Bullettino della Commissione Archeologica Comunale di Roma — 50.1922

Bendinelli, Goffredo: Il mausoleo sotterraneo altrimenti detto basilica di Porta Maggiore

Il mausoleo sotterraneo

una stretta somiglianza con monete cammei e gemme di età non'
posteriore al secolo di Augusto. Il tipo, infine, delle Vittorie stiliz-
zate, dritte sui candelabri, è un tipo anch'esso comune nell'arte
decorativa augustea, come si rileva dagli stessi stucchi della Far-
nesina e da quelli del Colombario degli Arrunzi.

È, questa che ho tracciato, una rivista sommaria e affret-
tata di motivi artistici i quali possono però essere presi come
gli indici, più significativi dell'età del monumento. Altri nume-
rosi, taluni forse essenziali, porterebbero alle medesime conclu-
sioni, e sono stati omessi per ragione di brevità Qualcuno degli
accennati motivi, singolarmente preso, potrebbe essere anche
riportato ad età diversa. Ma l'eloquenza degli elementi decorativi
nei riguardi della datazione del monumento non è data tanto
da motivi artistici isolati, quanto piuttosto dal loro insieme, unico
e artisticamente inscindibile, che serve a costituire la fisonomia
caratteristica della decorazione. Più si sarà persuasi che il mo-
numento, a prescindere dal suo significato e dalla sua natura,
è un'opera d'arte organica e perfetta in tutte le sue parti, più la
decorazione di esso dovrà essere considerata in tutto il suo in-
sieme e giudicata in base ai criteri che sono forniti dalla quasi
totalità dei motivi che in essa si riscontrano.

La conclusione del nostro excursus e quella già preveduta.
L'ipogeo di Porta Maggiore ci offre, insieme colle pitturo della casa
di Livia, cogli stucchi e le pitture della Farnesina, cogli stucchi
del Colombario degli Arrunzi, colle pitture del Colombario Doria-
Pamphyli e della Piramide di Caio Cestro e con monumenti
funebri affini, nonché con pitture pompeiane, un quadro sem-
pre più completo di quello che furono in Roma, e in altre parti

C) Tengo a ricordare che l'origine occasionale e l'indole divulgativa
del presente lavoro, nonché l'illustrazione completa e minuta del monumento,
quale è in corso di esecuzione, renderebbero inutile un ulteriore affastella-
mento di materiale e di raffronti, a tutto danno dell'economia dell'insieme..