
longitudinali e trasversali all'asse delle vòlte. Entro taluni ri-
quadri sono stati iscritti dei rombi, allo scopo di evitare la mono-
tonia derivante dalla semplicità del sistema. Termini di confronto
eloquenti offre anche a tale riguardo la vòlta del Colombario degli
Arrunzi (5). Xei motivi e nelle scene dei fast-ioni non troviamo

(*) E. Samter, art. cit., passim.

(2) B. Nogara. Le Nozze Aldobrandine, tav. VII.

(3) Lessing-Mau, op. cit.; ved. anche Rohden-Winnefeld; .irchiieldo-
nische-rómische Tonreliefs, tav. V.

(4) W. Altmann, op. cit., p. 88 segg.

(5) Pivanesi, op. cit., tav. cit.